Materiale e Spirituale, Applicazione della Magia.

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

La consapevolezza, la conoscenza, i sentimenti... non sono beni "materiali" ma la Magia te li pu? dare.
Mhmmm fammi un esempio,
o meglio elenca una ritualit? o cerimonia
che li preveda!

Angelus Deorum
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

e non ho mai scomodato gli Dei per ottenere un posto di lavoro migliore o per conquistare la bella ragazza.
Ghal prendo come esempio la tua frase perchè vorrei sottolineare una cosa importante!

Nel paganesimo i beni materiali non sono visti come degli ostacoli alla realizzazione della propria spiritualit? o al raggiungimento della propria evoluzione!

I piaceri fisici, a differenza di altre culture come quella cristiana che li vede come peccati, e quella orientale che li vede come meri ostacoli alla propria spiritualit? e avvicinamento con la Divinit?, nel Neopaganesimo sono considerati semplicemente come dei presupposti di cui l'uomo ha bisogno.... bisogno non significa che deve basare la sua esistenza su questi!!

Semplicemente se vi sono cose materiali che possono farci felici, perchè mai non dovremo adoperarci per raggiungerli??


Hermete
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Durrikan: io ho capito il tuo pensiero e concordo con quello che dici e credo che Angelus con parole diverse abbia espresso lo stesso concetto, anche se ? solo una mia interpretazione...

Ora, visto che la discussione ha toccato i meandri del karma, concordo anche sul decidere da s? se una cosa va fatta o no, e più che di libero arbitrio parlerei di libera scelta o libera capacit? di giudizio .

E ribadisco: noi muoviamo energie nel cosmo sempre, a partire dal fisico e non dallo spirituale, sin da quando siamo nati. Per chi affronta determinati cammini, la pratica ? una parte pressoch? necessaria per sperimentare determinate unioni, a volte sbagliando, forse, ma il fatto ? che ognuno sceglie da s? anche questo, karma non karma, e nessuno in realt? a mio avviso pu? dire cosa ? giusto o sbagliato o torniamo ad una dicotomia dalla quale poi, non ci sappiamo sciogliere.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Sono complementari ed opposti come gli Dei, maschile e femminile, fisico e non fisico, natura ed Essere etc..

Angelus Deorum
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Per Angelus: quando evochi una divinit? od uno spirito, non ti ? forse concesso di chiedere insegnamenti, di propiziare i buoni o cattivi sentimenti?

Per Hermete: concordo alla perfezione con te; il paganesimo per fortuna non vede nei beni materiali un impedimento all'evoluzione, a meno che uno non ne diventi schiavo, ovviamente! Quando i dico che non scomodo gli Dei per tali cose, ? semplicemente per non negarmi la bella esperienza di ottenerli tramite i miei sforzi, senza ausili esterni. E' una questione di soddisfazione personale, non di "giusto" o "sbagliato". Personalmente per? ritengo che, una volta che si capisce che beni materiali messi a confronto con quelli spirituali sono ben misera cosa, viene naturale non desiderarli tanto ardentemente dal chiedere agli Dei di aiutarti in questo ambito; preferisco usare i miei rituali per altri scopi.

Per Prox: Se stai commentando ci? che ho scritto io ci tengo a dire che non ho affatto parlato di "giusto" o "sbagliato"; hai frainteso. Nella tua visione sul Karma mi trovi d'accordo, ma non sul concetto di giusto o sbagliato... tutti abbiamo idee personali in merito, che talvolta coincidono, altre volte no.
Preferisco dire che ognuno abbia il diritto di scegliere secondo i propri canoni, ma che si responsabilizzi se, secondo essi, sa di agire in maniera sbagliata.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

quando evochi una divinit? od uno spirito, non ti ? forse concesso di chiedere insegnamenti, di propiziare i buoni o cattivi sentimenti?
Una divinit? si Invoca per i motivi gi? trattati altrove,
questi insegnamenti ti serviranno nel materiale suppongo, non penso che la conoscenza sia astratta ed inutile sulla Terra...

Angelus Deorum
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

il paganesimo per fortuna non vede nei beni materiali un impedimento all'evoluzione
Semmai il Neopaganesimo in quanto tra i Pagani rientrano anche gli Indiani i quali vedono appunto i beni materiali come ostacoli al raggiungimento dei loro obiettivi spirituali!
Personalmente per? ritengo che, una volta che si capisce che beni materiali messi a confronto con quelli spirituali sono ben misera cosa, viene naturale non desiderarli tanto ardentemente dal chiedere agli Dei di aiutarti in questo ambito; preferisco usare i miei rituali per altri scopi.
Ok, rispetto la tua idea per? non sono completamente d'accordo in quanto i beni materiali, in questa vita terrena sono indispensabili o almeno molto importanti!


Hermete
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Angelus: se per te ogni cosa ? materiale allora dal tuo punto di vista avrai sempre ragione, chiaramente...

Hermete: dai Hermete, adesso non andiamo a guardare i casi... avrei dovuto citare tutte le correnti pagane del mondo escludendone una decina? Suppongo fosse chiaro quello che volevo dire.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Angelus: se per te ogni cosa ? materiale allora dal tuo punto di vista avrai sempre ragione, chiaramente...
Che significa?
La conoscenza ? diretta al materiale o no?

Angelus Deorum
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Vedo che stanotte avete tirato tardi.......o la discussione era coinvolgente oppure avete preso troppi caffù....
Detto questo, leggendo tutti i post devo dire che sarei daccordo con ognuno di voi, perche singolarmente dite tutti delle verit? interessanti e che condivido, cio conferma che cmq alla fine vige il libero arbitrio e sopratutto deve prevalere la soddisfazione interiore....
Se qualsiasi nostro gesto, rito, preghiera e quant'altro provoca in noi un senso di benessere interiore allora vuol dire che ? ben fatto.
Al contrario se invece provoca malessere, pensieri impuri, logorrie mentali e altro ancora, allora vuol dire che forse a "noi" nn ha fatto bene.
Insomma come nella vita di tutti i giorni, siamo noi i primi medici di noi stessi, quindi sta a noi capire cosa sia meglio per il nostro spirito e crescit? spirituale...... non tutti abbiamo le stesse esigenze e dentro di noi sappiamo di cosa abbiamo bisogno in quel momento, periodo o vita


Lilla*
Rispondi