Individualità...volonta di NON ......

Moderatore: CONGREGA

Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Speriamo che le parole suscitino curiosit? e smuovano quei macigni che ora sono in contrasto con la crescita del forum.
No, i monologhi sono interessanti sino a quando sono letti ma scritti da qualcun'altro. L'autorispondersi sarebbe davvero intollerabile oltre che inutile.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

Beh, le motivazioni possono essere molte dalla più generale(mancanza di tempo, etc) a cosa un p? più personali. A volte capita purtroppo che la voglia e l'interesse possa diminuire a causa di avvenimenti che "abbattono" la stessa persona. Per? come si dice..pochi ma buoni?:D Io per prima mi scuso per la mia assenza e la mia inconstanza. So che servono a poco, ed ? per questo che cercher? di essere più presente in futuro.
Concordo con Chamo a proposito ddei monologhi:sono interessanti per se stessi ma a volte anche per gli altri perchè ti aiuta a comprendere gli altri e nonn ? da poco^^..

Exilia
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Io per prima mi scuso per la mia assenza e la mia inconstanza. So che servono a poco, ed ? per questo che cercher? di essere più presente in futuro.
Non devi scusarti, infondo cara Exilia non hai mica stipulanto un contratto con Urbs.
Se frequenti poco avrai le tue motivazioni.

Credo che l'intento che ha portato Chamo a scrivere questo post ? nato da alcune domande:
il vivere la propria spiritualit? individualmente ? proporzionale alla poca partecipazione nel forum?
E' saggio vivere la propria spiritualit? cos? segretamente, senza esporsi mai?
Che vantaggio c'? nell'iscrversi ad un forum nel quale ci sono tematiche che ci interessano e non partecipare?

Mi sbaglio Chamo?

Forse sarebbe giusto riflettere, perchè i pochi ma buoni sono intenzionati a parlare in maniera umile, ma comunque seria e senza voler intimorire nessuno, per il semplice e costruttivo confronto.
Tutto qui.

Berk
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

Io non penso che sia una cosa buona tenersi segreti le proprie esperienze, anche se pur piccole.
NOn siamo i soli al mondo che pratichiamo magia o comunque proviamo a farlo, ed ? per questo motivo che ? una bella cosa poter condividere e imparare insieme.
Gli uomini di per s? sono nati con la voglia di condividere e di stare in gruppo, aiutandosi e condividendo le stesse cose.. NOn vedo il perchè non poterlo fare anche in un materia cos? impegnativa come l'Arte.
Poi ascoltare arricchisce la mente.^^
Grazie Berk^^.

Exilia
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Berk hai ragione, e comunque sia trovo che ogni occasione che offra la possibilit? di "condividere", ? stupido non sfruttarla.
In questa parola " sfruttarla" c'? solo la buona intenzione di essre parte di questa condivisione.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Non credo sia per la mancanza di argomentazioni che le risposte a tanti posts non vengono date, ma solo lette: non pensate anche voi che ci siano altre ragioni dietro questa volontà di " astenersi" dalla risposta???
Si certo, hanno paura di essere derisi in quanto in molti "lidi" si usa fare cos?..... Si fa sentire inappropriato l'utente in ogni cosa egli dica. Nel complesso tutte le motivazioni che avete dato sono logiche e corrispondono a possibilit? che ho gi? pensato in passato, essendomi posto svariate volte la domanda che Chamo ci ha rivolto.

Comunque, non dimentichiamo che il periodo estivo porta ad una diminuzione della presenza di gente sul mondo internet.

Per? devo dire che in passato ho trovato molti posti interessanti cui mi sono iscritto e non ho mai partecipato... pur trovandoli interessanti e costruttivi. Perch? questo? Non saprei nemmeno io rispondere a questo quesito, posso dire che non sono riuscito ad inserirmi e non c'? stata nemmeno troppa volontà e costanza da parte mia. Il fatto di notare quanto affiatamento spesso si crea tra degli utenti che frequentano da anni mi ha fatto retrocedere e spesso aiutato anche da dell'ingiustificato astio che mi ha infastidito.

Non credo che possa essere il caso di Urbs, assolutamente... per? una cosa mi fa pensare.
Ci siamo occupati poco di pratica e abbiamo dato molto spazio a temi "filosofeggianti" che possono apparire tediosi a molti.... Agli inizi io cercavo, ammetto, luoghi dove potevo copiare formulette e frasette.... questo potrebbe essere stato l'intento di molti... e poi in molti altri portali vanno avanti cartelle che non hanno attinenza con l'Arte.

A rig?... meglio pochi ma bbuoni!!! Arriveranno persone valide, gi? quelle poche che ci sono, sono molto valide... e di questo dobbiamo esserne felici.
Ammetto che vedere poca partecipazione a volte mi infastidisce.


Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Penso che il fatto di non avere trattato la pratica da lungo tempo abbia contribuito a fare allontanare o a mettere in attesa diversi utenti.
Beh, ? vero che abbiamo sempre cercato di affrontare l'arte in maniera comprensibile e sopratutto senza volere saltare le tappe.
Ricordiamoci che prima della " pratica" bisognerebbe conoscere un po' di teoria, se non altro per conoscere meglio se stessi e comprendere meglio il tipo di percorso che si desidera seguire.
Da quando abbiamo cominciato a lavorare per il forum e per il sito non abbiamo mai portato avanti l'idea di rendere il forum o il sito una specie di quaderno da cui prendere a piacere formule per questo o quello scopo.
Quando anzi sono state fatte le fascinatio nelle quali si decideva cosa e come realizzare un rito, seguendo tutte le fasi preparatorie, ? successo che diverse persone che in precedenza spendevano allegramente parole e pareri sulla ritualit? magica, siano scomparse e non abbiano partecipato al lavoro di gruppo. Cosa vi fa pensare questo atteggiamento?
A me fa pensare che quando ci si trova davanti ad una fascinatio che cerca di realizzare un rito magico seguendone e rispettandone i canoni, il pressappochismo e la mancanza di conoscenze teoriche non hanno permesso a chi solo parlava di contribuire direttamente e concretamente.
Ognuno ne tragga ci? che vuole da queste mie parole; resta il fatto che si potrebbe cercare di rendere questo forum un luogo in cui si abbia la possibilit? di apprendere un po' di quella teoria ( apparentemente tanto noiosa ed inutile) per applicarla alla pratica.
Il lavorare in gruppo comporta una certa presa di responsabilit? individuale anche se i risultati sono spesso di ottima qualit?.
Che ne dite??
Parlate......pronunciatevi e non fate come la Sibilla Cumana che dava responsi cos? arcani e criptici che nemmeno lei sapeva più cosa avesse vaticinato......e poi su quelle foglie che svolazzavano da tutte le parti e che bisognava rincorrere e ricomporre.....!?!?!?!
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

La parte più importante della pratica ? la filosofia che la permea. Non bisogna semplicemente "saper fare", ma capire anche il significato più intimo ed esoterico di quei gesti e quelle parole, e non ? semplicemente "facendo" che apprendiamo questi concetti. Io, ad esempio, mi trovo più volentieri a partecipare a discussioni teoriche o filosofiche, piuttosto che alla stesura di una formula o di un rito. In questi casi preferisco limitarmi a leggere per arricchire le mie conoscenze ed ampliare il mio punto di vista, ma una strana forma di istinto mi porta al non aver voglia di condividere la mia conoscenza pratica; forse bisogna possedere una generosit? culturale che non ? certo parte del mio essere per poter condividere questo genere di conoscenza, o probabilmente, nel mio caso, ? perchè ritengo la pratica decisamente meno importante della teoria.
Parlando di quelle persone che invece partecipano raramente all'uno o all'altro tipo di discussione, bench? si impieghino nel leggerle, ritengo si tratti principalmente di una mancanza di sicurezze nel proprio sapere o, al contrario, di una eccessiva stima in esse.
Ci stavo pensando proprio ieri, quando su un altro forum, un tizio nemmeno iscritto, intervenne in una discussione dicendo la sua per poi svanire, senza tornare. Pensai che quella persona era talmente certa di possedere il concetto assoluto di verit? che si era prodigata semplicemente a donarlo a noi, poveri e stupidi mortali, con la superbia di non poter imparare nulla dalle nostre risposte... forse le ha lette, ma non si ? degnata nemmeno di rispondere alle repliche (tra l'altro aveva detto delle castronerie immense).
Le motivazioni possono essere diverse e personali, parlando di comportamenti del genere continuati, ma escludendo quegli utenti che, come me, periodicamente svaniscono.
In linea di massima, il non voler condividere ? indice di insicurezza o superbia.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Non so se si debba possedere una generosit? culturale o di altro tipo; io non mi ero nemmeno posto il problema che si potesse trattare di generosit? o di qualche cosa d'altro.
Il mio pensiero era semplicemente legato al fatto che uno scambio fatto per un fine che sia solo di conoscenza, esula da ogni sentimento o pulsione umana. Credo vi sia una tendenza comprensibilissima alla eccessiva "protezione" di ci? che si ha acquisito e conseguito nel tempo, ma non penso che sia insormontabile.
Ribadisco che per condividere si deve essere almeno in 2 e con la stessa intenzione. Anche questo ? un modo per crescere.
Se, come cita Ghalad in un altro post, non ci fosse stato qualcuno che insegnava le Sibille o qualsiasi altra cosa, l'approccio e l'inizio del cammino sarebbe stato diverso. Con una nonna, o comunque una persona cara o amica il problema non sussiste, almeno sino a quando non ci viene negata la disponibilit?.
Resta il fatto che anche in quel caso ( peraltro molto bello e significativo) si era in 2.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Questo ? verissimo, Chamo, ma il "dare" non ? cos? semplice per tutti, come lo ? per te; per questo parlavo di "generosit? culturale". Ovviamente non ? questo l'unico motivo.
Rispondi