Equilibrare gli elementi

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Equilibrare gli elementi

Messaggio da Hermete »

Uno dei passi che il praticante deve fare ? senza dubbio quello di riconoscere quale Elemento predomina dentro di lui e porsi come prossimo obiettivo di raggiungere un equilibrio tra gli stessi.

Questo passo ? molto importante, serve a mantenere nella miglior maniera possibile la consapevolezza delle nostre emozioni, quindi capire come sono influenzati i nostri comportamenti i quali a loro volta influenzano la nostra quotidianit?!

Per prima cosa dobbiamo capire quale sia l'Elemento predominante in ognuno di noi e di quale/i abbiamo scarsit?!

Non dobbiamo basarci sulla corrispondenza astrologica, ad esempio una persona di Segno Zodiacale Vergine, quindi corrispondente all'Elemento Terra, non ? detto che il suo Elemento predominante sarà questo, e nemmeno il suo opposto, come molti ritengono.

Quindi, come primo passo, stiliamo una lista di termini che ci contraddistinguono, sia positivi che negativi (queste due concezioni effettivamente non esistono, per? fa meglio comprendere che non dobbiamo assolutamente prendere in considerazione quegli aggettivi che riteniamo negativi, ovvero che la societ? ci ha imposto come tali, non dobbiamo brillare solamente di bont?... se ad esempio ho una carenza dell'Elemento Fuoco, sarà una persona con poca grinta, la quale pu? essere vista sotto un'accezione negativa, ma non possiamo nascondere il fatto che sia importante all'interno di una societ? che se non stai attento ti mette i piedi in testa).

Quindi, stiliamo questa lista e quando avremo finito dobbiamo aggiungere a ogni termine trovato l'Elemento corrispondente... Se volete potete aiutarvi con le schede degli Elementi che trovate sempre in questa sezione (Mondo Pagano e Wicca).

Faccio un piccolo esempio:

Tal dei tali si reputa...

-Emotivo
-Riflessivo
-Materiale
-Sensibile

Stilata questa lista (non importa quanti termini troviate), scrivete a fianco di ognuno, l'Elemento corrispondente:

-Emotivo = Acqua
-Riflessivo = Aria
-Materiale = Terra
-Sensibile = Acqua

Una volta fatto questo lavoro controllate quale ? l'Elemento che predomina, come vedete in questo caso ? l'Acqua... "Tal dei tali" deve lavorare di più sugli altri Elementi, magari partendo proprio dal suo opposto che sarebbe il Fuoco!

Io per? consiglio di lavorare contemporaneamente e alla stessa maniera a tutti gli Elementi, per non cadere nella trappola di smorzare quello finora predominante, superandolo con l'opposto.... Mi sembra logico che in questo caso il lavoro svolto non ha subito alcun miglioramento... anzi, la situazione del soggetto ? peggiorata in quanto trovandosi completamente opposto a prima, potrebbe:

a) Trovarsi a disagio non riconoscendosi più;
b) Rimanere talmente soddisfatto del cambiamento in quanto ora ha raggiunto una caratteristica che prima non aveva e sentendosi soddisfatto cos?, termina il suo percorso di crescita (sentendosi gi? "arrivato"!).

Adesso volevo proporre di svolgere un lavoro insieme, volevo procedere con gli esercizi che proporr? e che spero proponiate anche voi, se ne conoscete, in modo che affrontiamo questo lavoro insieme.

Possiamo decidere di compilare queste liste e postarle qui, oppure se la ritenete una cosa talmente intima che vi infastidisce mostrarla in pubblica, possiamo o farlo in privato, oppure postare direttamente gli Elementi che corrispondono a noi e passare agli esercizi, magari postando poi i risultati con le proprie impressioni!

B? fatemi sapere cosa ne pensate di questa idea


Hermete
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

credo sia un'ottima idea... ? importante riconoscere il proprio elemento di appartenenza cos? da capire alcuni comportamenti e eventualmente cambiarli....

cose che mi contraddistinguono
sensibile=acqua
ingenuo=acqua
mi piace cantare=aria
amorevole=acqua
passionale= fuoco
perennemente ansioso=terra
iperattivo=fuoco
alcuni dicono che sono dolce=acqua
caparbio=terra
amico fidato=terra
fiducioso=acqua
voglia di imparare=aria
irrequieto=fuoco
materiale =terra
creativo= terra

se ho qualche altro aggettivo che mi viene in testa lo poster? grazie ^^

Elfo)O(
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Una cosa importante che ho tralasciato, ? che non importa se abbiate gi? svolto di questi esercizi, se siate più o meno preparati nell'Arte, durante il cammino ? frequente che si squilibrino gli elementi, quindi dobbiamo continuamente mantenerli in equilibrio...

Non sono esercizi che si fanno una volta per sempre!!
perennemente ansioso=terra
creativo= terra
Bene Elfo... sei sicuro che questi due termini siano esatti?

Premettendo che le sfumature di ognuno le pu? dare solamente la persona stessa, quindi se sbaglio ti chiedo anticipamente scusa, per? ti volevo far riflettere sul fatto che in generale l'essere "Perennamente ansiosi" ? più vicino all'Acqua e la "Creativit?" all'Aria.

Ripeto per?, tu stesso puoi essere consapevole delle sfumature che queste due caratteristiche possono avere per te!


Hermete
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Allora parlando con elfo in msn abbiamo discusso sulla corrispondenza dei termini da lui citati con alcuni elementi!

Facendo delle ricerche abbiamo notato che la Creativit? pu? essere considerata sia affine all'Elemento della Terra che dell'Aria!

Nel suo caso gli consiglierei di lasciare l'elemento Terra in quanto ? lui stesso che si ? riconosciuto come mente creativa legato all'Elemento Terra, quindi magari creativo con cose materiali.

Stesso discorso sarebbe potuto valere per la parola "Irrequieto", lui si ? definito Fuoco, per? il termine va bene anche se considerato come "Acqua"!


Hermete
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Molto interessante,
ha toccato un punto fondamentale nella pratica
infatti ogni mese faccio la lista e le dovute meditazioni
per impedire questo forte squilibrio che magari adesso
? + lieve, lo consiglio veramente a tutti!

Angelus Deorum
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Mmm...Bene bene!
Importante davvero ? importantissimo riuscire a capire l'elemento che più ti si avvicina anche per trovare un tuo equilibrio personale!

sensibile=acqua
voglia di imparare=aria
dolce=acqua
riflessiva=aria
cantare=aria
Scrivere/leggere=aria
Lunaticit?=acqua
Varia=aria
Passionale=fuoco

Per ora non me ne vengono in mente altri...

Light
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Bene Light....

Mi ? venuto in mente di dirvi, o meglio, di consigliarvi... di non leggere le liste degli altri quando state compilando la vostra onde evitare di rimanere influenzati!

Se proprio volete aiutarvi con le associazioni che non ce la fate, guardate pure, ma solamente dopo aver scritto i termini che meglio vi caratterizzano!


Hermete
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Sono una bella insalata, ma non conosco le corrispondenze... mi date un mano? Anche perchè ho molti controsensi.

Instabile
Confusa ma precisa
caotica ma ordinata
creativa
fantasiosa
superficiale
leale
passionale = fuoco
rigida eppure intollerante alle regole
forte spirito di adattamento
disillusa
cinica
autoritaria
amo scrivere e leggere = aria

ce ne sarebbero altre,ma mi fermo qui.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Instabile = Acqua
Confusa ma precisa = Terra In più potrebbe essere anche Aria in quanto la precisione ? tipica di questo elemento anche se apparentemente non lo sembra.
caotica ma ordinata = Terra e come la precedente.
creativa = Aria o Terra Vedi cosa ho scritto ad Elfo.
fantasiosa = Aria
superficiale = Terra
leale = Terra ma anche Aria
passionale = Fuoco
rigida eppure intollerante alle regole = Terra
forte spirito di adattamento = Fuoco
disillusa = Aria
cinica = Terra
autoritaria = Fuoco
amo scrivere e leggere = aria

Non ? facile assegnare l'elemento ad ogni termine perchè ripeto che solo voi conoscete le sfumature del vostro carattere!
Un termine pu? andare bene per più di un elemento, magari qualcuno ? unico, per? vi consiglio di guardarvi bene le caratteristiche di tutti e 4 gli elementi e fare le vostre considerazioni!
ce ne sarebbero altre,ma mi fermo qui.
E dovresti continuare invece!!^^


Hermete
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Eh eh
Sono un continuo controsenso anche per me stessa ^__^
Rispondi