Materiale e Spirituale, Applicazione della Magia.

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Ci sono piaceri e la vita ce ne offre? Che male c'?, certo l'esagerazione storpia, ma la privazione indebolisce!
<i>Hermete</i>
Questa massima te la rubo subito, Hermete! Stupenda! :lol:
Comunque, in merito a questo c'e da dire che privarsi volontariamente di qualcosa ? diverso dal non desiderarla. Il primo caso ? simile ad un'auto-punizione, il secondo invece ? semplicemente espressione della natura di un individuo.
Per quanto mi riguarda non rinuncio mai ad alcuna soddisfazione materialistica, ma i miei desideri in questo campo sono davvero poco pretendenziosi. Mi trovo più spesso a desiderare la pace interiore piuttosto che qualche soldo in più in tasca. Questo per? non definisce l'evoluzione spirituale di un individuo, piuttosto la sua direzione.
Ovviamente il denaro non ? l'unica soddisfazione materialista raggiungibile. L'ho citata solo ad esempio.
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Mi trovate d'accordo.
Il desiderio di qualcosa a cui si rinuncia ma che poi si continua a desiderare, pu? essere più deleterio della materialit? del desiderio stesso.
Pensate a cose come il vegetarianesimo imposto o cose ancora più banali, come il fumare, il bere ecc...
Imporsene l'astineza non fa altro che aumentarne la voglia, naturalmente ci sono delle eccezioni.
Mia opinione
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Anch'io sono daccordo con ghaladh e prox, infatti nei miei post ci tenevo sempre a specificare che il mio cammino spirituale scinde in modo assoluto con il mio cammino terreno che ? sopratutto materiale (nn menziono gli affetti e la famiglia perche per ME sono scontati e quindi ovvi) :-))

LIlla*
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Possiamo concludere che l'assioma raggiunto ?: l'Equilibrio di Materiale e Spirituale ? indispensabile per non cadere in un eccesso/privazione!

Sono soddisfatto della discussione ^^

Angelus Deorum
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Ci siamo provocati la nausa del materiale in questo mondo cos? meschinamente materialista e in molti si sono sentiti sicuramente più protesi e dedicati allo spirito, ma come smentire Angelus:

eppure mi domando come raggiungere
la pace interiore senza quella materiale,
penso che non avere un sostentamento
economico e di soffrire per una persona
non aiuti assolutamente questa pratica...

Il non avere sostentamento fisico e quindi materiale porta l'uomo al collasso...
Siamo materia con uno spirito.
Io che non mangio e ho debiti sarà meno predisposto ad operare sulla pace interiore solo per avere più empatia con il prossimo.
Cercher? di concentrare le energie ed usare la magia degli elementi e dello spirito per aiutare gli influssi positivi a venire verso di me.

Berk
Rispondi