Limone

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Limone

Messaggio da Hermete »

LIMONE

Della famiglia delle Rutacee, dominato dal Pianeta Sole.

fiori di limone Immagine

pianta Immagine

E' una pianta arborea sempreverde, diffusa in gran parte nel bacino del Mediterraneo che pu? raggiungere una altezza di 5 metri.
Il frutto ? da sempre utilizzato per scopi igienici e alimentari.

PROPRIETA'
Antiacido, antianemico, antiartritico, antimicrobico, antipruriginoso, antireumatico, antisclerotico, antiscorbutico, antisettico, antispasmodico, antitossico, antivelenoso, astringente, battericida, cicatrizzante, depurativo, diuretico, febbrifugo, fluidificante del sangue, insetticida, mineralizzante, rinfrescante, tonico, vermifugo.

L'olio essenziale ? un ottimo disinfettante e antibatterico che pu? essere impiegato per la disinfezione locale di oggetti, ferite ecc. o anche per purificare l'aria se utilizzato tramite gli appositi diffusori. Ricordiamo che la parte del frutto utilizzata per fare questo famoso olio ? la scorza.

Da conservare al buio e in luogo fresco, ha una durata di circa un anno e mezzo poi ? consigliabile cambiarlo.

Per purificare l'aria ed eliminare i batteri in essa presenti si possono utilizzare alcune gocce mischiate all'olio essenziale di Eucalipto.

L'uso estetico prevede l'utilizzo nei problemi legati ad eccessivo grasso sottocutaneo, che spesso ? causa per la comparsa di acne, e non solo fra gli adolescenti.
Poche gocce nel tonico che si sta utilizzando aiuteranno nel problema.

Per il benessere mentale ricordiamo che l'olio essenziale di limone rischiara la mente e favorisce i pensieri luminosi.
Si pu? diffondere nell'aria o anche mettere due gocce nel fazzoletto da annusare all'occorrenza. Comunque ricordiamo che ? un ottimo purificante in generale.


Hermete
Rispondi