Strumenti, Rudimentali o Compratiò

Moderatore: CONGREGA

Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Angelus anche questa volta sono daccordo con te riguardo ai neofiti, che seppur in buona fede (spero) possono incorrere in situazioni davvero spiacevoli, e dare origine a fenomeni che possono durare e riperquotere nel tempo, alterando equilibri che di per se sono assai delicati.
Preciso che anche io nei miei interventi relativi alla sperimentazione, non avevo specificato il fatto che non mi riferivo ad un neofita, ma a qualcuno che avesse gia una certa conoscenza dell'arte, ed avesse messo gia alla prova stesso, nei confronti di rituali e cerimonie che vedono coinvolte entità ed energie ( rimango sul vago ).
Anche se con molti se e ma, io sono daccordo ad una certa sperimentazione, la SCONSIGLIO a chiunque non sia preparato sufficientemente per sapere discernere da subito la serie di rischi e pericoli che un errore pu? causare.
A volte, nonostante la nostra attenzione ? difficile poter prevedere l'entità di un eventuale danno.....quindi cautela e non tentare alcunch? senza preparazione.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Berkana,18/9/2006, 23:54 ha scritto:Sicuramente un Athame in metallo ? meglio di uno in legno...ma dipende molto da ci? che vogliamo e cosa possiamo avere.
Mi spiego...alcune persone amano creare i propri oggetti quindi usano il materiale più adatto alle esigenze del momento, o quello che la ricerca del materiale ha offerto...insomma dipende da cosa si vuole creare.
E' altrettanto vero che non sempre possediamo i mezzi per costruire i propri strumenti e quindi ci facciamo supportare dal mercato dell'oggettistica.

Rispondo alla tua domanda:
Io non sono una precisina (come te :P ) quindi mi lascio prendere molto dall'istinto, ? anche vero per? che giro e rigiro prima di acquistare un qualsiasi strumento e non per guardare se corrisponde alle regole, ma se risponde alle mie esigenze.
Infine cerco di percepire se lo strumento ? quello...insomma una specie di Graal, sai che lo ? quando lo trovi.
Io non sono una precisina (come te :P ) quindi mi lascio prendere molto dall'istinto, ? anche vero per? che giro e rigiro prima di acquistare un qualsiasi strumento e non per guardare se corrisponde alle regole, ma se risponde alle mie esigenze.
Ben dettissimo Berk!
Io la metto cos?: fermo restando che lo strumento col quale solitamente, per non dire sempre, preferisco operare, sia ME stessa, il mio athame perfetto non l'ho ancora trovato, tuttavia credo che non faccia poi tanta differenza se si tratta di un coltello da cucina o del più elaborato degli athame.
In arte,nella mia arte,un coltello ? un coltello, una coppa pu? essere anche un vile bicchiere da tavola ecc...
Sono io che rendo diverso l'uso e il rispetto che porto ad un oggetto.

Una considerazione, poi altrimenti vi annoio: se in Arte, le regole sono da sempre esistite, certo, a seconda della tradizione che le ha fatte, un motivo e un fondamento c'?. E di questo sono abbastanza sicura, mantenerle si, trasgredirle, anche :P

e vabb? ho sbagliato con la citazione, come prima volta, chiedo venia ma non siate troppo duri! :D
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

La regola ? sostenuta dall'esperienza, ma le regole sono state "sperimentate" in tempi con esigenze diverse e con risorse diverse. Credo che sia importante prenderle come spunto, ma non limitarci al loro uso fedelissimo. Sono solo la base sulla quale costruire la NOSTRA arte.

ciao
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Anch'io penso che sia se l'oggetto ? comprato o realizzato in casa nn importa, l'importante ? che lo si senta "proprio", che ci appartiene. Ovviamente, quando manca un qualsiasi materiale per la costruzione, l'acquisto diventa d'obbligo, quindi quello che ci attira di piu per un qualsiasi motivo dovrebbe essere la nostra scelta. Anche perche sono una convinta sostenitrice che sono gli oggetti a scegliere noi e nn al contrario.........

Lilla
Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nechesherion »

Io credo che al di l? della convenzione, ogni oggetto magico o rituale debba essere prodotto dal magus stesso, per due motivi.
Primo egli durante la sua realizzazione si concentra sul proprio strumento entrandone in sintonia e comprendendone la vera essenza. Secondo, cos? facendo, egli rafforza la sua volontà. Quindi credo che la realizzazione propria degli strumenti, e anche dell'occorrente magico, per quanto gravoso possa essere ritengo che sia tappa indispensabile del percorso di ogni magus.
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

penso che sia l'Athame e il bolline devono essere fatti con le nostra mani.Loro sono dei veri e propri compagni"d'avventura" e pian piano assorbono le nostre energie.
personalmente preferisco oggetti fatti con le mie mani che comprati..
Poi..ognuno ? libero di fare ci? che vuole...
Rispondi