Pianeti e Piante!

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Nimue
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Pianeti e Piante!

Messaggio da Nimue »

La magia delle piante si basa sulla forza e il magnetismo. Conoscere il valore esoterico delle piante ? importante per poi usarle nella magia. Per ottenere un buon effetto bisogna conoscere la loro gerarchia, quali parti usare e a quali pianeti appartengono.

Il profumo magico in sintonia con gli alberi ? l'Eliotropio


Per il Sole la pianta ? la Sanguinaria usata per le relazioni amorose e l'unione delle persone con un vincolo invisibile. Viene usata questa pianta per saldare l'amore in un'ora di Venere, di gioved? in un'ora della notte per la donna e un'ora di giorno per l'uomo.


Per la Luna la Ninfea o le alghe, che sono piante acquatiche. Il profumo della Ninfea agisce sull'immaginazione, stimola i sogni e le visioni come anche la fantasia. E' favorevole alle iniziative legate ai viaggi.


Per Mercurio la sua pianta ? Cinquefoglie: stimola il sapere e, usata come
talismano, aiuta nelle scoperte e nella ricchezza.

Per Marte la pianta ? l'Acanto che infonde il coraggio nei momenti difficili e aiuta a capire i problemi più complicati e a risolvere le più complesse situazioni

Per Giove la pianta ? il Giusquiamo che dona la saggezza e l'illuminazione.

Per Saturno la pianta ? il Salice. Si pu? avere da questa pianta la forza morale e la capacit? di controllare gli Spiriti

Tutte queste piante sono legate ad un pianeta ma ci sono anche altre che hanno dei poteri senza appartenere ad un dominio astrologico.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Bellissimo topic Nimue ^^

Volevo aggiungere che la proprio la parola PIANTA richiama in molte lingue proprio la parola pianeti.

Vorrei concentrare un p? di più il discorso sulla Luna e sulle costellazioni. Essa svolge un compito superimportante nella crescita di ogni pianta, se essorviamo bene i pianeti e la luna si muovono avendo dietro di loro le dodici costellazioni dello zodiaco. E si ? visto che la luna muovendosi in diverse regioni dell'universo spostandosi da una costellazione ad un'altra l'impulso sulle piante cambia. La luna agisce sul terreno, lo prepara alla semina facendo fluire l'acqua.

Pensando alle costellazioni si ? anche pensato che centrassero anche i quattro elementi terra, acqua, aria e fuoco. Si ? visto che le costellazioni legate all'elemento terra (Toro, Vergine e Capricorno) favorisce la crescita dei tuberi, come aglio patate ecc...
Le costellazioni legate all'elemento Acqua ( Cancro, Scorpione e Pesci) aiuta lo sviluppo delle foglie quindi delle verdure in genere come lattuga, Barbabietole, spinaci, piante da foraggio ecc...
Quelle legate al Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) aiuta la maturazione dei frutti e dei semi cereali, zucche pomodoro ecc.. Infine le costrellazioni dell'Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) favorisce lo sviluppo di tutte le varianti dei fiori.

A volte la luna produce un effetto occultante agli influssi dei pianeti, mettendosi proprio in mezzo tra il pianeta e la terra che ne riceve l'influsso.

Elfo)O(
Rispondi