esoteristi e correnti esoteriche

Moderatore: CONGREGA

Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

esoteristi e correnti esoteriche

Messaggio da Chamo »

Quale ? stato l'esoterista che maggiormente ha influenzato il vostro pensiero?
Tra le tante correnti esoteriche, quale si avvicina di più alla vostra personalit?, facendovi seguire un percorso piuttosto che un'altro?
Quali similitudini avete riscontrato tra le diverse correnti di pensiero esoterico che conoscete? ...oppure quali siano le diversit? tra loro?
Credo che ognuno abbia seguito uno piuttosto che un'altro dei tanti maestri: vuoi per affinit?, vuoi per comprensione della dottrina, vuoi per unica sua conoscenza. Sarebbe interessante conoscere questi aspetti di ognuno di noi, in ragione del tipo di cammino evolutivo, ed in ragione della propria spiritualit?.




chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

bh? premettendo che sinceramente non amo suddividere la magia e l'arte in generale..devo per? ammettere che la dottrina che maggiormente mi appartiene ? l'Animismo.
L'ho scoperto solo quando ho studiato filosofia al liceo..la mia idea del creato coincideva con essa..
Mi spiego meglio..
Personalmente penso che in ogni cosa vi sia un principio di energia che ha fatto scaturire la sua creazione e siamo tutti parte di questa grande energia che non ? altro che la magia nei suoi principi creatori..spiegare in due righe quello in cui credo ? molto difficile..spero io nn sia stata fraintesa..e mi sia spiegata in modo chiaro seppur non approfondito:)

Ela
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Io non faccio testo in quanto ho conosciuto l'Arte prima di conoscerne la filosofia. Ad ogni modo il mio interesse negli anni si spost? dalla teosofia all'animismo, per poi arrivare al misticismo più trascendentale simile a quello dei sufisti.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Personalmente non seguo un maestro specifico, ed anzi mi piace molto spaziare tra le varie visioni e concezioni magiche che nei secoli si sono modificate. Certo il mio interesse ? stato stimolato da Kremmerz, Barret, Sabellicus, Levi, Agrippa,Crowley.........in quanto si evidenziano similitudini di base, ma concezioni diverse e diversificate dal tipo di epoca in cui tali maestri hanno operato.
La mia grande curiosit? nel ricercare similitudini in ambito magico, deriva dalle mie origini che vedono un certo caos dal punto di vista religioso/magico, e spesso i confini dell'uno sorpassano quelli dell'altro, intrecciandosi in modi davvero affascinanti. Definire la magia ? comunque restrittivo e sminuisce il grande potere che ? in essa: ogni forma e manifestazione magica ? degno di rispetto e di considerazione, anche se vi sono correnti che io ritengo "limitate nella cognizione di ci? che la magia ? per esteso". Questo non significa ne sminuire ne svilire tali correnti, ma ? un'ulteriore dimostrazione della versatilit? che la magia ha in se, permettendo ulteriori prese di coscenza e rapporti con la sua essenza.
E' vero che i secoli, le persecuzioni, l'ignoranza, etc etc hanno fatto si che il tema della magia venisse ulteriormente criptato e reso incomprensibile, vuoi volutamente vuoi inconsapevolmente, ma alla fine ce ne hanno dato un'immagine che se guardata con superficialit?, pu? facilmente e velocemnte portarci al caos.
Quello che io ritengo essere la "mia corrente di pensiero magico" ? un pensiero fatto di conoscenza, di continua ricerca, di assoluto ed incondizionato rispetto, e per concludere di sincera disponibilit? ed apertura mentale. I vincoli che il condizionamento culturale crea nel nostro pensiero, sono inevitabili e ben radicati, ecco perchè io credo che il migliore rapporto con la magia, sia proprio la disponibilit? stessa del mago di acquisire il sapere senza nessuna limitazione mentale, e con l'umilt? di confrontarsi con la propria ignoranza, ogni qualvolta sitrovi ad affrontare temi complessi e diffilmente comprensibili. Credo non serva niente altro che tanta tenacia, voglia di crescere e mente aperta.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Io non ? che segua proprio una corrente precisa.
Mi limito a leggere di varie correnti e poi assimilo ci? che ritengo sia più giusto ed adatto per la mia crescita spirituale^^
In fondo ogni corrente ha il suo lato utile per la crescita delle conoscenze...

Light
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Anche io non una corrente maestra dalla quale ho imparato e alla quale m'ispiro.
Ho sempre appreso tutto con totale apertura (anche quello che non approvavo), proprio per decidere cosa era giusto per me.
Certo devo dire che mi mancano gli insegnamenti dei grandi maestri, ma so che per il momento mi serve altro.
Anche io come Elara m'ispiro all'animismo quindi lascio che l'arte per me sia un cammino naturale nel quale riconoscermi.

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Nemmeno io ho un esoterista che prediligo, mi ? piaciuto molto il Sabellicus dal quale si pu? imparare molto, per questo rilegger? i suoi libri!!
io credo che il migliore rapporto con la magia, sia proprio la disponibilit? stessa del mago di acquisire il sapere senza nessuna limitazione mentale, e con l'umilt? di confrontarsi con la propria ignoranza, ogni qualvolta sitrovi ad affrontare temi complessi e diffilmente comprensibili. Credo non serva niente altro che tanta tenacia, voglia di crescere e mente aperta.
Non posso che quotare Chamo senza bisogno di aggiungere altro!


Hermete
Thot_de_Arcade
Civites
Civites
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Thot_de_Arcade »

Io sono sempre stato interessato alle correnti esoteriche, ma non mi sono basato mai su di una per cercare la mia via.... a dir la verit?, il primo cambiamento nella mia morale l'ho avuto studiando filosofia, in particolare hegel, schopenauer e nietzsche........ pere? devo dire che il panteismo, che poi ho trasformato in panenteismo, mi ha caratterizzato particolarmente.........
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Io ho sempre cercato di imparare da varie tradizioni e prenderne le cose a me più affini e renderle ancora più consone a me..
Non riuscirei a seguire una tradizione specifica, forse perchè mi piace uscire dagli schemi e seguire il mio istinto..
Marigan*
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/01/2007, 7:44

Messaggio da Marigan* »

Io francamente non ho una tradizione specifica che seguo, posso dire che quello che per il momento si avvicina di piu al mio pensiero filosofico ? L'Animismo.

Mi definisco una ricercatrice spirituale, studio e apprendo, mi ritrovo in molte cose ma nello stesso tempo non mi sento definita.
Questa sensazione non mi da per? oppressione n? mi sento frustrata, anzi, mi da gioia e consapevolezza, mi arricchisce dentro, mi sento sempre piu preparata verso il mio cammino spirituale, che per me ha priorit? nella mia scala dei valori.

L'unica cosa che posso dire con certezza ? che non approvo n? concordo con nessun tipo di atto malvagio, n? distruzione, n? influenza negativa su terzi con l'uso della magia. Il male esiste in quanto l'essere umano usa i poteri degli dei per operare in modo negativo (questo ovviamente ? il mio personale pensiero) Ma termino qui questa osservazione perche ho gia letto che ci sta una discussione aperto sull'argomento e quindi poster? li il mio pensiero completo.

Per ritornare sul tema, ritengo che alla fine non importa quale corrente si segue, l'importante ? che essa ci aiuti a raggiungere il nostro scopo nella vita terrena e che comunque venga raggiunta la meta prefissata......


Marigan*
Rispondi