Profumarsi con le ERBE, una buona e fresca acqua di Colonia.

Le Piante e le Erbe nella nostra Pratica

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Profumarsi con le ERBE, una buona e fresca acqua di Colonia.

Messaggio da Chamo »

Considerando i tanti usi che le erbe ci consentono, pensavo di aggiungere tra le varie ricette, anche questa semplice e veloce per realizzare la nostra acqua di Colonia. Questa ricetta ? tratta dal ricettario di Jean Marie Farina, profumiere che ide? la colonia nel XVIII secolo.

INGREDIENTI:



1 litro di alcool a 90?
recipienti in vetro

Essenza di fiori d'Arancio
Essenza di Rosmarino
Essenza di Bergamotto
Essenza di Cedro
Essenza di Lavanda
Preparare il recipiente di vetro nel quale versare l'alcool: aggiungere 5 gr. delle prime 4 essenze.
Aggiungere solo 2 grammi di essenza di Lavanda.
Mescolare agitando un po' il recipiente: meglio se mescolare con una cannula di vetro od un cucchiaio di legno mai usato.
Lasciare a riposare per almeno 30/34 ore, poi filtrare e versare la colonia in una bottiglia di vetro che abbia una chiusura a vite o a pressione
( evita l'evaporazione dell'alcool)
Dopo avere filtrato e travasato la Colonia, lasciarla ferma ancora un paio d'ore prima di usarla.

Semplice e buona....se qualcuno di voi prover? mi sapr? dire

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

bella, semplice, profumata, emulsionante, fresca, antiirritazione.....

mi sa che se continuo ho ancora tante parole per descrivere questa colonia le riassuno in una sola.....

fenomenale

sarebbe bello se qualcuno conoscesse altre ricette per preparare profumi vari...

Elfo)O(
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Una ricetta per realizzare una colonia dall'aroma un po' particolare e di tipo orientale, si ottiene con questa ricetta:
1 litro di alcool a 90?
recipienti in vetro.
Essenza di rosa
Essenza di mughetto
Essenza di tiglio
Essenza di liquirizia.
Essenza di cannella
1/5 cucchiaino di polvere di benzoino finissima.
Preparate il recipiente e versate l'alcool a 90?, poi aggiungete 5 gr di Essenza di rosa, 5 gr. di mughetto, 5 gr di tiglio, 1 gr di liquirizia, 3gr di cannella. Aggiungete la polvere di benzoino e mescolate con una bacchetta di vetro o un cucchiaio nuovo di legno. Dopo avere mescolato bene tutti gli ingredienti chiudete il recipiente con un coperchio e lasciate a riposare almeno 36 ore in luogo buio e senza muovere il recipiente. Filtrate con una pezzola di cotone bianco e mettete in una bottiglia che abbia un buon tappo e che non permetta la fuoriuscita dell'aroma con l'evaporazione dell'alcool. Lasciate riposare la bottiglia ancora qualche ora prima di usare la cologna. Resterete stupiti dalla fragranza particolare di questa nuova Acqua di colonia.



chamo

( se qualcuno la prover? ....aspetto il suo commento )
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Domanda cretina:
io non mi intendo di profumi fatti in casa...non ? che provocano allergie o eritemi??
Qualche volta ho sentito che capita..
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

E' vero che a volte possono dare adito a reazioni allergiche, ma generalmente sono reazioni che si sono gia manifestate in precedenza, e comunque vi sono pelli che sono particolarmente sensibili all'alcool o ad una particolare sostanza. Come avrai letto dalla ricetta, non si fa uso di nessun additivo chimico, ne colorante sintetico, quindi non vi sono le prerogative affinch? si manifestino eruzioni cutanee o allergie.
Se l'alcool svolge un'azione disidratante molto forte, si pu? sopperire con un batufolo bagnato con un po' di olio di mandorle dolci.



chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Chamo scusa la prima mi sembra una ricetta più maschile, mentre la seconda più femminile...
O ? solo una mia impressione?
Rispondi