Il Bello e la Bellezza

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Il Bello e la Bellezza

Messaggio da follettinakiara »

Mi sono sempre domandato se esista il bello in s?,
scisso dalla moda, mentalit?, cultura... il bello... universale ed esteticamente sensibile!

Mi viene da considerarlo come un Idea Platonica, l'Idea del Bello... lontana dall'Idea della perfezione, della Giovinezza o della Armonia... l'Idea del bello... la bellezza... come ?? cos'?? come deve essere?

In questo arrivo a teorizzare la sindrome di Dorian Gray, la bellezza diabolica ma comunque Bellezza...
esiste un Dorian Gray universale, la bellezza ? umana o divina?

L'ora ? alquanto marzulliana,
quindi mettetevi comodi... amici della notte
e digitate il vostro pensiero!

Angelus Deorum
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Angelus...che fai il lucignolo della situazione^^..
B? io da appassionata d'arte ti dico che il bello in realt? non esiste,ogni epoca e persona ha una sua idea di bello o bellezza.
Non esiste una vera e propria regola,noi siamo cresciuti con l'idea del rinascimento,delle proporzioni dell'armonia del creato...ma il bello ? anche nel caos dei colori delle parole senza senso...il bello ? la soggettivit? fatta persona...
Per me l'unica cosa che mi d? la sensazione di bello universale ? la luce:
Avvolge tutto,cambia colore forma e intensit? ma ha la potenzialit? di far apparire meravigliose anche le cose più insignificanti...
aaa Beato Angelico mi st? dando alla testa:)
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

aaa Beato Angelico mi st? dando alla testa:)
siamo agli antipodi in questione di arte ^^
tranne che per l'Annunciazione anche se il fascio di luce ? alquanto artificioso! Contrappongo la Nascita di Venere e il Giuramento degli Orazi!
noi siamo cresciuti con l'idea del rinascimento,delle proporzioni dell'armonia del creato..
Hai centrato il mio canone, anche se io parlerei di proporzione greca + che rinascimentale.

Angelus Deorum
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Sono stata imprecisa U.U...
Greca per le proporzioni ma rinascimentale nel modo...
In effetti la luce nell'Angelico ? abbastanza direzionata,ma d'altra parte non siamo ancora nella concezione di rinascimento vero e propria lui ? a met?^^...
Per la luce direi più un antonello da Messina con l'Annunciazione e Caravaggio...dolce e delicato il primo,intenso e pieno di pathos l'altro...basta se no mi gaso..
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

E' davvero interessante cercare di definire il bello, cosa ? o come deve essere??
Credo non esistano regole poichè risentono dell'epoca in cui vengono decise, ed anche la stessa concezione umana di cio che possa racchiudere o essere bellezza cambia con il diverso percepire dell'essere.
Bellezza oggettiva o soggettiva? Personalmente, e quindi vale quello che vale, anche io nella luce e nei suoi giochi ritrovo l'espressione del bello: al di la dei canoni estetici o della meravigliosa concezione della forma e delle proporzioni dei Greci e della altrettanto stupenda forma che il rinascimento ha generato, ? la carezza o la percossa che la luce ? capace di imprimere ad ogni cosa.
La docezza della luce in Caravaggio e la maestria nell'uso stesso della luce di Antonello da Messina, si possono contrapporre alle schiette e quasi rudi scudisciate di luce date da Blake che si contrappongono al morbido buffetto in Ingres. La meravigliosa capacit? della luce di animare, svilire, plasmare e trasformare le cose e le forme stesse, mi fanno ritenere che la bellezza, o buona parte di essa sia nella luce stessa.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Per me il bello non esiste.... ? una questione puramente soggettiva!

Pensiero banale, ma indiscutibile 8almeno credo! ^^)


Hermete
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Per me la bellezza e' tutto cio ' che fa stare bene ai nostri sensi..
tutto cio' che e' bello ai 5 o 7 sensi (quelli che sono) riesce a farci stare bene per me e' bello... quindi il buon cibo...l'arte in tute le sue forme ecc... la meditazione il benessere interiore...
e naturalmente e' diverso da persona a persona.

Bast
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Il bello?

Beh non ? cos? semplice da definire il bello universale
Per me il bello non esiste.... ? una questione puramente soggettiva!
...

Lo penso anh'io..Infatti posso dare un mio giudizio di "bello". Ognuno considera belle o brutte cose diverse da un altro.

Credo sia un p? come il discorso bene-male, ci? che ? bene per qualcuno pu? essere male per un altro. Dipende dalle persone.

Per quanto mi riguarda definisco come "bella" qualcosa che suscita in me sensazioni positive, piacevoli. Qualcosa che mi da un'idea di positivo...


Light
Rispondi