Il Bisogno

Moderatore: CONGREGA

Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Credo sia umano cercare aiuto in qualcosa/qualcuno soprattutto nel momento del bisogno, ma la non esegui riti solo quando ne hai bisogno... liesegui anche solo per sentire la comunione con gli esseri viventi (e nel mio caso non quelli umani) che ci circondano.
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Lo dico pubblicamente che il mio riferimento non era nei confronti di Hermes, ma che il mio piccolo sfogo e' stato dato solo da una serie di presenze nel forum che pur passeggiando per esso non partecipa alle discussioni che vengono fatte da persone che si impegnano quotidianamente... non mi riferivo a nessuno in particolare se e' sembrato cosi' mi dispiace...


Berk si era quello che intendevo io, non tutti ringraziano gli dei per ogni cosa che fa parte della nostra vita ma si limita solo al momento del bisogno.

Bast
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Berk si era quello che intendevo io, non tutti ringraziano gli dei per ogni cosa che fa parte della nostra vita ma si limita solo al momento del bisogno.
Adesso che riprendo questa discussione,ricordo che uno dei comandamenti dice:Ricordati di santificare le feste...ogni religione del Libro ha scelto un giorno di ferie per glorificare senza chiedere nulla se non la benedizione divina:Venerd? i musulmani il Sabato gli ebrei e la Domenica i cristiani...senza andare nel grosso...
Ci sono molti cristiani che al risveglio e prima di andare a dormire ringraziano il signore per quello che riceveranno o per quello che hanno ricevuto,inoltre c'? una sostanziale differenza tra il bisogno di pagano e di uno delle tre religioni..ed ? chiaro...il non poter praticare(almeno in teoria).
Quindi ? chiaro che la preghiera in questo senso diventa una supplica per chiedere e anche qui la Volont? di essere ascoltati pu? essere viva quanto quella dell'incanto in fondo ? un'invocazione,che ha più effetto quanto più ? grande la consapevolezza del gesto.
Inoltre,il ringraziamento sta anche nel comportarsi bene,cio? nel tener sempre presente nella testa e nel cuore tutti i doni che ci vengono fatti giorno per giorno e nella prospettiva positivista che ogni cosa ? una prova per raggiungere la gloria divina...poi si siono divertiti a farla diventare espiazione dei peccati ma non centra.
Poi ? normale..il sincretismo ? inevitabile anche perchè nessuno pu? dirsi pagano nel vero senso della parola e neanche cristiano visto che si sono eclissata la prima e stravolta la seconda.
Rispondi