Il tempio esoterico...

Moderatore: CONGREGA

Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Il tempio esoterico...

Messaggio da DarknessItalia »

Bene ragazzi ho deciso di dare inizio a discussioni che potrebbero servire ai neofiti per imparare ed agli esperti per ripassare...
Quindi io inizierei con il "Tempio" o la sala riservata di ogni esoterista, questa deve essere orientata in un determinato modo, arredata con un certo stile et simili, vediamo un p? chi s? dare una descrizione di come dovrebbe essere sistemata questa stanza dell'arte o tempio del mago...

Darkness
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Mah sai Dark io penso che ognuno di noi ha un modello di Stanza o Tempio, che si rifù più o meno alle proprie vedute, ma non per questo il mio modello di Tempio debba essere uguale agli altri. Penco che ci siano diversi fattori che determinano il modo di arredare il proprio Tempio, primo tra tutti ? la tradizione-culto che ogni pagano-esoterista segue, secondo i gusti personali, terzo la libert? che si ha.

Ora io penserei a disporre il mio tempio personale mettendo il mio piccolo altare orientato verso nord, a ricordare che ? quella la mia direzione e il mio elemento, io sono di matrice più patriarcale ma non per questo metto da parte la Dea anzi, per? ecco su quell'altare io dispongo tutti i simboli stando bene attento a dove e a come li sistemo, elementi maschili da un lato quelli femminili dall'altro, di sicuro le candele la faranno da padrone, di ogni forma e colore, due sull'altare e altre agli angoli della stanza, i simboli che io sento miei sono simboli prettamente egizi, quindi non potr? mancare una Ankh, papiri appesi, le piante da ornamento, mobili mmm questi non riesco ad inquadrarli bene mmm ci penser? XD.

Tappeto bello grande da mettere sotto all'altare, e magari simboli di protezione fatti da me da mettere dietro ad ogni Squarcio (finestre e porte XD) con l'esterno.

Che ne dici? Pu? andare?XD

Elfo)O(
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

ognuno di noi ha un modello di Stanza o Tempio, che si rifù più o meno alle proprie vedute, ma non per questo il mio modello di Tempio debba essere uguale agli altri. Penco che ci siano diversi fattori che determinano il modo di arredare il proprio Tempio, primo tra tutti ? la tradizione-culto che ogni pagano-esoterista segue, secondo i gusti personali, terzo la libert? che si ha.
Concordo con elfo. Ci sono sicuramente dei metodi e quindi delle disposizioni legate ad una comune visione in diverse culture religiose, ma non sono sicuramente leggi.

Berk
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

BHe berky c'? la possibilit? di modificare ben poco nelle disposizioni credimi se si parla di ritualit? sacra e disposizione delle cose nel tempio bhe credo vi sia poco o nulla da modificare... comunque vediamo cosa dicono gli altri e poi vi poster? la disposizione dell'arredamento del tempio secondo le più "autorevoli" scuole occulte...

Darkness
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Sicuramente ci sono poche cose ma proprio quelle possono essere molto diverse tra loro, Dark.

Berk
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Dark centra niente la scuola del Feng Shui? XD lo so ? una cavolata ma la tiro in ballo non si sa mai XD

Elfo)O(
littlewitch
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da littlewitch »

postala anche a me, please!
per quanto riguarda l'argomento, sono sicura che ci sono delle regole da seguire, ma ? anche vero che essendo un culto "soggettivo" anche il tempio debba avere una struttura personale!

Anche x me, l'altare sarebbe orientato a Nord, su di esso, a sinistra posizionerei una candela argentata e una coppa a simboleggiare la Dea, mentre a destra una candela dorata e una stele di cristallo di rocca e infine, al centro un pentacolo. Sotto l'altare metterei un tappeto rotondo, lungo tutto il perimetro della stanza posizionerei dei lumini bianchi, mentre in corrispondenza dei punti cardinali prenderebbero il colore corrispondente all'elemento (verde-nord, giallo-est, rosso-sud, blu-ovest) non mancherebbero di sicuro ciotole e ampolle piene di sale, acqua e olio benedetti, fiori, incensi e il mitico calderone pieno di acqua x le divinazioni (una sorta di oracolo insomma!)
Amun-Ra
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Amun-Ra »

Dovunque l'iniziato opera ritualmente, l? ? il suo tempio, le dimensioni sono: da nord a sud, da est ad ovest, dal nadir allo zenit.
Amun-Ra
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Amun-Ra sono felice del tuo intervento ma prima di postare il regolamento prevede una tua presentazione nelle stanze di Athena cos? da poterti dare il giusto benvenuto nella comunit?.

Elfo)O(
schaupt10
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

tempio

Messaggio da schaupt10 »

Io credo nella preparazione soggettiva del tempio.
Per? credo anche che, almeno all'inizio, non sia male provare a seguire"strade gi? battute", se non altro per imparare qualcosa in più, confrontarsi e, soprattutto, utilizzare forme-pensiero gi? praticate e consolidate da altri prima di noi.
Per esempio l'orientamento classico ? a est, poi Crowley ha introdotto quello a nord(massima oscurit?). Ma si potrebbero sperimentare altri orientamenti...
Penso che alla fine diventi sempre meno importante il supporto materiale e sempre più potente la mente del Mago/a, fino a divenire essa stessa il proprio tempio, come gi? si osservava prima di me. :wink:
Rispondi