il portale

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

il portale

Messaggio da Kerridwen »

Immagine

Il portale si forma man mano che prendiamo confidenza con la meditazione e la visualizzazione. E' il mezzo attraverso il quale possiamo entrare nel nostro spazio psichico per conoscere noi stessi e capire a che punto siamo nel nostro cammino; cosa dobbiamo migliorare e le tappe che dovremo effettuare.
Io ho iniziato visualizzando uno sfondo rosso con un punto nero, occorre cercare di sostenere la visione mentale per un p?. Si potrebbe cominciare con 10 minuti al giorno, ma poi ognuno decide in base alle proprie circostanze. Via via nei mesi si ? trasformato in un albero con una porta dove ora trovo ad accogliermi il mio animale guida.

Voi usate il portale? Come lo visualizzate?

Kerry
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Per quanto mi riguarda, l'esercizio più simile che pratico lo utilizzo per calarmi nella dimensione più profonda del mio Io; ? un esercizio dei monaci di Shaolin.
Cerco di visualizzare il mio terzo occhio, ma come se lo stessi guardando dalla parte posteriore dell'osso occipitale; lo visualizzo come un punto rosso su sfondo nero (interessante il fatto che anche tu, Kerry, usi gli stessi colori seppure invertiti).
Quando la visualizzazione ? nitida e la mia mente sgombra cerco di allargare l'ampiezza di questo punto rosso e, mentre lo faccio, immagino di entrarvi con tutto il mio corpo.
E' un esercizio molto complesso che necessita di anni di pratica, ma una volta padroneggiato permette di stabilire un legame fortissimo con il proprio vero Io. Talvolta ho delle vere e proprie visioni come se stessi compiendo un viaggio astrale dentro di me... non riesco a spiegarlo meglio di cos' purtroppo.
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

eheh si carina questa cosa dei colori invertiti ^_^. Comunque penso che anche tu sia arrivata alla visualizzazione creativa <quella di avere vere e proprie visioni>, ? un passo importante nel cammino, ? vero! conosciamo di più noi stessi e le nostre potenzialit?
Non nego che a volte provo delle emozioni come se stessi vivendo qualcosa di reale


Kerry
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Il portale si forma man mano che prendiamo confidenza con la meditazione e la visualizzazione. E' il mezzo attraverso il quale possiamo entrare nel nostro spazio psichico per conoscere noi stessi e capire a che punto siamo nel nostro cammino
Secondo questa definizione per me il portale ? nella dimensione onirica.
Nel senso che riesco ad intravedere il mio spazio e conoscere il mio cammino attraverso i sogni.
Purtroppo manco di un buon esercizio di meditazione e visualizzazione, quindi mi servono s? per diversi scopi ma non per lo scopo sopracitato.

Kerry tu consigli d'iniziare con la visualizzazione di un soggetto facile per poi sviluppare una visione più ampia, ma volevo sapere, dal punto di vista pratico, cosa consigli per intraprendere questo esercizio?

C'? un essenza, un incenso, una qualsiasi particolare accortezza per esercitarsi in modo adeguato?


Dobbiamo rimetterci solo alla nostra fantasia?
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

La visualizzazione ? uno dei primi passi importantissimi per chiunque si avvicini al percorso magico, ed al contrario di quanto si possa credere, ottenerla ? piuttosto difficile e richiede un lungo esercizio unito ad una tenacia e costanza non indifferenti.
Durante i primi esercizi, sarà difficile ottenere il rilassamento corporeo come quello mentale, poichè la nostra mente ? tendenzialente "abitudinaria" e non ama staccarsi dalle proprie consuetudini. Durante questi esercizi, le fonti di disturbo sono tantissime, ed il nostro cervello si attiva al fine di "non" consentirci la sua realizzazione, spingendo nella nostra mente suoni, pensieri disparati,rumori, musica, e tutto quanto ci distolga dal nostro intento. Cercando di "ritmare" la respirazione al fine di ottenere un rilassamento corporeo efficace, si deve "ascoltare" il nostri corpo in tutte le sue parti, ed individuare quelle che mantengono uno stato di contrattura che non ci permette di rilassarle.
Determinate le zone contratte, si manter? la nostra attenzione su di esse, cercando di rilassarle sino ad avere, poi, tutto il corpo nella stessa condizione di relax.
Successivamente, la respirazione verrà "leggermente" rallentata, e la nostra mente dovrà creare una sorta di "vuoto" prima di passare alla visualizzazione:qui ci scontreremo con tutti gli stratagemmi che la nostra mente attuer? per non consentirci di "visualizzare". Come ho detto, rumori, voci, musica, suoni, ricordi, pensieri impensati,ecc ecc...: dovremo assolutamente sforzarci di combattere questi attacchi, che in certi casi possono giungere anche al fastidio fisico. Quando si riuscir? a restare in condizione di "vuoto" mentale, potremo passare alla fasi di visualizzazione, cercando di spostare il campo visivo, " dietro la fronte in mezzo agli occhi". Detto cos? potr? sembrare anomalo, ma il primo pensiero nostro deve essere quello di " svicolare l'idea di vista, dall'apparato con cui la si ottiene", in quanto la visualizzazione non ? "vedere" con gli occhi, ma con la mente. Alcune scuole insegnano che il primo oggetto da visualizzare dovrebbe essere un punto su di un piano di colore contrastante, es: punto giallo su piano marron. Altre scuole consigliano di "evocare" dalla nostra mente un semplice oggetto che gi? esistente nel cumulo di dati raccolti dalla mente stessa, ad esempio un bicchiere. L'evocare un'immagine che gia esiste nella nostra mente, aiuta ad acquisire dimestichezza con il meccanismo della visualizzazione, facilitantdone la realizzazione. Quando si sarà arrivati alla completa visualizzazione del "bicchiere", e quindi la nostra mente ha cominciato a svicolarsi dalle abitudini, allora si potr? cercare di "evocare" l'immagine del punto su fondo piatto.
Personalmente trovo utile il provare con la visualizzazione di un oggetto che si conosce: ovvio che si sceglieranno oggetti semplici per non rendere complessa l'oggettivazione visiva dello stesso.
E' un'esercizio stancante e deprimente in quanto i risultati che si ottengono sono pochi e di poca soddisfazione, ma la perseveranza verrà ripagata abbondantemente. Questi esercizi basilari saranno quelli che in magia ci consentiranno la visualizzazione esteriore: ovvero visualizzare qualche cosa "fuori" di noi.
Una miscela d'incenso che si pu? usare per questi esercizi, ? composta da chiodi di garofano, un pizzico di mirra, qualche granello d'incenso e verbena.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Una miscela d'incenso che si pu? usare per questi esercizi, ? composta da chiodi di garofano, un pizzico di mirra, qualche granello d'incenso e verbena.
Molto interessante il tutto chamo, ma un grazie particolare per la miscela d'incenso.
Ho notato che queste miscele mi aiutano in molte cose, risvegliano in me lo scopo.
Prover? sicuramente.
Vi far? sapere.

Berk
MagOscuro
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da MagOscuro »

Ciao. Mi sono avvicinato anni fa alla meditazione con il Training Autogeno dello Yoga. Mi veniva facile concentrarmi, ma poi, come ha scritto Berkana entravo in una dimensione onirica e insomma viaggiavo altrove. Forse, quotando Galadh, facevo un viaggio astrale dentro me. Spesso volavo. Non ne avevo interesse a "Meditare", magari. Da quando sono entrato nell'anno caldo universitario riesco solo a fare un sonno profondo, tutto qui.
P.S. Questa storia del Portale ? carina; con spezie ed incensi di Chamo riprover?....Dar?ios :D
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

Berk Chamo ha dato degli esercizi molto facili per iniziare il percorso di visualizzazione e come lui ritengo che la meditazione e la visualizzazione siano fondamentali per la magia, anche perchè ogni incantesimo <o almeno la maggior parte ne richiede l'attuazione>. Per fare un esempio, anche quando formiamo il cerchio sacro utilizziamo la visualizzazione, poichè l'energia, oltre a sentirla dobbiamo anche cercare di vederla in modo che possa prendere forma.
Iniziare a visualizzare oggetti che conosciamo ? utilissimo e perfetto per iniziare. Personalmente io non uso incensi per la concentrazione<anche se ora prover? sicuramente ^.^!!!>, accendo una candela azzurra e a volte metto della musica con sottofondo naturale, come un temporale o le onde del mare^^
un abbraccio a tutti

Kerry
Rispondi