Il CAVOLO

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Il CAVOLO

Messaggio da Chamo »

Tempo d'inverno tempo di Cavolo!
Difficilmente si parla di questa pianta dalle tante qualit? e che spesso viene considerata come solo alimento e quindi preparata in cucina.
Della famiglia delle Crucifere e dal nome botanico Brassica Oleracea, il Cavolo ( e tutte le sue variet? ) contiene un alto numero di principi attivi: Proteine lipidi vitamine, oligoelementi, nichel, acido glicuronico, triptofano, lisina, resina, essenza solforata..ecc.
Questa abbondanza di principi attivi ne fanno un ortaggio dalle grandi qualit?, un ottimo alimento, un dermopurificante e dermoprotettivo oltre ad essere un buon riepitelizzante e ha un ottimo effetto neurotonico.
E' indicato per DERMATOSI, ULCERA (PEPTICA,GASTRICA,DUODENALE)
GASTRITE CARENZA DI SALI MINERALI E OLIGOELEMENTI ECZEMA ASTENIA O ESAURIMENTO E STRESS.

Una maschera nutriente e purificante per la pelle del viso la si ottiene riducendo in poltiglia le foglie del cavolo alle quali si aggiunge un po' di zucca sbollentata in acqua e ridotta in poltiglia.
Mescolare bene e aggiungere un cucchiaino di olio di oliva continuando a mescolare. Stendere sul viso la crema ottenuta e lasciare riposare per circa 20 minuti e sciacquare con acqua fredda.

Per la gastrite l'ingestione della polpa appena scottata e macinata o il succo ottenuto dalle foglie crude e macinate ? consigliato e lo si pu? aggiungere alla polpa di banana e alla Camomilla matricaria e alla Consolida maggiore.

Per le infiammazioni cutanee le foglie fresche e giovani si possono stendere sulla parte infiammata dopo averle un po' pestate.

La polpa cotta dell'ortaggio aiuter? le funzioni intestinali svolgendo anche un'azione purificante del tratto intestinale.

In magia questa pianta viene associata all'elemento Terra e all'elemento Acqua e le pietre a loro correlate sono: Cristalli, Diaspro, Perle nere, carbone, Acquamarina, Lepidolite, Pietra di Luna, Marmo.

Usi particolari di questo ortaggio in magia non ne conosco.
Un bagno rinfrescante lo si pu? ottenere mettendo in un sacchettino di garza 3 foglie pestate di Cavolo, un pugno di Bergamotto, un po' di Basilico e un po' di Tiglio. Immergere il sacchetto nell'acqua bollente della vasca da bagno. Questa composizione neutralizza l'odore particolare del Cavolo e ne sfrutta soltanto le qualit? rinfrescanti e antinfiammatorie.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
littlewitch
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da littlewitch »

neanche io ho notizie sull'utilizzo magico del cavolo, per? s? che con esso si prepara un piatto tipico irlandese per la festa di Samhain. Appena ho un po' di tempo ve la posto in cucina! :D
a parte ci?... grazie Chamo per tutte le utilissime informazioni!
Rispondi