Magia e diverse concezioni

Moderatore: CONGREGA

Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Magia e diverse concezioni

Messaggio da Chamo »

Chi si mette sul cammino della Magia si viene presto a trovare di fronte ad un nuovo modo di considerare concetti che spesso ? assai distante dalle normali concezioni che nella vita e dalla vita si hanno.
Il rapporto con concetti come " relativo" e non " assoluto" possono spesso lasciare spazio a momenti di indecisione e di incomprensione.
Come ovviate a questi inconvenienti?? Quale ? stato per voi il modo migliore per cominciare a comprendere oltre che accettare queste concezioni?
Non ? mera curiosit?, ma ? un modo per conoscere altri punti di vista e metodologie che possono essere comunque usate.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Lupercus
Civites
Civites
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupercus »

Io sono uno scienziato, e per deformaione professionale mi ? abbstanza facile comprendere il concetto di relativo, potrei dire il contrario per l'assoluto ^_^
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

.......mmmmhhhhhhhh.....scienziato??????
"Non vale"!!!!!


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Il relativo l'ho acquisito studiando e con il confronto, soprattutto scontrandomi/incontrandomi con altre culture.
Ora per me ? tutto abbastanza relativo e sicuramente mi si pone il tutto in maniera abbastanza complessa e poco delineata.
Non ? facile perchè spesso le domande non hanno rispost univoche e quindi il dubbio ? difficile da dissolvere.

Per quanto riguarda l'assoluto...non ho capito bene a cosa ti riferisci Chamo e sinceramente solo la parola mi fa sentire piccolina.
Ecco forse ? questo mio associare l'assoluto al grande, allo sconfinato che un p? mi crea perplessit? e un pizzico di timore.

Berk
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Beh, non sono un maestro per potere spiegare l'assoluto, sopratutto se parliamo di percorso magico,ma posso complimentarmi con te ed apprezzare il tipo di approccio che hai con entrambe queste particolarit?
Relativo e assoluto.
Il rispetto con cui ti avvicini alla loro stessa comprensione far? si che tu possa afferrare anche quella parte di significato che ancora di sconcerta.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Bel quesito e ottimo confronto con due parole che sono estremamente importanti per un percorso

il Relativo lo si acquista giorno per giorno come ha detto Berk con il confronto con la curiosit?, il porsi interrogativi, trovare le risposte e accorgersi che ognuno di noi trova risposte diverse per quesiti analoghi.

L'assoluto nel percorso mmm... oddei nn so rispondere.
posso passare alla domanda di riserva?XD

Elfo)O(
Lupercus
Civites
Civites
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupercus »

Credo sia quella che scopri quando la trovi! prima si possono sol oazzardare ipotesi ^_^
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Concordo anche questa volta con Azag, ed aggiungerei che l'apertura di mente deve sempre acconpagnare chi si addentra sul questo sentiero cos? complesso e pieno di incognite che si rivelano poco alla volta.
Non dimenticando una cosa importante: la mente aperta potrebbe portare a prendere delle cantonate. Beh per ovviare ...mente aperta ed " occhi" aperti.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Il relativo lo si acquisisce, secondo me, giorno dopo giorno, spesso equivale a nozioni gi? esposte da altri in precedena... tramite esso comincio quel lavoro per la ricerca dell'assoluto, ? come se fosse una base senza la quale non si pu? avanzare.

Potrei dare maggiori dettagli a quanto detto, ma premetto che le mie sono solo considerazioni personali.

Penso che laddove finisce il relativo, cio? ogni cosa cui vi ? una conoscenza, parte lo studio dell'assoluto il quale a sua volta deve partire da uno studio di se stessi (microcosmo, verso il macro, in un secondo momento per?!!)... a questo punto mi chiedo se mano mano che penetra un velo dell'assoluto, questo lo si pu? iniziare a definire come relativo!!


Hermete


Hermete
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

a questo punto mi chiedo se mano mano che penetra un velo dell'assoluto, questo lo si pu? iniziare a definire come relativo!!
eheh un chiedersi difficile.
Se tutto ? relativo, l'assoluto stesso lo ?.
Anche se c'? sempre un'aspirazione latente nel trovare qualcosa di profondamente universale nella sua assolutezza.
La fede forse lo ?...nonostante le sue relativit?.

Berk
Rispondi