Evocare,invocare e Convocare una questione di terminologia

Moderatore: CONGREGA

follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Evocare,invocare e Convocare una questione di terminologia

Messaggio da follettinakiara »

Abbiamo considerato l'importanza della parola, notando come ogni elemento ha un preciso significato e l'utilizzo sbagliato di quest'ultimo pu? comportare un equivoco dannoso per l'Operatore Magico. Nelle formule dunque dobbiamo concentrare la nostra attenzione su ogni particolare poichè pensando in modo intenzionale una cosa ma proclamandola in modo differente comporta determinati effetti.

Per questo motivo andr? ad esaminare 3 dei termini maggiormente usati nella nostra pratica,
per evitare dunque ulteriori equivoci verbali.


Angelus Deorum
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Mi sono sempre chiesta quale fosse l'esatta differenza tra chiamare, invocare ed evocare ed ora ho decisamente le idee più chiare^^

Avrei una domanda...
Un'entità EVOCATA ? vero che anche dopo lo svolgimento del compito affidatogli continua a rimanere legata all'evocatore?

A me ? stao detto cos?, ma mi sembra strano...

scusate l'ignoranza^^


Light

Io sono LuceOmbra, Custode delle tenebre più profonde e degli abissi più oscuri. Sono la Signora della luce più brillante e del sole più splendente. Ombra e Luce, Luce e Ombra, grazie di esistere in me...
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Certo che rimane vincolata, in particolare nel caso del Demone il quale dopo aver assolto al suo compito interrompe il legame.

Angelus Deorum
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Evochiamo gli Spiriti dei Morti evocati dagli Inferi e portati verso di Noi momentaneamente per rispondere alle nostre domande
Per? quando si evocano gli spiriti dei morti si costruisce il famoso cerchio tenendosi per mano, quindi vengono portati all'interno ergo invocati.

Ecco qual ? la differenza in questo caso?

oppure evochiamo Divinit?, Spiriti o Entit? da luoghi nel senso che li portiamo fuori per evitare una data causa (ex:. la Sfortuna da un luogo).
Non ho capito neanche questo concetto, non avevi detto che:

Viene utilizzato principalmente per le Divinit? o l'Entit? verso cui riponiamo completa fiducia, tramite il suo utilizzo permettiamo alla Suddetta di Entrare nel Cerchio e di mettersi in "Aspetto" con la nostra persona mancante di protezione

Hermete


L'uomo che dispone delle forze occulte della natura,
senza esporsi ad esserne schiacciato...? un vero mago.
Lo si riconosce dalle sue opere e dalla sua fine,
che ? sempre un grande sacrificio.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Per? quando si evocano gli spiriti dei morti si costruisce il famoso cerchio tenendosi per mano, quindi vengono portati all'interno ergo invocati.
Nel caso a cui ti riferisci si invocano gli Spiriti degli Antenati, i morti sono tutt'altra cosa verso i quali si deve riporre massima attenzione. Se poi ti riferisci alle sedute spiritiche ed al Cerchio umano, in quel caso esiste la medium che viene invasata e si prende tutta la responsabilit?. Nelle sedute classiche con la famosa Tavola, il Defunto rimane in una posizione mediana nel senso che non entra nella Realt? ecco perchè queste devono concludersi in modo celere per non permettere a quest'ultimo di assumere un autonomia tale da liberarlo dalla posizione di mezzo la quale in un certo senso ? analoga al cerchio nel cerchio dell'Evocazione Salomonica.

Nel secondo punto invece ci troviamo difronte ad un concetto molto radicato nella mentalit? antica... prendiamo ad esempio Ares, il dio della guerra sanguinosa i sacerdoti in quel caso evocavano la divinit? pregandola di abbandonare la citt?... oppure il caso in cui la dea Ate oppure la Signora della Sfortuna hanno occupato un luogo anche in quel caso abbiamo l'evocazione cio? l'Entit? viene portata fuori da... stesso concetto per gli Spiriti che infestano la casa dove abbiamo anche il termine esorcizzare.

Nel caso da me espresso (invocazione) infatti ho precisato:

Divinit? o l'Entit? verso cui riponiamo completa fiducia

Angelus Deourm
Modificato da Angelus Deorum - 21/10/2006, 04:50
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Vorrei aggiungere alle parole di Angelus, alcune note all'uso del cerchio durante una seduta spiritica.
Quando si opera per realizzare una seduta spiritica, usando il tavolo tondo, la simbologia del cerchio viene evocata dalla forma del tavolo stesso, e vi sono persone che non aprono nessun tipo di cerchio, come si usa anche aprire un cerchio attorno al tavolo ed i partecipanti alla seduta: una garanzia di maggiore protezione dagli attacchi eventuali a cui si pu? andare incontro; tanto dai piani orizzontali come quelli verticali.
La posizione che l'entità assume nel momento della sua manifestazione, ? abbastanza chiara, ovvero se si tratta di un nostro antenato, riesce a raggiungere quasi il nostro piano senza entrare nella realt? , e l'uso del cerchio ci consente di mantenere l'entità "staccata" il più possibile da questa nostra realt?, impedendole l'acquisizione di autonomia che potrebbe generare problemi di infestazione, o possessione.
Sempre in ragione del cerchio, durante la seduta possono manifestarsi entità dalla vibrazione energetica molto forte, ed in contrasto con la nostra, e se non ci fosse il cerchio protettivo rischieremmo sgradevoli conseguenze da questo contatto energetico cos? impari.
Una situazione che si tende a trascurare o a non considerare nella giusta maniera, sono gli esperimenti spiritici effettuati singolarmente: es. OUIJA, scrittura automatica, pendolo. Questi esperimenti spesso vengono attuati senza erigere nessun tipo di cerchio, poichè vi ? la diffusa credenza che l'entità non si manifesti in maniera diretta come in seduta. A volte da questi stessi esperimenti ne nascono spiacevoli e dannosi episodi di infestazione e possessione, dovuti alla mancanza o carenza di precauzioni, che la poca considerazione di esperimenti singolarmente condotti generalmente provoca.




chamo

Modificato da chamo - 21/10/2006, 06:45

go walking on your path
it won't be easy
it won't be funny
it's just ....to release your spirit
higher and higher.....
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Lucio_Ciferio
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lucio_Ciferio »

mi sa che ci si ? dimenticati di sottolineare una delle differenze semplici e sostanziali tra evocazione ed invocazione... ossia che "per massima percentuale" l'evocazione ? spesso più pericolosa dell'invocazione.
Da ci? che sapevo io invocare significava spalancare le porte A... "invitare l'amico a pranzo per spiegargli dei propri desideri dei propri sogni nella speranza che questo x sua volontà, sazio e soddisfatto del pranzo offertogli, ci aiuti un p? nei desideri..."
mentre evocare ? un p? un "impartite" si tengono le distanze e... "penso" che nel caso in cui chi comandiamo assolva alla sua missione s'aspetter? o cmq si prender? cmq una ricompensa in qualche modo...

Insomma invocare dovrebbe essere un p? un accogliere e comunicare senza impartire... mentre l'evocazione ? un comando forzato eh eh eh vedete nella clavicola salomonis o nel grimorium verum che quei poveri diavoli sono obbligati a rispondere in nome di mezzo empireo l'avessero fatto a me minimo m'avrebbe infastidito... massimo mi sarei incazzato.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Da ci? che sapevo io invocare significava spalancare le porte A...
B? non ? molto dissimile dal concetto espresso da Angelus:

ha come obiettivo quello di chiamare una data Entit? in un determinato posto... tramite il suo utilizzo permettiamo alla Suddetta di Entrare nel Cerchio e di mettersi in "Aspetto" con la nostra persona mancante di protezione
Hermete



L'uomo che dispone delle forze occulte della natura,
senza esporsi ad esserne schiacciato...? un vero mago.
Lo si riconosce dalle sue opere e dalla sua fine,
che ? sempre un grande sacrificio.
Lucio_Ciferio
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lucio_Ciferio »

certo hermete, difatti il mio commento lunge dal contrapporsi a quello d'angelus. Piuttosto mira a saldarsi nella semplice evidenziazione della pericolosit? dell'evocazione rispetto all'invocazione.
Voleva essere insomma un esemplice approfondimento complementare per nulla contrapposto.
Elaphe
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/01/2007, 12:40

Messaggio da Elaphe »

Scusate ma non concordo. N? sulle definizioni in s? n? sulla "pericolosit?" legata alle due pratiche.

E-vocare: Chiamare "fuori" da me. Ossia, al di fuori del mio corpo (e della mia mente). Esempio: gli Elementali durante la formazione del Cerchio.

IN-vocare: Chiamare "dentro" me (e non solo). Esempio: gli Dei a cui viene chiesto di discendere sui celebranti il rituale.

Va da s? che ? potenzialmente molto più pericoloso chiamare chicchessia "dentro" di s? che non "fuori". La supposta "pericolosit?" dell'Evocazione origina dal fatto che tradizionalmente vengono Evocate entità considerate "caotiche" e "incontrollabili", tutto qui.

Questo ? quanto ne so in materia...

Baci.

E.


The weird sisters, hand in hand,
Posters of the sea and land,
Thus do go about, about:
Thrice to thine and thrice to mine
And thrice again, to make up nine.
Peace! the charm's wound up.
Rispondi