Streghe contadine e Streghe cerimoniali

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Espulso007
Civites
Civites
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Streghe contadine e Streghe cerimoniali

Messaggio da Espulso007 »

CITAZIONE (Angelus Deorum @ 12/11/2006, 19:39)CITAZIONE(la strega non usa ilc erchio magico, quindi la cenere non si usa per formare nessun cerchio)

Allora Nagoros ti pregherei di scrivere innanzitutto frasi tipo "Per me...", "Secondo me..." altrimenti citi le fonti per confutare la tua idea... ti ripeto ancora che le Streghe da te intese non sono le uniche, rifletti sul termine inglese Witch ed anche su quello greco Strix-Strigos.

Angelus Deorum

Beh, le uniche che chiamo Streghe, il resto non lo definisco e basta, mi pongo pochi problemi O.o

Nagoros
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

non mi pare che tu abbia spegato perche' secondo te le streghe non fanno il cerchio....resto in ascolto.

Bast
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Diciamo piuttosto che il cerchio essendo un archetipo non ? SOLO delle streghe.
Diciamo anche che non per tutto cerchio o stella siano fondamentali,
ma ors? Nagaros, non lasciarci sulle spine, spiega quali streghe non fanno il cerchio, dove, come,quando e perchè...
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

CITAZIONEBeh, le uniche che chiamo Streghe, il resto non lo definisco e basta, mi pongo pochi problemi O.o

Dato che qui sei in un forum dove ci leggiamo a vicenda e le "castronerie" le sentiamo lontano un miglio ti chiedo di spiegarti oppure passerai per tale!

Angelus Deorum
Espulso007
Civites
Civites
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso007 »

CITAZIONE (Angelus Deorum @ 13/11/2006, 01:13)CITAZIONEBeh, le uniche che chiamo Streghe, il resto non lo definisco e basta, mi pongo pochi problemi O.o

Dato che qui sei in un forum dove ci leggiamo a vicenda e le "castronerie" le sentiamo lontano un miglio ti chiedo di spiegarti oppure passerai per tale!

Angelus Deorum

Strega: Povera disgraziata, di solito, che campa con ci? che la terra offre, per la maggior parte contadine, guaritrici, ignoranti e colte a loro modo, abituate a seguire le stagioni e le lunazioni per via della Terra che le nutre, che loro insegna tutto. La strega a suo modo, consapevolmente o meno, segue un culto agricolo, anche se mascherato dalla tradizione cristiana, che s? tradurre un linguaggio simbolico naturale ed usarlo, ricreando con nulla in mano, tutto ci? che vuole, una strega s? usare anche una scheggia. Una strega ? un artigiano che non ha nulla.

Le altre donne che praticano magia o "stregoneria", per me, sono identificabili come maghe, fattucchiere, ammaliatrici, o molto piu' semplicemente Donne, usano ci? che hanno, cultura compresa, che a mio modestissimo parere, da ul lato offre una crescita, dall'altro ? limitante, e qui c'? poco da spiegare mi s?.

E' il mio punto di vista.

Le mie migliori amiche sono le vecchie contadine e le suore (si le suore!) che hanno molto di piu' da insegnare ^^

Nagoros
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

CITAZIONE (Nagoros @ 13/11/2006, 10:00)Strega: Povera disgraziata, di solito, che campa con ci? che la terra offre, per la maggior parte contadine, guaritrici, ignoranti e colte a loro modo, abituate a seguire le stagioni e le lunazioni per via della Terra che le nutre, che loro insegna tutto. La strega a suo modo, consapevolmente o meno, segue un culto agricolo, anche se mascherato dalla tradizione cristiana, che s? tradurre un linguaggio simbolico naturale ed usarlo, ricreando con nulla in mano, tutto ci? che vuole, una strega s? usare anche una scheggia. Una strega ? un artigiano che non ha nulla.

La definizione di strega nel 2006 dovrebbe essere un po' riadattata alle streghe moderne che vivono in appartamenti puliti e che godono di molte comodit? che la societ? ha da offrire, con un'istruzione generalmente superiore ed un lavoro dignitoso. La vecchia cenciosa che abita nella puzzolente capanna ? oramai un'immagine quasi persa del tutto ed ? anche riduttiva, a mio parere. Bisogna per forza essere poveri ed ignoranti per essere streghe?
Io dovrei andare in giro seminudo con un osso di scimmia infilato nel naso per poter affermare a pieno diritto di seguire lo sciamanesimo?

Anche io sono convinto che certe pratiche possano essere effettuate senza l'ausilio di alcuno strumento, ma non ? una regola assoluta. Dacch? esiste la figura della strega, si ? sempre parlato di "attrezzi dell'arte" che anche le streghe più "campagnole" usano da tempi immemorabili.


CITAZIONE (Nagoros @ 13/11/2006, 10:00)Le altre donne che praticano magia o "stregoneria", per me, sono identificabili come maghe, fattucchiere, ammaliatrici, o molto piu' semplicemente Donne, usano ci? che hanno, cultura compresa, che a mio modestissimo parere, da ul lato offre una crescita, dall'altro ? limitante, e qui c'? poco da spiegare mi s?. [...]
Le mie migliori amiche sono le vecchie contadine e le suore (si le suore!) che hanno molto di piu' da insegnare ^^

Molto di più da insegnare rispetto a chi??
Perch? idealizzi tanto le persone ignoranti e declassi fortemente chi ha avuto la volontà di farsi una cultura? Non ? togliendo nobilt? a chi ha studiato che aumenterai la considerazione di chi non lo ha fatto.
Non prenderla come una provocazione, ma non ? che stai tirando acqua al tuo mulino?
Qui nessuno condanna chi non ha un certo livello culturale, anche se certamente, per esprimere opinioni condivisibili dai più su argomenti tanto complessi come esoterismo e magia, ? più che utile possedere una preparazione guadagnata tramite lo studio.
Io sono un sostenitore delle forme più istintive di magia, ed ebbi a mio tempo lunghe discussioni che sfociarono anche in polemica in merito a questo tipo d'approccio, ma capii in seguito che quando si parla di qualcosa di simile in pubblico ? opportuno perlomeno trovare delle fondamenta valide alle proprie affermazioni oppure esporle in maniera tale che si capisca che si tratta di opinioni personali, cos? come hai fatto in questo ultimo post.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Oddei continuo ad essere daccordo con Ghaladh, comincio seriamente a preoccuparmi >.<

La tua definizione nell'ambito puramente personale pu? anche andare bene ma in quello etimologico pecca di molti punti, dove la strega non per forza ? contadina e non per forza ? ignorante. Il termine strega non nasce assolutamente con la venuta del Cristianesimo esisteva gi? all'epoca delle antiche civilt?, in Grecia come dicevo si usava il termine Strix-Strigos per associarla al regno della Notte (mentre il termine medievale che la designa ? Stria-Striae). Essendo dunque limitante e puramente arbitraria la tua definizione come detto in precedenza dovrai specificare che stai parlando di una tua visione di strega, avrai notato che gran parte dell'Utenza ha riscontato una anomalia nelle tue parole che quindi continuano nella loro parzialit?.

Angelus Deorum
Tiamat
Civites
Civites
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Tiamat »

Bhee questa discussione ? un po' particolare, diciamo che le streghe hanno un rapporto molto intimo con la natura che le circonda, sicuramente io faccio parte di quelle stile meidoevali mi piace uscire la notte nei boschi, salutare la luna a modo mio, mi piace il contatto con l'acqua del ruscello e andare in giro a piedi nudi nei campi. Ora mi metto nei panni di quelle streghe che vivono in citt? che son fortunate se abitano all'utimo piano e riescono a vedere la luna.
Credo che comunque il rapporto tra micro e macrocosmo si possa ottenere in entrambi le situazioni, cambiaeranno le tecniche per le streghe di "citt?" ci vorra molta più visualizzzazione e sensibilit? nel trovare e nell'isolarsi per appunto percepire ed usare la cos? detta anima universale che le circonda.


Lago:Io piango per Narciso,ma non mi ero mai accorto fosse bello.Piango per Narciso perchè,le volte che lui si sdraiava sulle mie sponde,io potevo vedere riflessa nei suoi occhi la mia bellezza
Rispondi