Fumi...

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Fumi...

Messaggio da Berkana »

Ieri sera all'apice di un'oziosa serata mentre mi fumavo una sigaretta guardavo il fumo appena uscito dalla mia bocca, studiavo le sue cangianti forme, il suo espandersi nell'aria con totale anarchia dei movimenti e un p? come si fa da bimbi (io ancora lo faccio :P) cercando forme nelle nuvole, io le cercavo nel fumo.
Cos? mi ? venuto in mente di quando mi capita di farlo con l'incenso, tentando di divinare, estrapolare messaggi da uno degli strumenti che uso per ritualizzare.
A seconda del rito leggo anche ci? che il fumo dell'incenso mi dice, anche con quello delle candele e la loro cera in fusione(altro discorso).
Insomma una sorta di capnomanzia.
Mi capita anche di accendere una sigaretta mentre leggo i tarocchi oltre all'incenso...spargo il fumo nell'aria, per richiamare l'elemento dell'Aria e con essa l'intelletto, fautore in parte di una buona lettura.

Voi che rapporti avete con i fumi?
Li utilizzate nella vostra pratica?
Divinate con essi?
Che generi usate maggiormente?


Credo possa nascere un'interessante discussione su tale argomento, quindi passo a voi la parola...

Berk
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

Bhe berky non sei poi molto lontana dallo sciamasensimo, infatti gli sciamasi americani oltre a divinare con i classici fumi dei fuochi sacri divinavano anche con i fumi delle loro pipe, certo piccoli eventi quotidiani non certi eventi importanti per i quali adoperavano o gli ossicini i i fuochi sacri.

Darkness Italia
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Io sono molto legato a questo tipo di pratica, mi fisso sulla danza che il fumo fa davanti ai miei occhi e sono stato testimone di una vera e propria ipnotizzazione di questa danza... (ricordi di seminario reiki), il bastoncino di incenso e la ragazza che chiamava a se il fumo e in quegli occhi il nulla solo il fumo dell'incenso.

Lo sciamanesimo sicuramente in queste pratiche trova posto, la divinazione, la stregoneria del fumo ? molto importante, simbolo, potenza. il fumo poi secondo me lega un p? tutti gli elementi:
prendiamo per esempio l'incenso, esso ? fatto da parti di piante (terra) che a contatto col fuoco da origine all'aria (fumo) che noi usiamo per divinare, pratica legata all'elemento dell'acqua...

Elfo)O(
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Proprio come Berkana, mentre pratico la cartomanzia e l'astrologia prendo in considerazione anche altri segnali alternativi come la fiamma della candela, i fumi dell'incenso... inoltre mi rendo conto che divinare in un luogo saturo di fumi profumati crei in me uno stato d'animo assai più ricettivo.
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

Nella divinazione penso che sia importantissimo considerare anche altri elementi com eil fumo, le candele, anche perchè sembra una limitazione basarsi solo sulle carte, e di certo non possono dire tutto loro..
Il fumo per?, a mio parere , penso che sia uno dei più adatti alla "lettura" perchè il fumo,proprio per le forme che crea fa vedere molte cose..molte di più di quanto si pensa..
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Dalla discussione, o meglio, da come ? stata impostata da Berky mi viene da considerare che nel momento in cui desideriamo "sapere" qualche cosa, affacciarci sul futuro, possiamo ricevere dei segnali in qualunque modo. Se in quel momento fumiamo e pensiamo che il fumo possa aiutarci nella nostra richiesta, potremo leggere in lui quanto dobbiamo sapere.

Per quanto mi riguarda il fumo lo uso solamente come purificatore di ambienti, cose e persone. Nella pratica divinatoria lo utilizzo come purificatore delle lame, per concentrarmi meglio, per richiamare Mercurio.


Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Da tempo immemore la capnomanzia ? una delle tante metodologie per divinare traendo responsi dal fumo.
Anche per quanto riguarda l'uso del fumo come mezzo di purificazione non possiamo certo scindere le due cose poichè anche nel momento in cui si fumiga, dallo stesso modo con cui reagisce il fumo possiamo trarre delle conclusioni sulla riuscita o meno della nostra fumigazione.
Spesso chi divina attraverso i Tarocchi o altri mezzi, accende incensi o brucia erbe per favorire o propiziare in qualche modo la seduta divinatoria, ma spesso non si osservano questi fumi che potrebbero anticiparci la buona o cattiva riuscita della divinazione osservandone le spire. E' un'arte difficile e che spesso risente dell'interpretazione soggettiva delle immagini che si formano nel fumo.
Credo sia anche questa una delle ragioni per cui la capnomanzia non viene usata al pari di altre forme divinatorie.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

ma spesso non si osservano questi fumi che potrebbero anticiparci la buona o cattiva riuscita della divinazione osservandone le spire.
Vero...anche se mi capita di guardarli per vedere anche chi c'?. Non so se m'intendete.

...

Berk
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Oh s?, Berky sei stata chiarissima ed infatti non sei l'unica ad osservare il fumo per questa ragione. Devo dire che personalmente trovo sia una mezzo assai efficace per rendersi conto proprio del " chi c'?".
Pensando al discorso divinatorio, non ho mai usato la capnomanzia in quanto non ne conosco i segreti e non mi ha mai ...attirato. Sar? una concezione forse discutibile ma sono convinto che lo strumento divinatorio debba " richiamare" in qualche modo la nostra ...attenzione.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
WhiteOrchid
Civites
Civites
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da WhiteOrchid »

A me capita spesso di osservare il fumo dell'incenso, non solo quando ritualizzo ma anche quando lo accendo per il semplice piacere del profumo, e se capita di vaderci qualcosa lo prendo come un "suggerimento" da parte degli dei solo per me...Poichè non credo che se si chiede agli dei di vedere qualcosa si vede per forza :) quindi se mi capita di scorgervi immagini le tengo per me...
Comunque non avendoci mai divinato non saprei nemmeno da dove cominciare per interpretare i simboli più complessi.
Rispondi