Contro le irritazioni e le congestioni delle mucose

Le Piante e le Erbe nella nostra Pratica

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Contro le irritazioni e le congestioni delle mucose

Messaggio da Ghaladh »

Un ottimo rimedio per lenire il bruciore dovuto alle irritazioni delle mucose e farle passare più in fretta ? dato dalle mucillaggini di malva. I fiori di malva possono essere acquistati in erboristeria: vanno fatti bollire a fuoco lento molto a lungo, con il pentolino coperto, fino a che sulla superficie dell'acqua non si raccolgono le mucillaggini (vedrete delle macchioline semitrasparenti che galleggiano).
Lasciate raffreddare il tutto e poi usate quell'acqua senza filtrarla per sciacquare le mucose irritate. Se sono le mucose della bocca o della gola, basta fare dei risciacqui o dei gargarismi, mentre per quelle nasali ? meglio usare un batuffolo di cotone ben imbevuto, da tenere nella cavit? nasale almeno cinque minuti.
E' un rimedio tanto delicato che pu? essere usato anche per le mucose dell'organo genitale femminile, senza alcun timore.
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Una mia bisnonna era molto brava nel curare con le piante,ma nessuno ha voluto imparare..e io ancora non ero neanche pensabile ...l'unico rimedio sopravvissuto ? l'uso delle foglie di Malva.
La foglia di Malva una volta fatta bollire si applica sulle infiammazzioni della bocca e sui gonfiori provocati dai denti...la si fù stare un p? e il suddetto gonfiore diminuisce o sparisce a seconda della gravit?.
Il rimedio ? testato quindi l'ho visto con i imiei occhietti^^.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Conosco anche io quella pratica ^_^Insegnata anche a me, da mia nonna.
La sapevo anche per eliminare infenzioni per gli occhi(forse sbaglio).

Berk
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

si la malva ? molto usata per questi tipi di problemi, un'altra pianta che aiuta per le congestioni agli occhi ? la mimosa, davvero utile ^^ soprattutto a chi come me ha gli occhiali^^

Elfo)O(
Rispondi