Giorni della settimana

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Giorni della settimana

Messaggio da Hermete »

Ogni giorno della settimana ? governato da un pianeta, quindi avremo:

Luned? = Luna
Marted? = Marte
Mercoled? = Mercurio
Gioved? = Giove
Venerd? = Venere
Sabato = Saturno
Domenica = Sole

Ogni giorno avr? delle caratteristiche ben precise in quanto ci saranno energie che meglio predisporranno delle operazioni magiche e non.

Di seguito riporto ogni giorno della settimana con le proprie caratteristiche.

LUNEDI'
E' il giorno della Luna, il pianeta che rappresenta l'elemento Acqua (elemento femminile e passivo, se volete maggiorni infomarzioni cliccate qui!)
E? un giorno adatto a tutto ci? che riguarda le donne e la famiglia, la crescita, iviaggi, la riconciliazione, le visioni e la medicina (infatti sono consigliati i riti di guarigione).
La sua energia si addice a operazioni che riguardano la fantasia, l'istintivit?, la sensibilit?, i misteri.
Frequenti gli sbalzi d?umore, l'insicurezza, e l'ansia.

MARTEDI'
Giorno di Marte, associato all?elemento Fuoco.
E? un giorno raffigurante gli uomini, lo sport e a tutto ci? che richiede coraggio, forza fisica e iniziativa. quindi la virilit? in generale
Particolarmente adatto ai riti che riguardano opere di attacco e difesa.

MERCOLEDI'
Giorno di Mercurio, pianeta delle arti, della comunicazione e del commercio, associato all'elemento dell'Aria.
Le sue energie riguardano l?ispirazione e tutte le forme di studio.
Adatto alla ricerca di informazioni, ma anche ai riti che richiedono una trasformazione, un miglioramento, per le predizioni (ottimo se si vuole divinare), per evitare i furti.

GIOVEDI'
Giorno di Giove, che rappresenta il potere, la ricchezza, nelle varie sfaccettature, la saggezza, la lealt?.
Si possono svolgere tutti i riti propiziatori per il denaro, la fortuna, il benessere e il lavoro.

VENERE
Giorno di Venere, adatto a tutte le questioni d?amore, bellezza, arte e piacere di vivere, viaggi e lusso.
E? il giorno adatto per le operazioni che hanno a che fare l'amore.

SABATO
Giorno di Saturno, pianeta del Karma, adatto a mettere termine a qualcosa.
Si possono fare opere di odio, per far s? che gli spiriti familiari parlino nel sonno, ottenere la conoscenza delle cose occulte.
E' comunque un giorno atto alla riflessione e al raccoglimento di s?.

DOMENICA
Giorno del Sole che si adatta per pregare le forze sacre e stabilire un contatto con il piano eterico.
Questo giorno ? indicato per i riti di guarigione, e per le attivit? che riguardano il successo in generale, i rapporti di amicizia e contro l?ostilit?.

messaggio spostato

Modificato da elfobianco)O( - 30/1/2007, 21:14

L'uomo che dispone delle forze occulte della natura,
senza esporsi ad esserne schiacciato...? un vero mago.
Lo si riconosce dalle sue opere e dalla sua fine,
che ? sempre un grande sacrificio.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Grazie Hermete!
Hai postato un materiale utilissimo per le streghette!

Credete nell'esistenza di una influenza precisa in questi giorni?
Mi spiego meglio...in questi giorni ? consigliato fare determinate cose, ma pensate possono essere i giorni stessi ad influenzare a priori determinate questioni?
Agiscono in modo attivo o dobbiamo ricercare noi tali influenze?

Con la speranza di essere stata chiara.

Berkana
*surrealia*
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da *surrealia* »

Io credo molto in queste influenze e diciamo che l'esperienza personale mi porta a sentire l'effettiva influenza dei pianeti nei giorni di maggiore recettivit? per me.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Agiscono in modo attivo o dobbiamo ricercare noi tali influenze?
Diciamo che generalmente l'influenza ? palesata ed influenzata dalle altre configurazioni astrali... l'Operatore Magico dovrà quindi utilizzare il giorno
lontano e scisso dalle altre influenze... in questo contesto assume sempre la classica funzione archetipale.

Angelus Deorum
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Diciamo che generalmente l'influenza ? palesata ed influenzata dalle altre configurazioni astrali... l'Operatore Magico dovrà quindi utilizzare il giorno
Io non c'ho mai capito nulla con incroci di pianeti ore ecc..non mi viene di calcolare neanche l'ascendente,l'astrologia non ? proprio il mio forte...
Non ho mai utilizzato i giorni...a volte pratico tra il venerd? e il sabato notte,ma niente di più,più che altro perchè il sabato essendo giorno saturniale lo sento più vicino visto che sono del capricorno...in genere d? più retta alle fasi lunari.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

B? ognuno opera come meglio crede comunque la valenza dei giorni della settimana incarnano le energie associate a talune divinit?!

L'astrologia ? ben differemte!


Hermete
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Come felce anch io:
Io non c'ho mai capito nulla con incroci di pianeti ore ecc..non mi viene di calcolare neanche l'ascendente,l'astrologia non ? proprio il mio forte...
Ma devo dire che credo molto nell'influenza che hanno i pianeti hanno sui vari giorni della settimana e anche sul carattere e umore delle persone...


Light
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

in genere d? più retta alle fasi lunari.
Dovresti invece approfondire l'argomento dato che l'influenza astrale spesso condiziona l'incantesimo e lo dico per esperienza personale!
Naturalmente questo ? un consiglio, sta a te farne buon uso.

Angelus Deourm
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Un piccolo specchietto in aggiunta alle preziose informazioni lasciate da Ermete. Ovvero gli Angeli planetari che governano i giorni della settimana.

Angelo del Sole: Michael
Angelo della Luna : Gabriel
Angelo di Marte: Samael
Angelo di Mercurio: Raphael
Angelo di Giove: Sachiel
Angelo di Venere: Anael
Angelo di Saturno: Cassiel
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Io personalmente non credo a questo tipo d'associazione e presto fede solo alle mie care vecchie effemeridi... a mio parere tale associazione ? dovuta alla semplificazione ingenua fatta da chi, pratico nell'Arte, non aveva per? le conoscenze per cimentarsi con l'astrologia.
Rispondi