Erbe dalla C alla E

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Erbe dalla C alla E

Messaggio da Erynriell »

CANFORA

Albero sacro dellÂ’Estremo Oriente e del Giappone in particolare il cui estratto cristallino è oggi quasi completamente ottenuto per sintesi chimica a causa della complessità  e della lunghezza delle pratiche di estrazione naturale.
Utilizzo Magico: da secoli in Asia la Canfora viene utilizzata per placare gli istinti carnali e per stimolare il raggiungimento dellÂ’estasi mistica. EÂ’ inoltre un valido ingrediente per gli incensi divinatori. EÂ’ posta sotto le influenze della Luna.

CARDO SANTO

Questa varietà , spesso eclissata dalle altre più vigorose, è la più celebre dal punto di vista della tradizione. Dal Medio-Evo è il Cardo magico per eccellenza. in erboristeria è rinomato per le sue proprietà  aperitive, calagoghe, diuretiche e toniche.
Utilizzo Magico: questa pianta, in generale, dona forza e protezione. Bruciare del Cardo infatti produce lÂ’effetto di allontanare le negatività . Il Cardo Santo rientra inoltre negli ingredienti di antichi rituali di guarigione ed esistono ancora delle regioni dove se ne fanno delle pozioni ed infusi da somministrare ai depressi ed ai malinconici. Il pianeta legato al Cardo è Marte e le divinità  associate sono Minerva e Thor.

CASCARA SAGRADA

Si chiama Cascara Sagrada la corteccia di un grande albero nord-americano la cui area vegetativa é geograficamente limitata alle regioni montuose a ridosso della costa atlantica degli Stati Uniti. Utilizzo Magico: questa pianta era conosciuta dalle popolazioni pellirosse dellÂ’America del nord ed era la componente primaria dei riti di protezione delle tribù. I pionieri europei ne ricavarono degli amuleti porta-fortuna ed era credenza diffusa che la Cascara propiziasse la buona e pronta risoluzione delle controversie giuridiche. Alla pianta è attribuita lÂ’influenza di Giove e di Mercurio.

CEDRO DEL LIBANO

Esistono svariate qualità  di questo grande albero, ma quella più conosciuta e la sola ad avere una radicata tradizione magica è quella proveniente dal Libano (Cedrus Libani) da non confondersi con l'altra grande varietà  quella Atlantica.
Utilizzo Magico: possiede un forte potere purificatore e la capacità  di scacciare i cattivi sogni e allontanare gli spiriti e i geni malvagi. Il legno di questa pianta attira inoltre la prosperità  materiale e rientra perciò come ingrediente negli incensi per i rituali di accrescimento economico. Il Cedro è posto sotto lÂ’influenza di Giove ma possiede anche caratteristiche solari. EÂ’ lÂ’albero sacro degli Dei e in particolare dell'antico Dio mesopotamico Enki-Ea.

CIPRESSO

NellÂ’antichità , soprattutto tra i Greci (che avevano imparato a conoscerne l'utilizzo dalle popolazioni anatoliche e medio-orientali) era considerato un albero sacro e non mancava mai nei boschetti intorno ai templi. Sradicarlo era considerato un atto di profanazione del Dio al quale il luogo era dedicato. Il Cipresso figura tra i più antichi ritrovati per guarire. In un testo assiro risalente al re Asir-Bel-Nisesu viene indicato come rimedio ai dolori ed ai "pruriti del fondoschiena". Anche Ippocrate lo consigliava nella "caduta del retto" e per far cessare le "perdite rosse" e nel Medioevo si applicavano le sue proprietà  emostatiche al trattamento delle emorroidi. Oggi viene utilizzato per le sue virtù antidiarroiche, cicatrizzanti, antisettiche ed espettoranti.
Utilizzo Magico: miscelato con altre piante rientra in molti rituali di guarigione. Presso i Mesopotamici era considerato uno dei componenti essenziali per la preparazione degli incensi esorcistici. Il Cipresso è senza ombra di dubbio di influenza saturniana. Le divinità  ad esso associate sono: Proserpina, Plutone, le Erinni, Ecate Triforme e Mithra.

COPPALE

Resina odorosa ricavata da diversi alberi di origine messicana e centro-americana in genere. Le popolazioni pre-colombiane la consideravano la linfa vitale dellÂ’Albero della Vita.
Utilizzo Magico: la Copale, dall'acre aroma, viene raramente usata da sola, ma bruciata insieme ad altre piante aromatiche o incorporata allÂ’Incenso Maschio (Olibanum). Le fumigazioni sono di supporto durante la meditazione e sono ottime per la purificazione spirituale e per aprire il proprio cuore allÂ’amore. EÂ’ per questÂ’ultimo scopo che la Copale viene utilizzata da tempo immemorabile in Messico, nel Guatemala e nellÂ’Onduras. A questa resina è stata attribuita lÂ’influenza di Sole e Giove.

CORIANDOLO

Nella medicina popolare viene utilizzato per le sue proprietà  digestive, eupeptiche, stimolanti ed antispasmodiche.
Utilizzo Magico: i suoi semi sono usati di frequente negli incantesimi d'amore e come afrodisiaci. I guaritori arabi preferiscono utilizzarli come coadiuvanti nelle loro pratiche. Il Coriandolo è posto sotto lÂ’influenza di Venere e Mercurio.

ERICA

Il nome latino della pianta, derivato dal verbo greco spezzare, alludendo alla virtù che gli si attribuisce da tempo immemorabile di disgregare i calcoli urinari. Questo arbusto dai fiori violetti possiede infatti proprietà  diuretiche e antisettiche delle vie urinarie.
Utilizzo Magico: in generale viene usata come portafortuna e per potenziare amuleti e talismani. In Scozia e in Francia del Nord le scope venivano fatte con ramoscelli di Erica per esorcizzare gli ambienti da "piccoli intrusi" astrali, mentre venivano puliti i pavimenti. Fumigazioni di Erica tengono inoltre lontano gli spiritelli ed i folletti. Questa pianta molto resistente è posta sotto lÂ’influenza di Venere.

ESTRAGONE

Pianta originaria dellÂ’Asia-Settentrionale ma presente ormai in in tutto il mondo dalle proprietà  antisettiche, carminative, digestive e stimolanti.
Utilizzo Magico: questa pianta, ed in particolare la sua radice, che gli Arabi chiamano "Tarkhom", ha straordinari poteri afrodisiaci e di richiamo magico-sessuale. Gli Amerindi infatti, per rendersi irresistibili, sfregano il corpo e le vesti con questa radice. LÂ’Estragone è posto sotto lÂ’influenza di Venere e di Marte.

EUCALIPTUS

Pianta nota per le sue qualità  balsamiche, antisettiche, espettoranti e febbrifughe.
Utilizzo Magico: le foglie di questo albero vengono impiegate in particolar modo nei rituali di guarigione e come ingrediente base per molti incensi terapeutici. LÂ’Eucalipto è posto sotto lÂ’influenza di Giove.
Rispondi