Ceneri e Resti rituali

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

A me sinceramente certe uscite senza spiegazioni iniziano a sembrare delle provocazioni! E la rima non era voluta!


Hermete

L'uomo che dispone delle forze occulte della natura,
senza esporsi ad esserne schiacciato...? un vero mago.
Lo si riconosce dalle sue opere e dalla sua fine,
che ? sempre un grande sacrificio.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

la strega non usa ilc erchio magico, quindi la cenere non si usa per formare nessun cerchio
be questo ? da vedere ci sono streghe e streghe...
quelle che formano il cerchio sono streghe che vogliono far accomodare le divinit? in uno spazio predisposto purificato e dove possono trovare la miglior concentrazione, per? questo non ? l'argomento di questo topic...

le ceneri in genere sono sostanze che si usano per le poleveri ed ? vero per scopi di purificazione e di protezione, dopotutto sono sostanze che sono state a contatto con l'elemento fuoco, elemento eccellente per la protezione e la purificazione

Elfo)O(

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
L'antica rosa rimane nel nome: noi possediamo soltanto nudi nomi
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Senza dimenticare elfuccio che oltre ad essere stati a contatto col fuoco erano prima ceppi e rami, materiale che viene dalla natura e poi proprio dal fuoco trasformati in cenere (un piccolo processo alchemico?) PIu naturali protettivi e puri di cosi??


Lilla*

Dove la ragione pone dei limiti la follia li supera.....
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Appunto, per dare risposta alla domanda "per cosa si possono utilizzare" io dire per incanti in cui viene richiesto un cambiamento che pu? essere personale, di una situazione e via dicendo!


Hermete

L'uomo che dispone delle forze occulte della natura,
senza esporsi ad esserne schiacciato...? un vero mago.
Lo si riconosce dalle sue opere e dalla sua fine,
che ? sempre un grande sacrificio.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Discussione spostata qui

Angelus Deorum
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Mi ? venuta alla memoria una ritualit? con le ceneri effettuata nel mondo mediterraneo in onore di Adone, quest'ultime vengono riposte in un contenitore di terracotta, il 9 Marzo si libano alcune gocce di vino rosso e si ripongono come amuleto di prosperit? e fortuna.

Angelus Deorum
Tiamat
Civites
Civites
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Tiamat »

Le ceniri nella terra, la cera dipende per quale motivo ho acceso la candela, offerte agli uccellini e agli animali del bosco.
Il resto nel bidone della spazzatura

Lago:Io piango per Narciso,ma non mi ero mai accorto fosse bello.Piango per Narciso perchè,le volte che lui si sdraiava sulle mie sponde,io potevo vedere riflessa nei suoi occhi la mia bellezza
Espulso007
Civites
Civites
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso007 »

Hermete non ? mia intenzione provocare nessuno per carit?, mi spiego subito, oggi sappiamo cos'? e come si usa un cerchio ma in passato le contadine non lo sapevano. Per la strega il cerchio ? invisibile, ? l'inizio e la fine del rituale, poi la funzione del cerchio ? quella di isolante, beh a parer mio la strega non ha bisogno di essere isolata dal resto, tendenzialmente opera in natura, posto che non richiede di purificazione, e di cerchio perchè la strega ne trae il potere
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Nagoros, io ho capito perfettamente il tuo pensiero, ed in parte lo condivido, ma un cerchio non serve solo a creare uno spazio purificato, cio? protetto da interventi che possono influire sull'operato del magista, ma anche a rafforzarlo.

Poi, sarà forse vero che non tutte le streghe di 90 anni fa non "sapevano", eppure avevano degli spazi sacri a forma di cerchio, vedi i vecchi altari in pietra o altro.

La natura stessa a volte crea degli spazi circolari, le streghe di cui parli tu lo sapevano forse meglio di noi, nella loro ignoranza.
Espulso007
Civites
Civites
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso007 »

Si, su questo sono d'accordo

nagoros
Rispondi