XVIII - La Luna -

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

XVIII - La Luna -

Messaggio da Berkana »

Immagine


Il volto del nostro caro satellite si specchia in uno stagno al centro del quale risiede un granchio, in analogia con il segno zodiacale del Cancro, che divora tutti i residui, affinch? l'acqua on sali cattivi odori; presso la riva due cani sorvegliano il cammino della Luna, diffidandola con il loro abbaiare dal cambiare orbita.
Rappresentano i difensori dell'ordine cosmico, della propriet? e dell'inconscio, come testimoniano le due torri.
Da notare le gocce che sembrano piovere dall'astro, in verit? salgono dalla terra come attratte dal misterioso potere lunare; quindi questa carta rappresenta come l'ambiente influenzi l'uomo o sarebbe meglio dire lo domini con le sue energie emozionali non controllate.

E' l'arcano dell'inconscio, sognificatore della dimensione notturna e oscura delle cose, ma non si tratta di un arcano completamente positivo seppur affiancato da una carta positiva, associa questi doni con altre caratteristiche meno desiderabili.Rappresenta una persona che deve uscire dal suo guscio e affrontare la realt? senza paure. Una persona che fa (o dovrebbe fare) grande uso del suo intuito, che ? anticonformista, un artista.


Capovolta: ? meno pesante che diritta, ma comunque evidenzia i risvolti negativi difficili da vivere, delle energie inconscie:
Timore di ci? che non ? razionale e tendenza ad adagiarsi in una vita di stagnazione e sterilit?. Contraddizione. Fughe dalla realt?, in alcuni casi uso di alcol o droghe. Pericoli, inganni, imbrogli.


Corrisponde alla lettera ebraica tsadi.

Berk
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

L'astro notturno ha come il sole la capacit? di rischiarare il cielo,ma il suo pallido bagliore non ha la forza di far vedere tutto chiaro..? ingannevole fa sembrare le cose per quello che non sono,ci tende tranelli o meglio siamo noi con le nostre paure a farlo.

Oltre a essere la carta dell'istinto e dell'inconscio recondito ? soprattutto quella dei sogni,le speranze e le illusioni.I due cani non ricorrono in tutte le iconografie spesso ? un cane nero che ulula e una volpe che osserva...assomiglia al volto della Luna...benigna e maligna,il lasciarsi andare all'istinto irrefrenabile dell'ululato o saper imparare ad osservare ci? che non si vede bene,perchè dopo la notte sorge sempre il sole che ci d? la capacit? di distinguere le cose.
E' la carta del paranormale di chi ha potere di vedere o di chi si ? perso dentro di s?.
Il granchio ? il Dio Khepera,che sta a guardia dello specchio d'acqua.
Lo specchio riflette e la Luna stessa viene riflessa in esso..il granchio fa la guardia a quei riflessi della nostra anima.
Se guardate sullo sfondo ci sono delle torri,sono le costruzioni che ogni individuo pone tra se e la realt?,servono a proteggerci a guardare dall'alto a volte anche con distacco o ad attaccare!
Da qui ? chiaro che nella sua negativit? la Luna cerca di indirizzarci dal soggettivo all'oggettivo cercare la saggezza e capire che non esistiamo come esseri individuale,nessuno ? indispensabile ma tutti siamo importanti.
Nella sua passivit? ? una carta contemplativa che spesso viene fraintesa e poco capita o forse volutamente perchè a volte credo sia doloroso guardare dentro.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Nella sua passivit? ? una carta contemplativa che spesso viene fraintesa e poco capita o forse volutamente perchè a volte credo sia doloroso guardare dentro.
Verissimo cara Felce.
Una carta che ci pone davanti il nostro Io più nascosto e forse anche più veritiero.
Per questo una carta difficile e "scomoda", ma certamente di chiaro aiuto.

Berk
Rispondi