Il sogno di un'amica

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Il sogno di un'amica

Messaggio da LadyWillow »

Vi chiedo aiuto da parte di una mia amica che si scervella da un po' su un sogno..

Il sogno ? questo: cosa mi trovavo in una macchina blu,e per giunta guidavo Stavo in un luogo bello e tranquillo...dopo aver sorpassato un bosco,sempre in macchina,mi ritrovo in un piazzale dove non vi sono alberi eccetto uno...mi sembrava una quercia...da giorno divenne notte...cos? immediatamente....vidi sull'albero un sacco di topi dagli occhi rossi...tipo da laboratorio
che mi fissavano...fermi....e uno invece molto grande....tipo il "saggio dei topi" era nel sedile di dietro...anche lui bianco e con occhi rossi e grandi che mi fissavano dopo ho dissolto lo sguardo per tornare a guardare gli altri topi...e vi era un gatto nero...anche lui di proporzioni un p? sopra la norma...incomincia a mangiare i topi...non vi ? sangue in quanto li ingoia...con tale voracit?,che sembra che non mangi da mesi topi per? non scappano poi non so perchè incomincio a guuidare...ed ? giorno...spaventata forse dalla visione...il topo ? sempre dietro di me...immobile..svolto una curva...ma cade in un burrone prima di finire in acqua riesco ad uscire,e l'acqua era cos? limpida che vedo il topo e la macchina sprofondare il gatto era nero con occhi verdi..

Grazie a chi voglia tentare in anticipo ^^
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Allora, mi stupisce di questo sogno il fatto che si risaltano i colori:

Topi: Bianchi e con occhi Rossi;
Gatto: Nero occhi Verdi;
Macchina: Blu.

Poi mi sembra una similitudine quando descrivi i topi bianchi e i gatti neri e da giorno diventa notte (e poi nuovamente giorno)... ad ogni modo ? l'archetipo dell'oscurit? che "ingoia" quello della luce.

Io proverei a vedere l'oscurit? sotto l'aspetto del S? nascosto e quello della Luce sotto l'aspetto della Coscienza, quindi un qulacosa dell'inconscio che sta venendo fuori. La tua amica che scappa in macchina sembra che scappi dalla realt? della sua parte incoscente che le sta uscendo allo scoperto, lei ? spaventata e probabilmente non ? ancora pronta.

Sempre a favore di questa idea mi sembra che si accomuni un altro elemento, ovvero il lago (o burrone), chi ha studiato psicologia s? che il fondale di un lago, del mare ecc rappresenta la parte nascosta dell'individuo umano, e il fatto che l'acqua sia limpida e permetta di vedere questo fondale (ma comunque sia c'? un evidente distacco) sembra confermare questa idea (opinione personale ed opinabile in quanto non ho alcuna specializzazione nell'interpretazione dei sogni, ma spero che gli elementi che ho messo in evidenza possano aiutare la persona interessata in quanto magari non aveva fatto caso a determinate caratteristiche del sogno!).


Hermete
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Grazie Herm

Le riferir? e vedremo ^^
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

Sogno interessante.. se devo essere sincera, mi ha colpita molto la descrizione della quercia e quello che accade intorno ad essa. Quest'albero, oltre ad essere simbolo di giustizia, ? anche simbolo di stabilit? e forza interiore. Quindi il mio istinto mi dice che si tratta della tua amica. Premetto ? un mio parere personale, suggerito dalle mie sensazioni.
Comunque .. il topo usato dall'uomo anche come cavia per i suoi esperimenti, nell'inconscio, e' l'uomo ad essere messo alla prova, nei suoi bisogni, dalla presenza inquietante del topo.
Simbolo della sessualit?, dell'oralit?, del predominio del sociale rispetto al predominio individuale, il topo ? un simbolo provocatorio rispetto alla coscienza piramidale, ben strutturata egoicamente dell'essere umano.
Il topo rappresenta spesso l'altro lato del se, ? la manifestazione della poca familiarit? che l'uomo ha con il suo lato universale. Non vorrei che la tua amica stesse vivendo conflitti interiori <di qualsiasi tipo ovvio>
Il gratto..beh questo ? un animale che offre un'ampia gamma di simboli..come saggezza, pace ecc ecc
Il gatto mangia i topi, si deduce <almeno io deduco ^^> che ? come se la tua amica rifiutasse qualcosa che fa parte del suo intimo: la parte selvaggia e che usa mezzi poco ortodossi se vogliamo dire.
Il tutto finisce in acqua elemento di purificazione. C'? qualcosa che vorrebbe cambiare di lei? Tende ad assopire i propri istinti?
Spero di esser stata di aiuto ^_____^

Kerry
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Il mio parere su questo sogno ...nel quale credo manchino dei particolari, ? direttamente legato all'amica di Lady ed alla sua non completa consapevolezza di una parte di se che ? cambiata.
Credo tu debba affrontare a piene mani la consapevolezza che le tue colpe sono tue e non di altre persone che riescono poi, a dimostrarti la loro estraneit? ed innocenza.
Probabilmente hai toccato con mano alcune cose della tua personalit?, che non credevi ti appartenessero poichè non ritenevi di essere cos?, ed invece sono uno dei tasselli che la formano. Forse un errore di considerazione e di rapporto con l'entourage delle persone che ti sono più vicine e rivestono una certa importanza nella tau vita privata. Penso tu debba prima di tutto rassicurarti del fatto che questo lato di te stessa, ? assolutamente consono con tutto il resto, e che non deve modificare il tuo concetto di vita quotidiana. Spesso non ci si vuole attribuire qualit? che si sono notate in altri e che non ci sono piaciute, ma talvolta si ? costretti a farlo poichè nei tasselli che compongono la complessa struttura del carattere e della personalit?, sono parte integrante.
Rassicura l'incertezza che ancora non ti lascia in pace, non pensare di ricevere giudizi da chi ti ? vicino, e sopratutto non dare adito a quei fenomeni che ingenerano il sorgere di sensi di colpa.
Tra breve, e quando non te lo aspetti, ti renderai conto di quanto sia chiara e gestibile questa situazione.
Da qualche tempo si sono verificati e si stanno verificando dei cambiamenti importanti e impercettibili ma assai determinanti alla modifica della tua personalit?, il cambiamento ? ancora in atto, ma hai bisogno di prenderne maggiore consapevolezza. IL tempo passa veloce ed a volte quello che ti pare essere piacevole oggi, magari, domani non lo ? più, o lo ? molto meno!!!!

Forse se avessi i dettagli potrei tentare di essere più preciso....mah!?!?!?!


ciao
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Grazie anche a voi per ora la mia amica dice che per qunto dici tu herm
un qulacosa dell'inconscio che sta venendo fuori. La tua amica che scappa in macchina sembra che scappi dalla realt? della sua parte incoscente che le sta uscendo allo scoperto, lei ? spaventata e probabilmente non ? ancora pronta.
Lei non sa cos'?..E sul fatto che vorrebbe scappare non capisce da cosa...

Appena la sento le faccio le tue domande kerry e cerco di farmi dire più dettagli ^^
Rispondi