il cerchio

Moderatore: CONGREGA

follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Voi tracciate un piccolo pentacolo intorno ad ogni candela dei punti cardinali?
Assolutamente si!
Il Pentacolo di Invocazione serve proprio come filtro per l'Elementale, ? un porta eterica, idem per quello di bando. Non lo faccio sulle candele bens? sui raggi del cerchio!

Angelus Deorum
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Ma ? un pentacolo comune, Angelus o ha un qualcosa di particolare oltre l'invocazione dell'elemento?
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Anch'io traccio un pentacolo intorno alle candele dei punti cardinali e anche come sigillo in alcuni riti prima di visualizzare la bolla di luce...


Light
Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nechesherion »

Il cerchio magico lo utilizzo solo per le operazioni di evocazione e traccio il cerchio fisico con sale, oppure con una stiscia di carta da me creata con disegnati i sigilli e le parole adeguate allo scopo, per le operazioni più complesse e impegnative. Asralmente traccio lo stesso circolo, "in oro puro" visualizzando i contorni brillanti e una sfera plasmabile.
In genere non traccio i pentacoli perchè i glifi contenuti nella striscia di carta, che poi avvolgo per formare il circolo, sono di potere sufficente.
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Ma.... che cos'e' in realta' il cercho della strega??? cosa intendete voi per cerchio? che differenza c'e' tra cerchio interno, intimo e cerchio esterno??? cerchiamo di capire la differenza, vediamo se il cerchio esterno e' una conseguenza del cerchio interno e viceversa.

Bast
Per me il Cerchio ? il Cerchio. Punto. Tracciato fisicamente o solo astralemente ? la nostra protezione durante i rituali.
Ma la tua domanda mi ha fatto venire in mente invece una classificazione sentita in vari gruppi. Ovvero:
Cerchio interno: in pratica ? la congrega vera e propria. Dove si entra con una iniziazione o cerimonia particolare. I membri sono sempre quelli generalmente. Si pu? venire chiamati a farne parte oppure venirne estromessi in caso di mancanze gravi.
Cerchio esterno: Il cerchio esterno ? formato da quelle persone che occasionalmente vengono invitati a celebrare con una congrega gi? formata. Non fanno parte del cerchio interno, ovvero della congrega, ma in determinati sabba uniscono la loro energia a quel gruppo.
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Io traccio il Cerchio nel senso fisico, se devo svolgere riti, cerimonie e incanti.

Mentre lo traccio solo mentalmente in caso mi serva un a protezione urgente, o quando medito.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Molto arguta come deduzione Rhea ^^
Anche se quel Cerchio, a cui ti riferisci, ha un valore convenzionale nel senso che intende la comunit? tanto che Fitch (discepolo di Gardner) protamente lo sostitu? con Corte Esteriore ed Interiore per evitare equivoci, uguale per gli Alexandriani che ammettevano la presenza di "Dedicanti" nei loro cerchi.
Ma ? un pentacolo comune, Angelus o ha un qualcosa di particolare oltre l'invocazione dell'elemento?
E' un pentacolo che parte dalle linee collegate all'Elemento, se guardi nella discussione sugli Elementali capisci cosa intendo!

Angelus Deourm
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Volevo fare un piccolo accenno ai Celti e al loro spazio sacro.

Quest'ultimo era qullo in cui operavano i druidi.

L'area dello spazio sacro era la più importante e veniva tracciata con la punta di una spada o di una lancia e circondata in fine da pietre massicce.

E, perdonate la mia memoria se sbaglio, mi sembra di ricordate che anch'essi parlavano di cerchio interno e esterno, sostanzialmente si differivano perchè nel cerchio interno stavano gli "eletti" e in quello esterno tutte le persone di minore rilevanza..
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Qualche tempo fa feci questa discussione tramite chat con qualcuno del forum.
La discussione sul cerchio verteva principalmente su come crearlo, prima formando il cerchio invocando gli Dei e poi gli Elementi o viceversa.
Voi come lo fate?
Io sinceramente segno gli elementi con gli oggetti rappresentativi e poi partendo da est con l'atham? li chiamo...infine invoco la Dea e il Dio posizionandomi al centro.
Lo uso spesso anche solo per meditare...forse ? pignoleria oppure ? una semplice sensazione di protezione.

Berk
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Io ho lo stesso metodo di Berk.

Ai rispettivi punti cardinali dispongo una candela gialla e l'incenso,candela rossa e pietra lavica, candela blu e brocca d'acqua e candela verde con ciotola di sale.

Invoco i punti cardinali e poi al centro posiziono due candele multicolori, una per il Dio e l'altra per la Dea dopodich? passo alla loro invocazione o canto.


Light
Rispondi