Ritualizzare in gruppo

Moderatore: CONGREGA

Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Straquoto Felce!
I principi con i quali ognuno fonda la propria fede non si differenziano molto dall'uno all'altra tradizione.
Mi spiego meglio:
la parola di Dio va ben oltre.
Che sia Dio o Dea poco importa in concetto ? il medesimo come dicegiustamente Chamo.
Gli atti di fede non sono eseguibili perchè scritti su un libro, sono dentro e sopra di noi ed anche intorno.
I dogmi diventano tali con la secolarizzazione, penso io, e non sapendo fare esempi concreti, credo che in un certo senso, ci siano anche nel neo-paganesimo.
"Abbi Fede" lo pu? pronunciare anche un pagano senza che egli sia confuso con un cristiano, la Fede forse ? uno di quei pochi concetti(passatemi il termine) universali.
Il riporre fiducia in qualche divinit? ? base della religione, le differenze si ritrovano in altro, partendo dalle linee base di una religione alla soggetivit? del religioso.
Forse ? stato proprio questa la spinta verso il monoteismo.
Ma qui stiamo finendo fuori tema che in futuro potremmo approfondire.

Berk
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Ma qui stiamo finendo fuori tema che in futuro potremmo approfondire.
Quanto ti amo Berk???
Perch? a me nessuno mi ha capito lol?

Elfo)O(
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

I dogmi diventano tali con la secolarizzazione, penso io, e non sapendo fare esempi concreti, credo che in un certo senso, ci siano anche nel neo-paganesimo
La Wicca..che non ? una tradizione ma una vera e propria religione,con tanto di dottrina scritta,uno statuto e una propria sede....sta procedendo su questa strada...ora mi picchierete ma in fondo ? cos?!
Credo che abbiano fatto visto che specialmente in America,ci sono moltissime visioni di qualsiasi pensiero,filosofia...religione ecc...l'ufficializzazione aiuta a essere tutelati dai soprusi,diffamazioni,o atti vandalici nelle proprie chiese o templi....ma dall'altro si corre il rischio di generare il mostro dell'ultra controllo,della commercializzazione...e della poca seriet? scatenata forse proprio per sfuggire alla situazione delle religioni rivelate.Scusate l'O.T
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

Secondo la Bibbia(qualcuno se sbaglio mi corregga)quando Pilato chiese a Ges? cos'? la verit? lui non rspose e ese ne and? subito via.. Perch??
la verit? non si pu? esprimere a parole..quindi una religione non pu? n? dire n? pretendere una simil cosa!
Ognuno ha il suo cammino,diverso e unico..non c'? una religione o culto che possa dire di essere meglio di un altro.. A Mio parere ognireliogione ? bella e unica..e come tale... ha le ragioni per esistere.. Sono sapienze diverse che posso miglioraremolte cose se smettessero di farsi "la guerra"
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Felce, perchè dici che la Wicca ha tanto di dottrina scritta?

Nessuna "Bibbia" o pseudo tale fa parte di questa religione, forse ti riferisci al Concilio delle Streghe che nel 1978 (se non erro) scrisse le 13 "tavole" per "identificarla", ma esse erano una spiegazione, un modo per far cadere le credenze che questa Religione era legata al Satanismo.

Per?, con grande dispiacere non ti posso dare torto quando dici che sta diventando anch'essa una Religione commerciale, come tutte del resto! E spiacevole dirlo ma non si pu? negare la realt?... purtroppo quando un qualcosa, qualsiasi cosa, prende piede la gente ne aprofitta immediatamente per specularci. Da qui la mole di libri e gingilli vari... ma a mio avviso anche il "paganesimo tradizionale" si sta commercializzando... basta vedere i film, i telefilm vari che sono si affascinanti e da un lato possono essere utili come mezzo divulgativo, ma si sa che l'uomo medio non capisce e finisce col confondere.

La differenza la possono fare solo quelle persone che non si lasciano trasportare fino in fondo e che seguono un cammino più internoa se stessi.


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Nessuna "Bibbia" o pseudo tale fa parte di questa religione, forse ti riferisci al Concilio delle Streghe che nel 1978 (se non erro) scrisse le 13 "tavole" per "identificarla", ma esse erano una spiegazione, un modo per far cadere le credenze che questa Religione era legata al Satanismo.
Grazie per avermelo fatto notare..ho sbagliato l'espressione.
La Wicca non ho detto che scritto una sorta di Bibbia,ma ha messo per iscritto il proprio credo,le regole,ha parlato di s? e come tu hai ben detto anche per differenziarsi dai gruppi satanisti!
Ma comunque ha ufficializzato la sua esistenza,nel momento che tu fai una cosa del genere metti le basi per una religione...che non sarà rivelata (ma fa lo stesso)..ma ? pur sempre tale.E' riconosciuta cosa importantissima.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Si, in questo ti do ragione!


Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Quoto Berk, Felce e Hermete.

trattandosi di culti, diventa molto facile cadere nell'equivoco e quindi si fa prestissimo a rendere tutto controllato e controllabile.La wicca sta diventando in qualche modo " ufficiale" e questo non so sino a che punto possa giovare a quei wiccan che proprio nell'espressione di libert? e di non nuocere, abbiano solidificato il proprio credo. Se vi sono gerarchie intese come quelle ecclesiastiche non serve che vi faccia esempi: tutti li conoscono, ma resta il fatto che chi segue un cammino magico non potr? mai venire meno alla proprio essenza, individualit? che nelle parole di Felce relative al ...
Meno domande il fedele si fa e meno far? domande e più facile sarà controllarlo...
....semplice concetto ma conciso e preciso.
Io non so sino a quanto sia vero che la wicca ha cercato di prendere le distanze dal satanismo....se non sbaglio non riconoscono l'identità del demonio come normalmente ? riconosciuta e sopratutto usata dai satanisti.
Personalmente sono molto cauto nel cercare di definire le ragioni di questo o quello e proprio per non cadere in malintesi o luogni comuni che spesso portano ad una ufficializzazione più o meno ufficiale,ma che lascia presumere la perdita di naturalezza.
Io non mi sono mai definito un seguace di questo o quello, primo per non limitare la mia stessa ricerca e poi per non cadere nella trappola che lo stesso autodefinirsi " un qualche cosa" spesso ci porta a non considerare e comprendere cosa realmente palpiti in noi, offrendo opportunita' a che si crei maggior caos di quanto non serva.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Su quest'ultima frase non s? fino a che punto darti ragione...il non decidere di darsi una cosiddetta etichetta ? una questione personale quanto quella di darsela,entrambe per? possono essere limitanti.Il caos pu? albrgare in entrambe le situazioni.
Una nel non riuscire a trovare quello che si cerca perchè appunto limitati da certe regole,imposta dagli uomini e purtroppo entrat in noi perchè le viviamo da che siamo nati...nell'altra possiamo perderci nelle varie e infinite eventualit? del nostro essere liberi...tutto e niente.
Il difficile sta nel sapersi regolare e indirizzarsi da una parte e andare fino in fondo a qualche cosa si arriver? bella o brutta che sia.
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

Perdonatemi... ma il discorso ? legato al ritualizzare in gruppo, o al ritenere se una determinata religione abbia o meno ufficializzato la sua dottrina?
Mi sembra che la discussione originaraia fosse legata al ritualizzare in gruppo...
Per discutere invece di religioni che ufficializzano o meno la loro dottrina aprite un altro post...

Darkness
Rispondi