Passiflora

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Passiflora

Messaggio da elfobianco)O( »

Passiflora

Immagine

Molte sono le specie di Passiflora (Famiglia delle Passifloraceae), tutte originarie dell'America tropicale. Ha una fioritura e fruttificazione scalare in quanto i fiori vengono emessi man mano che i tralci si allungano.
I frutti sono delle bacche, di colore variabile dal viola al giallo, e contengono numerosi piccoli semi immersi in una massa gelatinosa gialla.

Etimologia:il nome significa Fiore della passione (dal latino passio = passione e flos = fiore), gli fu attribuito dai missionari Gesuiti nel 1610, per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione di Cristo, i viticci la frusta con cui venne flagellato; i tre stili i chiodi; gli stami il martello; la raggiera corollina la corona di spine.

Propriet?
Le attivit? della pianta sono essenzialmente sedative utile nelle turbe del sonno ed in caso di ansia, stimola un sonno fisiologico senza risvegli notturni utile nei disturbi della menopausa, La Passiflora svolge una azione sul sistema nervoso centrale con un blando effetto tranquillante-sedativo, ma non produce effetti narcotici. Rilassa il tessuto muscolare liscio dell'apparato digerente quindi ? un ottimo antispasmodico, con effetti digestivi. E' utile anche nei dolori mestruali in quanto rilassa i muscoli della parete uterina, aiuta nelle forme dolorifiche, nelle gastralgie, nelle dispepsie,

CONTROINDICAZIONI PASSIFLORA
non usare in GRAVIDANZA


storia:La Passiflora a partire dagli Incas ? sempre stata usata dalle popolazioni dell'America latina per le sue propriet? lassative e leggermente sedative.
Sedativo; sedativo del cuore; antispasmodico gastrointestinale.

Indicazioni
Stati ansiosi, ipereccitazione nervosa, insonnia; turbe della menopausa; tachicardia; dolori spastici addominali; affezioni di origine nervosa dello stomaco e dell'intestino.

Infuso
5 gr. di droga in 200 ml. di acqua bollente; infusione 10 min. Una tazza pro dose 2-3 volte al giorno, tra i pasti, di cui una prima di coricarsi.

Enolito:macerare 5 gr di passiflora in 200 ml di vino bianco fermo. Lasciate riposare almeno 10 giorni. Filtrate e bevete un bicchierino al mattino ed uno alla sera. Utile come calmante generale, e come sedativo gastrointestinale. Antitachicardico.

Infuso per dormire: 4 gr di passiflora 3 gr. Di Tiglio. 3 grammi di Valeraina. Per 350 ml d?acqua. Lasciare in infusione almeno 10 minuti e bere una tazza alla sera almeno mezz?ora prima di coricarsi.

Propriet? magiche.
Pianta legata alla luna, favorisce la concentrazione e la divinazione. L?elemento ? l?acqua ed il suo metallo ? l?argento : le sue pietre sono il quarzo, zaffiro, staurolite, sodalite, selenite e pietre forate.
Portare una pietra pietra forata come ornamento favorisce la concentrazione.

Con la passiflora si pu? preparare una miscela di incenzo da usare per la concentrazione, meditazione e divinazione. Tritare nel mortaio 1 parte di Passiflora, 1 di menta, 1 di basilico e 1/5 parte di chiodi di garofano. Pestate e polverizzate il più possibile il preparato che raccoglierete in un sacchettino di colore lilla nel quale infilirete una selenite. Lasciate 3 notti il sacchettino alla lune crescente, e conservate in luogo scuro e non accessibile.

Se volete preparare un bagno magico per divinare, mettete in un sacchettino di cotone o yuta o garza, 1 cucchiaio di passiflora, 1 di valeriana, 1 di bergamotto ed un po? di cannella. Immergete nell?acqua della vasca e lavatevi solo con saponi neutri o meglio se fatti da voi.


scheda preparata da chamo ed Elfo)O(
Rispondi