Equilibrare gli elementi

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Bene bene, abbiamo lasciato trascorrere anche troppo tempo, continuiamo con questo post!

Allora fino ad ora abbiamo valutato quale elemento predomina ma soprattutto di quale abbiamo carenza, ergo dobbiamo cercare di apportare un equilibrio all'interno di noi stessi.

ARIA
Un'assenza di questo elemento pu? generare scarsa intelligenza, razionalit? e quindi poca fantasia (estro artistico), un'eccedenza invece pu? portare alla superbia, il sentirsi migliore degli altri.
Infatti questo Elemento domina l'attivit? dell'intelletto, della mente.... Per ovviare alla sua carenza possiamo godere del vento che ci accarezza il viso e ci scompiglia i capelli... chiudere gli occhi e sentire cosa ci sussurra!
In assenza possiamo anche accendere un bastoncino dell'incenso che preferiamo, chiudere gli occhi e aprire la nostra mente, lasciare scorrere il flusso dei nostri pensieri.
Possiamo anche accostarci al mondo artistico, comporre delle poesie, recarci nei musei, darci alla pittura...tutto ci? che ha a che fare con le caratteristiche di questo Elemento!

FUOCO
Una carenza di Fuoco pu? gravare sul coraggio di nuna persona quindi codardia, apatia e astenia... Un eccesso invece aggressivit?.
Questo ? l'Elemento del coraggio, della forza... ? l'Elemento attivo per eccellenza. Per colmare la sua carenza possiamo sederci vicino un focolare e sentire come entra in noi questa energia, come ? forte.... penetrante. Io adoro mettermi al Sole (anche se si pu? fare principalmente in estate) e sentire come infuoca il mio corpo, sento questa energia che penetra per ogni mio poro, arrivando nel mio intimo più nascosto!
Possiamo meditare anche davanti ad una candela cercare di capire l'essenza vera del Fuoco, il ballare della fiamma, le sfumature dei suoi colori...
Possiamo anche prendere una iniziativa e portarla a termine, impegnarci in qualcosa con determinazione, prefiggerci un obiettivo ed impegnarci al massimo per portarlo al termine.

ACQUA
Una carenza di Acqua pu? rendere un individuo poco sensibile e poco empatico, se in eccesso invece una forte emotivit? e un senso di inferiorit? anche.
E' l'Elemento dei sentimenti, dell'Emotivit?.... Possiamo farci un bel bagno... sentire come l'Acqua avvolge il nostro corpo, come ? piacevole questa sensazione.
Quando beviamo un semplice bicchiere di Acqua, invece di essere ingordi e ingurgitarlo in un botto, proviamo a sorseggiare questo liquido, percepire come scende dentro di noi.

TERRA
Una carenza di Terra pu? rendere un soggetto con la testa fra le nuvole, un eccesso ne fa una persona troppo materiale, attaccata alle sue cose.
Proviamo a lavorare la Terra, occuparci di piante, fiori... ma anche animali (essendo essi stessi parte della Terra, come noi del resto!!).
Quando mangiamo proviamo a SENTIRE il sapore delle pietanze, se ad esempio ci accingiamo a mordere una mela, prima di addentarla odoriamola, sentiamo il suo profumo... tocchiamola, tastiamola per bene.... e quando la mastichiamo sentiamo il rumore che fa, assaporiamo il succo che si forma nella nostra bocca.


Hermete
Tiamat
Civites
Civites
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Tiamat »

Grazie Hermete per l'esercizio molto bello non conoscevo.
Nel mio caso l'elemnto predominante ? senza dubbio l'aria.

Grazie ancora
ciao
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Complimenti Hermete hai avuto un'ottima idea con questo esercizio^^

Come Tiamat sono anch'io per la maggior parte aria, ma ho anche molti aspetti del fuoco...
Terra quasi zero, infatti sono sempre distratta e con la testa che vaga chiss? dove e poi combino disasrti ghgh!

Prover? a fare quell'esercizio con la mela, ne ho giusto comprate un p? ieri^^

Ma si possono usare anche a ltri tipi di frutta e magari verdura?

Light
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Grazie ragazzi...
Ma si possono usare anche a ltri tipi di frutta e magari verdura?
Certo Light, ho preso solamente la Mela come esempio, puoi fare l'esercizio anche con cibi cucinati... ricordo che il cucinare e prepaarare pietanze mette comunque in comunicazione con l'Elemento Terra.

Un'altra cosa, tra un mesetto circa proviamo a vedere se ci sono stati cambiamenti magari stilando un'altra lista, poi mano mno inseriremo altri esercizi!^^


Hermete
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Credo sia giunto di rinnovare la mia lista

Sincero = Aria
Fantasioso = Aria
Insicuro = Acqua
Trasparente = Acqua
Gentile = Aria
Sensibile = Acqua
Scrupoloso = Terra
Generoso = Fuoco
Intrapendente = Fuoco
Coraggioso = Fuoco
Voglioso di conferme = Terra
Accettore di sbagli = Fuoco

Poi ci sono alcuni termini con cui ho un p? di difficolta ad abbinare gli elementi li inserisco con la sicurezza di essere aiutato ^^

Pigro =
Fiducioso =
Goloso =
Pessimista =

Senza contare questi ultimi direi che in questo periodo tendo ad essere un p? più Fuoco...

Elfo)O(
Lupercus
Civites
Civites
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupercus »

Interessante sto post, provo a stendere la mia lista:


leale=terra
cocciuto=terra

passionale= fuoco
orgoglioso= fuoco
vendicativo=fuoco

curioso=aria
intuitivo=aria
estremamente idealista=aria

ansioso=acqua
sensibile=acqua
empatico=acqua


Scarseggio in terra! effettivamenete sono un p? poco coi piedi per terra ultimamente...
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Per favore Azag...prima di postare dovresti presentarti nell'area "Le Porte di Giano"

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

No Berky, credo che Azag sia Lupercus che ha cambiato nick :D

Dato che ci sono, volevo prospettare l'idea di coltivare maggiormente questo post...


Hermete
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Mi ero perso questa discussione, accidenti!... :)
Il metodo che hai proposto, Hermete, ? eccezziunale veramente :p!
Semplice, ma utile, e come hanno detto altri, quasi basilare nella pratica.
Vediamo se siete d'accordo con me nelle associazioni che propongo alle caratteristiche che mi reputo:

- egoista: fuoco o terra... sono indeciso.
- introspettivo: acqua
- pessimista: terra
- opportunista: aria
- paziente: terra
- insofferente alle regole: aria
- portato al desiderare figli: terra
- vendicativo: fuoco
- creativo, ma poco pratico: aria
- utopista incallito: aria
- polemico: fuoco
- adattabile: aria o acqua?
- di salute ferrea: terra
- ottima auto-stima: terra
- odio la confusione: terra
- amo la solitudine: terra o acqua?
- portato a sottovalutare ogni problema, anche quelli più tragici: aria
- sarcastico e ironico: aria
- incostante nelle amicizie: aria
- prepotente: fuoco

Tutto sommato con un buona amalgama di aria e terra (una tempesta di sabbia?) :).
Scarseggio gravemente di elemento fuoco e acqua, sebbene sia Leone con ascendente Ariete... questo dimostra quanto poco sia indicativa la corrispondenza astrologica.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

questo dimostra quanto poco sia indicativa la corrispondenza astrologica.
E quanto sei bizzarro... :mrgreen:

Berk
Rispondi