Gli elementali

Moderatore: CONGREGA

LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Gli elementali

Messaggio da LightShadow »

Dunque, tra i tanti "esseri" facenti parte di ci? che ci circonda, troviamo gli elementali.
Essi sono quattro:

1)Elementali dell'aria: silfidi
2)Elementali del fuoco: salamandre
3)Elementali dell'acqua: ondine
4)Elementali della terra: gnomi

Alcuni li descrivono come una via di mezzo tra uno spirito e un essere metariale. Abitano i boschi, i mari, le fiamme e il vento. Si dice che il momento più propizio per invocarli sia durante i solstizi (in particolare a Yule, 21 dicembre). So che il modo migliore per invocarli ? utilizzando dei campanelleni... Tra l'altro c'? chi dice che proprio durante Yule essi entrano nelle nostre case e si divertono a farci sparire o a far cadere oggetti di ogni tipo...Ora io sinceramente durante Yule non ho mai avuto esserini che facevano cadere i mici di ceramica sulla mensola...ghgh! :rolleyes:
Voi che ne pensate?
Sapete dirmi qualcosa in più?
Possono essere invocati per uno scopo particolare?

Light :)
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Io non ho capito se ? un topic dedicato agli elementi, o alle creature del piccolo popolo......uhm....
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Diciamo che ? un topic dedicato agli elementi e agli esseri che li abitano...
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Premetto ch? un discorso molto lungo, che tratteremo cautamente nelle varie trattazioni del forum adesso tenter? un sunto del significato dei vari Elementi.

Un testo che mi illumin? su come utilizzare questi potenti mezzi fu il Dogma e Rituale dell'Alta Magia di Eliphas Levi che cos? descrive gli Elementali:

"Le 4 forme elementali, cio? i 4 elementi, dividono e schematizzano in una specie di abozzo gli spiriti creati che il movimento universale sprigiona dal fuoco centrale. Lo Spirito lavora ovunque, fecondando la materia mediante la vita.(...) Si diviene signori delle forme e le si assoggetta al nostro dominio, quando ci si impadronisce del pensiero che le produce. Gli Spiriti elementali sono come fanciulli: tormentano maggiormente chi si occupa di loro, a meno che questi non li domini con volontà ferma e potente (Ed ? questa una delle ragioni per cui si raccomanda la massima prudenza nelle operazioni magiche). (...) chi ha paura dei flutti non regner? mai sulle Ondine; chi paventa il fuoco non comander? mai le Salamandre; fin quando si soffra di vertigini si debbono lasciare stare le Silfidi e non irritare gli Gnomi."

Le parole di Levi sono molto indicative, per controllare gli Elementali bisogna entrare in sintonia con il loro mondo... attraverso vari esercizi simili alle 4 Iniziazioni dell'Alta Magia. Devo dire che la descrizione data da questo Grande Maestro mi fu molto utile all'Inizio del mio Cammino poichè riusc? a capire bene come chiamarne l'archetipo in linea al mio fabbisogno.

Facciamo subito una distinzione:
L'Elementale ? l'Intelligenza preposta all'Elemento, la quale ? autonoma, indipendente e governata dal Sovrano dell'Elemento di appartenza; consideriamo dunque questa denominazione nell'Ambito della Chiamata degli Angoli nel Cerchio.
L'Elementare invece ? un forma di potere creata dall'atto volitivo dell'Operatore Magico, chiamata in altri termini Eggregore o Forma Mentis questa una volta creata assolve ad un compito preciso ed ha una durata delimitata dalla volontà (parleremo nel Grimorio di come si crea).

Ogni civilt? nella sua formulazione teogonica o cosmogonica parla dei 4 elementi come pilastri dell'Ordine da uno stadio caotico/evolutivo e molti Grandi sconsigliano infatti la loro unione/mistura poichè nel Cerchio comporterebbe nuovamente la situazione caotica.

Queste potenze sono molto utili in magia poichè innescano quelle forze archetipali indispensabili all'operazione magica, dato che ognuno degli Elementi governa una data sfera d'intevento e altres? vitali per la creazione di uno spazio sacro utile alla discesa delle Divinit? nonch? l'intervento nella dimensione astrale che permette di plasmare situazioni, persone e tempi.

Consiglio di aprire un post per ogni Elemento cos? potremo introdurre delle meditazioni che aiutano la loro apertura e la comunione psichica... al momento faccio solo un lavoro di distinzione in modo da avere le idee chiare.

Dunque un altra distinzione, spesso sottovalutata, ? individuate nelle ambigue Torri di Guardia.

Cosa sono?
Le Torri di Guardia richiamano poteri e sostanze ancestrali attingendo al potere degli Antichi e del tempo Divino... mentre gli Elementali lavorano nella nostra realt? e sono quindi materiali e corporei, le Torri di Guardia assumono una connotazione archetipale, incorporea e quindi molto potente tanto da sconsigliare il loro utilizzo in pratiche magiche. Il loro potere ? spesso difficile da controllare e difficile da contenere in un cerchio specialmente nel caso di Solitari che non possono occuparsi di una Torre singolarmente. Nessuno ? riuscito a dare una definizione completa ed esaudiente di questi protagonisti ancestrali, alcuni li pongono come la sede dei 4 Arcangeli (Michael, Gabriel, Raphael, Uriel) altri delle 4 stelle babilonesi (Antares, Aldebaran, Regolo e Fomalhant). Parleremo nel Grimorio sull'utilizzo delle Torri senza incorrere in pasticci magici ^____-

Ho sintetizzato le informazioni
cos? tramite le domande e l'apertura di altri post
avremo una visione più approfondita e larga!

Angelus Deorum
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Cavolo Angel! Ci credo che poi ti viene male alle dita... :P
Comunque l'idea di fare un topic per ogni Elemento direi che ? ottima.
Sicuramente viene fuori una roba più precisa e organizzata...
Sintetizzazione dei concetti perfetta! ^_^
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Quindi per riuscire a padroneggiare gli elementi si deve fare in modo di abbandonare ogni paura?

Ho capito bene?

elfo)O(
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Non ? proprio cos?, non si tratta solo di paure ma anche di preferenze!

Molti di noi saranno sicuramente predisposti verso un elemento ma non per questo devono tralasciare gli altri!

Se lavoro molto sull'elemento Aria in quanto sento una particolare attrazione, devo stare attento perchè potrei ritrovarmi un idealista, con la testa tra le nuvole! Quindi sarà maglio che lavori molto anche sull'elemento Terra, in modo da rimanere anche con i piedi per terra!

Per fare un altro esempio posso citare l'elemento Fuoco, energia attiva e particolarmente grintosa. Un lavoro particolarmente centrato su questa energia mi porter? a sviluppare lati grintosi del carattere, al contrario dell'Acqua che riguarda più i sentimenti e l'emotivit?.

L'equilibrio sta alla base di ogni cosa, gli elementi sono tutti dentro di noi chi più chi meno! Trovare un loro equilibrio significa divenire coscienti di ci? che si ?, delle proprie capacit? e dei propri limiti!


Hermete
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

L'equilibrio sta alla base di ogni cosa,
Si ? questa la chiave!
Naturalmente le paure devono essere abbandonate per creare l'Equilibrio come di Levi! ^____-

Angelus Deorum
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

La paura, non deve mai essere dimenticata, pena l'incoscienza di cio che si fa.
Paura non significa essere incapaci o non all'altezza di confrontarsi con gli elementali, visto e considerato che sono entità dotate di una forza inimmagginabile e che potrebbe spazzarci via con un soffio.
Paura non deve disgiungersi da timore reverenziale, che anche in questo caso non sminuisce, ma a mio parere innalza la seriet? e concepimento delle azioni che si stanno intraprendendo.
Chi mi dir? " ...io non ho paura di niente, non mi dimostra il suo coraggio, ma la sua ignoranza,superficialit? ed incoscienza nella pratica dell'arte"

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Sicuramente la paura non va dimenticata, ma ? necessaria per procedere e non rimanere bloccati in un punto...
L'abbandonare le paure ti permette di raggiungere il tuo scopo.
Ovviamente abbandonarle non deve diventare "essere incoscienti" o considerarsi "uno che non teme nulla".
Per quanto riguarda essere predisposti verso un determinato elemento, ? normale che uno lo sia (io ad esempio sono più predisposta per l'aria), ma ? importante come dice Ehle, mantenere lEquilibrio fra tutti e quattro...
Rispondi