la divinazione con i tarocchi- Sapere o potere?

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

la divinazione con i tarocchi- Sapere o potere?

Messaggio da Hermete »

Come ben sappiamo la Divinazione coi Tarocchi si basa sull'interpretazione di simboli che le carte ci danno.... ma per "codificare" questi simboli bisogna essere predisposti oppure tutti possono imparare l'Arte della Divinazione con lo studio?

In poche parola la giusta domanda ?:

Puoi divinare?

Invece di: Sai divinare?

Cosa ne pensate?

Io credo che senza dubbio ci siano delle persone predisposte, a cui viene facile e naturale, per? credo che sia un'arte che si possa tranquillamente imparare..... In fondo penso che sia una capacit? latente in ognuno di noi e che si pu? tirare fuori tranquillamente
Liam
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Liam »

per quanto riguarda queste domande in tutte le cose io credo che ci sia una predisposizione.. tutti possiamo suonare il piano, dipingere... divinare.. ma come per ogni cosa c'è chi è portato, chi riesce a dipingere benissimo senza aver preso lezioni, magari osservando un'altra persona per pochi minuti e chi acneh dopo anni di pratica non riesce a fare ciò che fa come vorrebbe o non riesce ad eguagliare chi è portato anche se ha meno pratica di lui... d'altronde è proprio per questo che ognuno è diverso dagli altri ^_^
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

D'accordissimo con Liam! Si può imparare ha divinare sui libri esattamente come a dipingere o a fare le equazioni, ma poi ci vuole una buona dose di predisposizione, sennò non si giunge a nulla. L'ho vissuto sulla mia pelle..ho studiato molta matematica, eppure non sono mai riuscita ad arrivare ad eccellenti risultati, mentre, con i tarocchi, è bastato prenderli in mano, osservarli, sentire la loro energia e poi leggere un libro per divinare con estrema naturalezza.
ISIDEAGAR
Civites
Civites
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da ISIDEAGAR »

Sono d'accordo con quanto detto, vorrei però aggiungere che i Tarocchi non sono solo un libro di divinazione. Sono un vero e proprio libro di filosofia, sono un cammino iniziatico, sono i simboli attraverso i quali si avvia una crescita interiore.
Meditare sulle lame dei tarocchi aiuta ad aprire la mente, aiuta a capire la costruzione dell'Uomo e dell'Universo.
Da qui si evince che anche chi non è "portato" a quest'arte, può, anzi dovrebbe studiarli in profondità , se vuole sviluppare e ampliare le sue conoscenze e di conseguenza le sue facoltà .
Senza fretta, in modo serio, con la mente libera e aperta ai messaggi che ogni lama ispira, cominciando a rapportarle a se stessi prima che agli altri.
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Si certo, concordo con te. Infatti i Tarocchi racchiudono una simbologia che va al di là  di ciò che può essere scritto su di un libro di divinazione. Bisogna saperli osservare, meditare su di loro e su quello che possono dirci, non basta fermarsi all'apparenza e alla prima definizione che si conosce. E' necessario coniugare la teoria con l'esperienza dei Tarocchi (un po' come con gran parte delle cose); così facendo, si arriva non solo a divinare in maniera molto accurata, ma, soprattutto, a conoscere in profondità  l'Essenza dell' Uomo.
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Tutti possono divinare, basta mettersi in contatto con le pagine più profonde del nostro spirito.
I Tarocchi sono archetipi talmente potenti che sono "quasi" facilmente utilizzabili da tutti. (previo contatto con le proprie intimità )

Il problema non è saper divinare o meno con i Tarocchi, quanto saperli utilizzare come strumento iniziatico. E' lì che secondo me bisogna esseri predisposti.

Apophis
Rispondi