Dialetto

Moderatore: CONGREGA

follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Dialetto

Messaggio da follettinakiara »

Questo pomeriggio discutevo con una mia amica,
tra un caffù e l'altro... una sigaretta e l'altra...
Quieto Quieto il discorso sulla Parola Magica si present?
fino a raggiungere il problema del Dialetto.

Lei affermava che questo potesse sostituire l'italiano essendo
una lingua antica figlia diretta del latino, greco o arabo che sia;
io invece proprio per questa caratteristica facevo notare che
il Dialetto essendo locale pu? aver subito delle gravi modifiche
e alterazioni rendendolo cos? alquanto incomprensibile etimologicamente.

Eppure le nostre nonne, le vecchie streghe
e le antiche erboriste lo utilizzavano...

Avete mai provato ad Invocare gli Dei nel vostro dialetto?
Quale effetto pu? avere in magia?

Angelus Deorum
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

Io sono toscana e purtroppo il toscano non ? un vero e proprio dialetto, ma penso che usare il dialetto possa avere un potere limitato, proprio perchè ? stato modificato nel corso nel tempo o meglio influenzato da altre lingue.

Exilia
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

In Calabria abbiamo un dialetto ogni 3 km, fra noi e il paese accanto il dialetto ? totalemnte diverso per non parlare poi fra la zona nord della calabria e quella Sud. Quello del mio paese ? stato molto italianizzato, solo i vecchietti conoscono l'originale ed ? davvero incomprensibile. Quindi usare la versione italianizzata (che fra l'altro conosco appena) crea il problema cui tu accennavi, Angelus. Quindi preferisco l'italiano standard molto meglio.

OT
Exilia sei toscana *__*
Ho vissuto per dieci anni a Pisa...
Ah quanto l'ho amata,
forse tanto quanto non la sopporto ora.
Di dove sei di preciso?
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Non utilizzer? mai il mio dialetto, a parte che non mi piace... e poi preferisco di gran lunga l'italiano... mi sembra più efficace e più potente!


Hermete
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

preferisco di gran lunga l'italiano... mi sembra più efficace e più potente!
Ti quoto^^

Sono vissuta in Piemonte fino a pochi mesi fa, ma del mio dialetto non ? che ne conosca molto... Neh?^^

Light
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

be il dialetto lo uso molto nella lingua quotidianamente usata, per chiamare gli dei non lo mai usato per? cosa si sa in campania ci sono migliaia di superstizioni.

molte sono le tradizioni dei napoletani e dei campani in genere e di streghe che abitavano queste terre e le formule sono tutte prettamente in dialetto napoletano. diciamo che la cultura pagana di queste terre si ? cristianizzata certo ma si sente ancora l'odore delle tante erboriste che amavano amare gli dei...

Elfo)O(
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Immagino l'invocazione in milanese... "ui ti, mi te eunvouc a ch? perchè gu da chieder un bel po' de rob'..."
Non saprei dire quanto potere conservi ancora il dialetto, mutato nel tempo e ammorbiditosi nella sua pronuncia a causa della lunga dominazione francese, ma di sicuro non ? molto "suggestivo" e penso che invocare una divinit? nel mio dialetto mi sembrerebbe un po' grottesco; bisogna ammettere che a Milano, chi usa il dialetto ? considerato un "provincialotto" e mio malgrado sono un po' influenzato da questo giudizio. Non mi sentirei a mio agio, parlandolo durante un rito o una cerimonia. Molti dialetti, inoltre, sono un miscuglio di diverse lingue.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Proprio parlando di dialetto, esiste un libro che ? una raccolta di formule e scongiuri in dialetto campano e limitrofo: si tratta di novene, tridui, formule e scongiuri per ottenere le più svariate cose.
Questa ? una testimonianza di come la magia era conosciuta e divulgata nel popolino attraverso la parola e come sappiamo, in passato il dialetto imperversava a causa della mancata possibilit? di istruirsi.
Note e notizie, guardate nella Biblioteca d'Alessandria.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Infatti, chamo, concordo.

Ok non usatelo, va bene, per? non sottovalutate la sua potenza.
Vi ricordo le migliaia di preghiere e rime che utilizzavano le nostre nonne, che nella loro ignoranza, la sapevano luuuuunga, mooooooolto luuuuuunga!

A partire dagli scongiuri contro il malocchio per finire ai misteri del rosario, non sapevano n? leggere n? scrivere ma sapevano pregare e scongiurare una disgrazia o un temporale.
E lo sapevano fare eccome!
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Mi viene in mente che anche io ho un libro di testimonianze e formule dialettali della mia zona.

Il libro non ? neanche in commercio, mi sa che un'altra sbirciata gliela devo ridare!


Hermete
Rispondi