XVI - La Torre -

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

XVI - La Torre -

Messaggio da Berkana »

Immagine

Una torre(la natura umana) in cui si aprono tre finestre su due diversi livelli (livelli di pensiero) ha una corona di merli che viene colpita e abbattuta da un fulmine (intervento divino che permette alla luce celeste di penetrare nella torre). Una pioggia di detriti cade tutto intorno (lo spirito che scende sulla materia). Due figure umane (simboleggianti il pensiero conscio e inconscio) precipitano al suolo, ma mostrano un viso sereno, sembrano quasi protendersi a cogliere i germogli sul terreno, che risplende di una dorata luce spirituale.

Simbolicamente rappresenta la Torre di Babele costruita per l'ambizione e l'egoismo di raggiungere il regno divino.La didascalia dell'arcano recita : <i>La Maison de Dieu</i>, la Casa di Dio, cui l'uomo, nella sua smisurata sete di potere, tenta di dar la scalata.
Il crollo non ? totale grazie alle fondamenta solide, ma il fulmine ha tutta l'aria di un avvertimento: " Costruisci, elevati, hai il diritto e il dovere di farlo, ma non sognare neppure di voler eguagliare il creatore!".
due persone che cascano, uno ? l?architetto costruttore della torre e l?altro, invece, ? uno che ha la corona in testa. Cosa pu? significare questo? Pu? significare che uno deve finire di distruggere la tana, la cuccia, che noi stessi ci siamo costruiti e dove in certi determinati eventi noi ci rifugiamo; ci rifugiamo per difenderci. Ma, invece, non deve essere cos?. Quello che viene proposto ? che attraverso il lampo di luce l?architetto, che ? quello che riceve un mattone in testa, muore. Non si debbono più costruire Case Dio. Si possono solo abitare.


Altra carta poco fortunata, un'apparente immagine di rovina e distruzione, di speranze ed ambizioni che vanno in frantumi di fronte a forze più grandi dell'uomo. Eppure, come nella torre di Babele, pu? essere la presunzione ad essere punita, e lo sforzo di costruire un edificio su fondamenta sbagliate. A volte occorre smantellare gli schemi esistenti perchè solo dalla distruzione pu? venire ricostruzione, dalla sofferenza pu? venire comprensione. L'intervento di fattori esterni pu? forzare la persona verso la crescita.
Indica una persona che rimette in discussioni i suoi valori.
Cambiamenti sofferti, amori predestinati. Colpi di fulmine.

AL DRITTO:
E' un chiaro segnale di pericolo che non deve essere sottovalutato, sembra dire: "Evita qualsiasi tentativo azzardato. Pericolo in vista: fù retromarcia e riparti in fretta pur di evitare il peggio".
E' quindi un arcano che rimanda ad un segnale molto forte, quello di fermarsi e ragionare accettando il cambiamento.
Inoltre segnala ad aventi inattesi ed a scelta sofferte che devono andare contro l'ambiente, ma pur sempre volte alla rottura di un equilibrio che devo essere ristabilito diversamente.

AL ROVESCIO:
Segnala comunque situazioni in rottura, un rapporto o un progetto, pu? segnalare uan distruzione lenta ed irreparabile.Bisogna fare attenzione ai fulmini e agli imprevisti in genere.

Berk
Rispondi