..::Le 16 piante magiche::..

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Nimue
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

..::Le 16 piante magiche::..

Messaggio da Nimue »

Ortica


La prima pianta ? chiamata Elios dagli uomini di caldea, dai Greci Matuchiol, dai Latini Eliotropium, nome che si interpreta ?Elion?, cio? il Sole, e ?Tropos?, che significa alterazione o cambiamento, a indicare che essa si volge seguendo il corso del Sole. La virt? di quest?erba ? meravigliosa, perchè se ? raccolta in agosto, quando il Sole ? nel segno del Leone, ed ? avvolta in foglie d?Alloro o di Biancospino, insieme con un dente di Lupo, chi la porta non avr? a temere nulla dalle malelingue, e non sentir? rivolgere altro che parole di pace. Se qualcosa gli sarà rubato, ponga la pianta sotto la propria testa durante la notte, e vedr? in sogno il ladro e il luogo dove si trova.

La seconda erba si chiama dai Caldei Roibra, dai Greci Oliebros, dai Latini e dai Francesi Urtica. Chi stringe nella mano quest?erba, insieme con un?altra chiamata Millefoglio, ? salvaguardato da ogni paura, e da ogni fantasia o visione.

La terza erba ? chiamata dai Caldei Lorumboror, dai Greci Allamor, dai Latini Verga Pastoris. Prendi quest?erba e bagnala col succo della Mandragora. Dalla poi da mangiare a un uccello, o a qualsiasi altra bestia di sesso femminile. Rester? subito gravida e dar? vita ad un figlio della sua stessa razza. Bagnando col suo succo il dente mascellare di una Iena femmina, e toccando con esso qualche cibo o bevanda, coloro che ne mangeranno o berranno, inizieranno a disputare ferocemente. E se vorrai che smettano, d? loro del succo di Valeriana, e vi sarà di nuovo pace fra essi, come prima.




Aquilegia


La quarta erba ? detta Aquillaris dai Caldei; spunta nel tempo in cui le aquile fanno il nido. I Greci la chiamano Vallias, e i Latini Celidonia. Spunta anche nel periodo in cui nidificano le rondini. Chi la porta addosso, unita al cuore di una Talpa, sconfigger? i suoi nemici, trionfer? in ogni contesa, e vedr? prosperare i suoi affari.

Il nome della quinta erba presso i Caldei ? Iterisi, presso i Greci Vorax, presso i Latini Provinca o Provinsa. Quando ? ridotta in polvere, e mescolata con lombrichi di terra e con l?erba detta Porro, provoca amore fra uomo e donna, se mescolata ai loro cibi. Se verrà posta nella bocca della bestia detta Toro, questa si precipiter? incontro a chiunque veda. E ci? ? stato provato anche recentemente. Se si getta nel fuoco, muter? in colore azzurro tutte le persone all?intorno.

La sesta erba ? chiamata dai Caldei Blieth, dai Greci Ketus, dai Latini Mepeta. Prendila e mischiala con la polvere della pietra che si trova nel nido dell?uccello detto Upupa. Se ne sfregherai il ventre della bestia, questa rester? gravida, e concepir? un piccolo della sua stessa razza, dal nerissimo colore. E se la metterai nelle narici degli animali, questi cadranno a terra come morti: ma dopo poco tempo saranno guariti.

La settima erba ? detta Algeil dai Caldei, Orum dai Greci, Lingua Canis dai Latini. Mischiala al cuore di una giovane rana femmina, e alla sua matrice. Ponila in un luogo qualsiasi, e dopo poco tempo avr? attirato tutti i cani della citt?. E se te la legherai attorno all?alluce, tutti i cani saranno ridotti al silenzio, e non potranno più abbaiare.




Lilium



L?ottava erba viene chiamata Mansela dai Caldei, Ventosin dai Greci, Giusquianus dai Latini. Se ne verserai il succo, insieme con le liquirizia e colchico, in una coppa d?argento, questa si spezzer? in minuti frammenti.

La nona erba ? detta Ango dai Caldei, Amala dai Greci, Lillium dai Latini. Se la coglierai mentre il sole ? nel segno del Leone, mescolandone il succo con quello dell?Alloro, e ponendolo sotto il letame, dopo un certo tempo ne nasceranno dei vermi. Disseccati e ridotti in polvere, questi priveranno l?uomo del sonno se appesi al collo o nascosti tra le sue vesti.

La decima erba viene chiamata Luperai dai Caldei, Assisena dai Greci, Usicus Querci dai Latini. Cresce nel cavo degli alberi. Quest?erba, mescolata con una certa altra, detta Centinodia, apre tutte le serrature.





Salvia



L?undicesima erba viene detta Hiphilon dai Caldei, Digelon dai Greci, Centaurus dai Latini, e si dice abbia virt? meravigliose. Infatti se si mescola il succo con sangue di Upupa, e lo si versa nell?olio di una lampada tutti presenti crederanno di essere stregati, perchè si vedranno con la testa nei cieli e i piedi sulla terra.

La dodicesima erba ? detta Coloris o Colericon dai Caldei, Caramon dai Greci, e dai Latini comunemente Salvia. Posta in un recipiente di vetro e sepolta sotto il letame, quest?erba dar? vita ad un certo verme o ad un uccello dalla coda simile a quella del Merlo. Se si toccher? col suo sangue il petto di un uomo questi perder? i sensi per lo spazio di quindici giorni e più.

La tredicesima erba ? chiamata dal Caldei Olphantes, dai Greci Hilirion, dai Latini Verbena. Se, come dicono le streghe, la si coglie col sole nel segno dell?Ariete e la si mischia ai semi di Peonia vecchi di un anno, rianima le persone svenute.

I Caldei chiamano quest?erba Celayos, i Greci Casini, i Latini Milisopholos. Essa venne ritrovata dal Maestro Floridus. Quest?erba, raccolta mentre ? verde, mescolata col succo di Cipresso di un anno, e posta in un vaso, lo far? apparire pieno di lombrichi. Chi porter? con s? tale vaso, apparir? nobile e di bell?aspetto, e sconfigger? i suoi avversari.




Rosa Canina



I Caldei la chiamano Clerisa, i Greci Haphimus, i Latini Rosa. Ed ? un?erba il cui fiore ? ben conosciuto. Prendi i semi della Rosa, con semi di Senape, e il piede di una donnola: appendi tutto ci? ad un albero e non dar? più alcun frutto.

La sedicesima erba ? detta Caturlin dai Caldei, Pentaphyllon dai Greci, Serpentina dai Latini. E? molto nota presso di noi. Se la interrerai insieme ad un trifoglio, dar? vita a serpenti verdi e rossi. Se ridurrai questi ultimi in polvere, ponendola in una lampada accesa, produrr? l?illusione di un gran numero di serpi arrotolate. E se la spargerai sotto la testa di un uomo, da allora in poi non sogner? più di s? stesso.

Del modo di operare e delle osservazioni Volendo approfittare dei segreti spiegati, per ottenere tutti gli effetti descritti, occorre ricordarsi di compiere l?operazione sotto l?influsso di un pianeta ad essa propizio, e rispettare le osservazioni relative alle case, i giorni e le ore dei pianeti.
Delle virt?? e gli usi delle piante dei pianeti

P.S. non so quanto vero sia quello che ho trovato ma ? interessante e carino da leggere!
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Potresti cortesemente citare la fonte da cui hai riportato il post?

Ti Ringrazio.

Berk
Nimue
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nimue »

Le 16 piante magiche a cura di ^Febo^
....ecco la fonte!ciao
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Visto che abbiamo un Herbarium credo che non sia il caso di disperdere le piante per il forum, bensi raccogliervele tutte, rendendolo più completo e pieno di notizie.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Nimue
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nimue »

Hai pienanente ragione...scusami!un bacio
zodd
Civites
Civites
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da zodd »

Hai ragione, ? interessante ed ? una piacevole lettura...

parlando dell'ortica...
Se qualcosa gli sarà rubato, ponga la pianta sotto la propria testa durante la notte, e vedr? in sogno il ladro e il luogo dove si trova.
ahio per?, a quale costo!! :D
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Eh eh eh, mi sa tanto che la pianta va messa sotto il cuscino e dentro una adeguata protezione, magari un sacchettino in cuoio!!


Hermete
Rispondi