Amuleti e Talismani, Cerchiamo di capire.

Moderatore: CONGREGA

follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Amuleti e Talismani, Cerchiamo di capire.

Messaggio da follettinakiara »

Prima di tutto facciamo una distinzione fra:


Ps ? stata inserita la Bottiglia della Prosperit?, considerata un potente amuleto per attirare la fortuna.

Angelus Deorum
Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mag »

perchè io ho le ide confuse?
io sapevo che un amuleto ? un oggetto di origine totalmente naturale come per es..una pietra tonda bucata naturalemente e rappresenta al dea

talismano un oggetto creato apposiamente da noi come per es un sacchettino contenente erbe o chiodi

ma a quanto pare la wicca ecclettica ? moolto diversa dalla wicca cerminoniale
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Infatti ? cos?, l'amuleto ? creato con l'ausilio di elementi naturali ? chiaro che alcuni amuleti possono presentare qualcosa di artificioso come il filo per tenere delle conchiglie o un laccio per la classica zampa di coniglio...

Angelus Deorum
Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mag »

ok ci sono..
grazie per la pazienza di spiergarmi sempre tutto
Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nechesherion »

Si, esatto, difatti l'uno ? per antonomasia un oggetto passivo, l'amuleto pu? essere considerato passivo come uno scudo un'armatura, nell'atto di difendere.
L'altro, il talismano ? considerato un oggetto attivo, come un'arma nell'atto di ataccare, oppure più semplicemente come un oggetto vivo, che riesce da solo dopo le opportune operazioni, a generare da s? le energie necessarie.
Il primo si pu? invece considerare come un accumulatore dove il mago ripone al suo interno le correnti necessarie e l'oggetto le conserva e le dispensa in un tempo più o meno lungo...

SAVARA' EXU'-REI
SAVARA' A SUA MAJESTADE
SAVARA'QUIMBANDA...
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Io sapevo che un amuleto ? efficace tanto quanto la fede in esso di chi lo porta. Se il portatore dell'amuleto ripone continuamente fede nell'efficacia di tale oggetto, allora le energie si smuoveranno in suo favore. E' quasi come se fosse una "chiave" per aprire certe "porte della mente". E' corretto definirlo in tal senso come "oggetto magico"?
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Credo che ogni operazione magica abbia come fine aprire le porte della mente, lo strumento più importante!


Hermete

L'uomo che dispone delle forze occulte della natura,
senza esporsi ad esserne schiacciato...? un vero mago.
Lo si riconosce dalle sue opere e dalla sua fine,
che ? sempre un grande sacrificio.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

CITAZIONEE' corretto definirlo in tal senso come "oggetto magico"?

Beh si, anche se per oggetto magico si intende tutto ci? che fa parte del corredo dell'Operatore. E' normale che la fede sia importante ma mentre l'amuleto propizia in modo innato, il Talismano dev'essere attivato quindi ha bisogno di maggiore volontà.

Angelus Deorum
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

CITAZIONEAmuleto: oggetto magico creato con l'ausilio di elementi naturali (pietre, erbe, parti animali...), che ha principalmente la funzione di allontanare il male ed avvicinare l'energie positive; va portato a contatto con la persona che l'ha confezionato per poter esplicare la sua funzione. La sua etimologia ci collega al verbo latino amoliri che significa infatti allontanare.

Gli amuleti sono scudi energetici, creano campi magnetici attorno a chi li porta, ? per quello che hanno la caratteristica di allontanare le negativit? o la cosiddetta malasorte.
In realt? per? sono semplici e non mi risulta la caratteristica di attrarre la fortuna o le positivit?

Mentre

CITAZIONETalismano: oggetto magico creato solitamente tramite un supporto cartaceo (oppure metallo, legno o pietra) con sopra incisa una data formula e dei particolari simboli. A differenza dell'Amuleto, il Talismano ? creato seguendo delle associazioni precise e dei procedimenti particolare, inoltre detiene una funzione propriamente attiva nel senso che realizza un desiderio specifico impiantato dall'Operatore Magico scindendosi dalla valenza generica dell'amuleto. La sua Etimologia deriva dal Persiano Talsan e poi dal Greco Telesma che significa "rito sacro e religioso" evidenziando questa sua valenza principalmente cerimoniale.

funzionano come delle batterie, mi spiego meglio: quando la carica energetica dell'operatore finisce in una determinata circostanza, il talismano agisce da scudo come un amuleto, ma in più soccorre il portatore per quella determinata richiesta. Ecco perchè detta in soldoni, attira la fortuna

Ci voleva questo topic!
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

CITAZIONEIn realt? per? sono semplici e non mi risulta la caratteristica di attrarre la fortuna o le positivit?

La Zampa di coniglio, il ferro di cavallo, la pietra bucata attirano la fortuna ^_____-


CITAZIONEEcco perchè detta in soldoni, attira la fortuna

Ma tu intendi che tutti i talismani hanno come propriet? intrinseca l'Attirare la Fortuna?

Angelus Deorum
Rispondi