liquori di erbe

Le Piante e le Erbe nella nostra Pratica

Moderatore: CONGREGA

elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

ehehehe angelus vuoi la ricetta del nocino ho capito bene? io lo chiamo nocillo eheheh
dark dalle ultime due parole che hai scritto ho capito che gia sei sulla buona strada eheheh

allora....
NOCINO DEI FRATI

Ingredienti

320g d'alcool a 95?, cinque noci acerbe, 130g di zucchero, 6g di noce moscata, 1g di macis, 1g di cannella in polvere, 5 chiodi di garofano. (anche se io tutte queste spezie nn ce le metto....per? la ricetta ? cos? e ve la dico tutta....)

Preparazione
Mettete all'interno di un vaso le noci non sgusciate tritate a pezzetti con l'alcool ed esponete il tutto al sole per dieci giorni. Trascorso il tempo, fate bollire per 10 minuti lo zucchero con 300g d'acqua. Ora sgocciolate le noci dall'alcool ed eliminatele; unite al liquido la noce moscata, i chiodi di garofano e la cannella. Tappate il recipiente ed esponetelo al sole per altri 15 giorni. A questo punto filtrate e imbottigliate con sughero e ceralacca. Prima di essere consumato lasciatelo riposare in un luogo fresco per un mese.

poi se non volete fare quello c'? sempre quello di san giovanni che ? bello perchè segue un rito da fare in giorni precisi eheheh

NOCINO DI SAN GIOVANNI

Ingredienti

350g d'alcool a 95?, 19 noci piuttosto piccole verdi, 4 chiodi di garofano, 2g di cannella, 3 scorze di limone (solo la parte gialla), 500g di zucchero, 300g d'acqua.


Preparazione
Il giorno di San Giovanni, 24 giugno raccogliete e chiudete in un vaso le noci tagliate in quattro spicchi con l'alcool. Il giorno successivo aggiungete le altre spezie e lasciatele in macerazione fino al 3 agosto agitando tre volte al giorno. Filtrate ed aggiungete lo zucchero che avrete preparato a parte sciogliendolo in acqua calda, non bollente. Lasciate raffreddare ed imbottigliate. Prima di poter consumare questo liquore dovremo attendere tre mesi.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

di nulla ? un piacere condividere la conoscenza dei liquori e di cio che la natura ci mette a disposizione....:)
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

E la ricetta del assenzio?
Ti prego elfetto sii buono...
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

ok ti posto la ricetta del liquore all'assenzio non ? proprio come l'absinthe di oscar wilde ma ? buono lo stesso^^

LIQUORE D' ASSENZIO

Ingredienti

400g di alcool a 95?, 10g di assenzio, 3g di menta p?perita, 45g di anice, 40g di finocchio, 30g di mandorle amare, 15g di coriandolo, 400g di acqua, 300g di zucchero.

Preparazione
Pestate le spezie nel mortaio e ponetele a macerare con l'alcool in un vaso chiuso per una decina di giorni. Aggiungete lo zucchero e l'acqua, amalgamate il tutto rimestando bene e lasciate riposare un giorno. Filtrate ed imbottigliate inceralaccando. il liquore sarà pronto per essere degustato dopo sei mesi..

Elfo)O(
Nimue
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nimue »

Intorno al 1900, Aleister Crowley5, il mago inglese fondatore dell?Astrum Argentinum e autore occultista di The Book of the Law, ebbe una delle tante rivelazioni della sua vita degustando un assenzio alla Absinthe House,: ?Ah, la dea verde! Quale attrazione la rende cos? adorabile e temibile? Conoscete il sonetto francese L?gende de l?absinthe? Quel poeta doveva proprio amarlo: ?Apollo che piangeva il trapasso di giacinto / Non voleva cedere la vittoria alla morte / Occorreva che la sua anima, amante del progresso / Trovasse per la bellezza un?alchimia più sacra / Cos? con la sua mano celeste, inaridisce, strappa / I doni più delicati della divina Flora / I loro corpi spezzati esalano un?essenza d?oro / Da cui raccoglie una goccia d?assenzio per noi / Rifugiati nelle caverne, nei palazzi sfavillanti / A uno, a due bevete questa pozione amorosa??. Crowley cita da saggio colto e da consumatore avveduto. Traduttore di Baudelaire, ? anche l?autore di Diary of a Drug Friend6, opera nella quale sono in particolare descritte le sue esperienze di Montmartre, di magia sexualis con l?aiuto della cocaina.
Adoro l'assenzio ? cos? avvolgente e al contempo cosi' elegante!!!!
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

Ninue, non afferro bene un concetto...
Non riesco a capire se tu... riporti un libro o comunque un btesto, o se tu sei realmente attratta dal sapore e dagli effetti dell'assenzio...

Darkness Italia
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Credo entrambi Dark...

Berk
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Nimue, magari non ? proprio la sede più adatta, ma leggendo il tuo post sull'assenzio e su Crowley, se ne intuisce il tuo profondo interesse. perchè non scrivi un articolo relativo a questo argomento, citando eventualmente i testi dai quali sono tratte le citazioni??? Sarebbe interessante e sopratutto potrebbe essere ampliato: un post per quanto sia ha limiti di spazio che in un articolo non avresti.
Grazie
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Nimue
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nimue »

hai ragione,seguir? il tuo consiglio e scriver? un articolo sull'assenzio...e che mi sono lasciata andare quando ho letto quello che ha scritto elfobianco...? una delle mie passioni insieme a Baudelaire e in genere tutti i poeti maledetti e all'esoterismo....magari scriver? anche su Crowley e la Golden dawn! Baci
Rispondi