2a lunazione: Della foresta - luna di Aprile...in giardino

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Nimue
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

2a lunazione: Della foresta - luna di Aprile...in giardino

Messaggio da Nimue »

La lunazione di aprile ? chiamata anche della "Luna rossa" perchè soprattutto nel periodo che va dalla luna nuova al primo quarto si possono verificare gelate che pur non essendo intense, determinano la "bruciatura" delle gemme e dei germogli più sviluppati, i quali assumono una colorazione quasi rossastra.
Un vecchio adagio giapponese afferma: "Dopo la piena luce della seconda lunazione sulla terra ? tutto abbondanza o tutto carestia" ed in effetti dopo la luna piena di aprile, gran parte dei vegetali sono in procinto di completare il loro sviluppo ed ? quindi possibile avere un'idea precisa di quello che sarà il raccolto. In alcuni regioni dell'Italia meridionale i vecchi agricoltori affermano che: "la luna nuova tra aprile e maggio fa maturare il grano", mentre "la luna crescente favorisce la maturazione delle ciliege e decide la sorte di tutti i frutti a nocciolo".
Semina, trapianti e piantagione (con luna crescente)

Semine (luna crescente)
Seminare in piena terra: Acanthus mollis, Ciclamen europaeum, calendula, crisantemo, Digitalis, Iberis sempervirens, Lupinus polyphyllus, Myosotis, papavero, primule, fiordaliso, girasole ornamentale, graminacee ornamentali, iberis, viole, violaciocche.

Trapianti (luna crescente)
Mettere a dimora: bocca di leone, calendula, campanella rampicante, gladiolo, graminacee ornamentali, Ageratum, Callistephus, Canna, Coleus, Cosmos, dalia, Hedichium, petunie, Nicotiana, Phlox decussata, Salvia splendes, Tagetes.

Cimature e Potature (luna calante)
Cimare i crisantemi e gli arbusti a fioritura precoce come Spirea, Prunus giapponese e Forsythia per migliorare la fioritura.
Potare gli agrumi ed effettuare il primo taglio alle siepi a rapido accrescimento come Lauroceraso, Ligustro e Biancospino.

Lavori (luna calante)
Dopo la fioritura dividere Primule, Arabis, Bellis, Aubrietia, Elleborus.
Continuare ad annaffiare e concimare regolarmente le bulbose che sono fiorite tra aprile e gli inizi di maggio e attendere l'appassimento delle foglie prima di togliere da terra gli organi sotterranei.
P.S. grazie Elfo per avermi dato lo spunto per approfondire questo argomento!un bacio
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Molto interessante Nimue!!


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Mi piacciono i vasi con i fiori(non ho il giardino)...e ho notato che se pianto un bulbo in luna calante questo aspetter? di uscire,anche se gi? un p? germogliato,la luna crescente.
Addirittura si sono ammuffiti i bulbi dei narcisi,quanto ci sono rimasta male..quei pochi che sono usciti fuori li ho salvati con il concime..alla fine sono morti anche loro e quest'anno non sono usciti fuori.
Lo stesso vale per i gladioli piantati nel giorno di luna piena quest'anno non sono ancora usciti.
I gigli invece si^^...le belle di notte rispuntano anche se le estirpi,mi piace molto il loro profumo...ora spero che escano i girasoli...ma per quelli ? ancora presto...U.U
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

La lunazione ? fondamentale per le piante e anche le costellazioni dello zodiaco.
Mi sono rifatta ad unn libro per piantare le margherite e le dahlia.
Proprio oggi ho trapianto in un vaso più grande le belle di notte, proprio perchè ? luna crescente e luna discendente in cancro.
Semmai ne far? una recensione di quel libro che contiene anche un utile calendario lunare fino al 2016.

Berk
Rispondi