I - Il Bagatto -

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

I - Il Bagatto -

Messaggio da Berkana »

Immagine

La carta numero 1 ? Il Bagatto( o mago o giocoliere).
A questo punto s'intraprende il vero cammino, anche se non si sa bene dove il Matto prende coscienza di s? e diventa Bagatto.

Come ci mostra la carta troviamo un tavolo sul quale ci sono:
la Coppa(l'acqua), i Denari(la terra), la Spada(l'aria) ed in mano all'uomo la bacchetta(il fuoco).
Sono dunque rappresentati i quattro elementi, i modi di essere e le energie che essi ci donano per metterci in contatto con il divino.
La simbologia di questa carta ci indica come il Bagatto comincia ad acquisire coscienza di s? stesso spinto dal desiderio di conoscenza e dal superamento del vagare caotico, passando quindi attraverso l'iniziazione.
Un ulteriore simbologia la scorgiamo nel cappello che prende la forma dell'infinito, il movimento ciclico della forza vitale dell'universo, l'energia che diventa forma e la forma che ritorna energia, chiaramente ispirato alla spinta iniziale del Bagatto che si evolver? in seguito.
Ad un solo passo dal Matto (come buffone) e dunque riferito più ad un mago ambulante, un intrattenitore, che ad un maestro dell'occulto, ? una carta fortunata, che suggerisce progressi nella comprensione del mondo materiale, e lascia intuire un cammino verso il successo.
Indica quindi una persona dotata d'intelligenza, di abilit? ed eclettica, flessibilit?.

Capovolta:Esitazioni, resistenza opposta ad affrontare la realt?. Inettitudine, inflessibilit?. Le apparenze che nascondono la realt?: piccole furberie o inganni.

Sarei felice di prendere in esame con voi questa carta...parliamone insieme.
Ultima modifica di Berkana il 31/01/2007, 0:48, modificato 1 volta in totale.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Immagine

il bagatto ? il prestigiatore, il Mago e in quanto mago gioca con la bacchetta, cattura l'attenzione degli spettatori, li stordisce con i suoi giochi. I suoi occhi brillano di intelligenza, hanno uno sguardo penetrante e magnetico. Da essi emana una luce radiosa splendente che sta a significare la sua coscienza che si sta evolvendo. esso ? colui che ? pronto a cominciare il cammino ha voglia di imparare. come detto da berkana davanti al bagatto ci sono 4 simboli che hanno sia la rappresentazione che ha dato lei ma anche la rappresentazione di: Coppe (il sapere), Spada (l'osare), Bastone (volere) e i Denari (tacere).
Questi quattro oggetti rappresentano le virt? che il Bagatto deve conoscere e saper applicare.
vorrei anche soffermarmi su qualcosa che si nota molto poco nel bagatto ? cio? il tulipano in bocciolo be il significato di questo ? molto facile il bagatto ? colui che comincia e il tulipano ? il fiore dell'iniziato l'atto stesso della sua iniziazione.
strologicamente la sua costellazione ? ORIONE. Simbolicamente il numero che lo rappresenta ? il numero UNO, l'unit?, l'inizio, il principio di tutte le cose.
Immagine Immagine

significato al diritto
arrivo di notizie nel settore della vita che stiamo prendendo in considerazione. indica miglioramento.

significato al rovescio
un blocco all'inizio di un percorso, meglio fermarsi e pensare bene a cio che si sta per fare le carte che dopo scoprirete vi indicheranno anche il periodo più propizio per iniziare questa nuova esperienza. indica anche una perdita, un furto, e ci dice di non fidarci di un amico che sta tramando alle nostre spalle...

Elfo)O(
Rispondi