I Tarocchi -78 Lame-

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

I Tarocchi -78 Lame-

Messaggio da Berkana »

Dicevano gli antichi: "prima di varcare la soglia della conoscenza dovrai affrontare le Bestie che ne sono a guardia. Sarai pervaso da dubbi e incertezze, camminerai con l' insicurezza e i timori saranno tue sorelle perche' solo alcuni possono andare oltre la soglia. Tu chiedi aiuto alle carte stesse, fai meditazione sui simboli e loro ti verranno in aiuto. Non lasciarti ghermire dalle Bestie, varca la soglia e dopo tutto sara' semplice come bere acqua fresca di fonte".
Quello che vedrai nelle carte sara' sempre la verita', se supererai le prove dell'insicurezza e del timore e se saprai leggerle con gli occhi della mente e non ricordandoti i singoli significati. Non aver paura di vedere, lasciati andare e le carte ti guideranno.


Uno strumento pieno di misteri, i tarocchi.
Un mistero la loro origine e un mistero chi fu il primo a crearli.
Ci sono molte tesi a riguardo, si parla di codici e simboli creati da i più sommi maestri dell'antichit?, un origine da far risalite all'antico Egitto, Babilonia, Tibet, ma anche derivanti da una probabile corrispondenza con l'alfabeto ebraico ed il sistema mistico della Cabala.
E come tutti gli strumenti della strega, dalla scopa alla pozione hanno subito la persecuzione dell'Inquisizione, con una conseguente omissione del loro reale scopo.
Possiamo ritrovarli per esempio nelle nostre carte da gioco e proprio di questa loro natura si ha la prima comparsa appurata nel 1390 nella Francia Medievale.

I tarocchi sono composti da 78 lame(altro nome dei tarocchi), suddivisi in 22 Arcani Maggiori, 40 carte numerate + 16 figure con Re, Regine,Paggi,Cavalieri suddivisi per ogni seme corrispondenti a quelli delle numerate, i cosiddetti Arcani Minori.
Gli Arcani Maggiori o Trionfi hanno ciascuno un nome ed un numero romano, una sola carta non presenta il numero: Il Matto.
La natura stessa di queste immagini hanno il potere di parlare direttamente al nostro inconscio.E? di fondamentale importanza comprendere che tutti i 22 arcani maggiori possono essere visti come una rappresentazione dei diversi stadi di crescita personale attraverso le fasi della vita dell'uomo, a partire dal Matto (com neonato in nascita), fino ad arrivare a il Mondo come simbolo di completezza, e la Ruota della Fortuna come simbolo della strada a met?.
I primi undici arcani, la prima met? della vita, tendono a guardare verso l?esterno, sono orientati verso il mondo positivo delle azioni, delle conquiste nella crescita e nello sviluppo della persona.
Gli altri undici portano l?individuo a guardare più dentro se stesso, a meditare e focalizzare sulle tappe dell?evoluzione interiore.

Bench? la sequenza delle carte non debba essere intesa letteralmente come le tappe di una reale iniziazione, c?? molto da meditare sul perchè del loro ordine.
Ci si deve rivolgere ai tarocchi, come ad un amico o come ad un maestro, si deve creare con essi un vero e proprio rapporto d'intimit?. Molte streghe li portano sempre con loro.
Proprio per questa ragione ? importante una purificazione prima dell'utilizzo. Ogni presa di contatto con essi deve essere curata e lontana da qualsiasi fretta, non richiedono tempo tanto per imparare la simbologia o la semplice lettura, ma si deve necessitare della giusta pazienza per la comprensione della loro dettatura mai dettagliata(non chiederemo infatti una risposta monosillaba come s?/no), ma profonda per una comprensione più ampia della situazione.

Al momento di formulare la domanda, ? essenziale cercare un attimo di calma interiore ed essere concentrati sull?oggetto della richiesta, e se si tratta di una persona o di un oggetto cercare di visualizzarne l?immagine.
A volte si ha difficolt? a svelare il vero volto dei nostri problemi. Il riserbo ? comprensibile, ma la poca sincerit? conduce, ovviamente, a risposte inesatte.
E non bisogna mai dimenticare che più precisa ? la domanda, più esauriente sarà la risposta.

Con la speranza di aver postato un argomento degno della vostra attenzione, mi rimetto ad una vostra risposta.

Berkana
Rispondi