Della tradizione unica?

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Della tradizione unica?

Messaggio da Nechesherion »

L'altro giorno, parlando con un mio amico ci siamo trovati di fronte ad'un argometo molto affascinante, riflettendo su questo abbiamo notato che la maggior parte dei culti pagani segue un certo principio archetipo, questo ? presente nella wicca, dove il dio rappresenta l'archetipo secco solare e igneo, mentre la dea quello lunare, la cos? detta via umida, passiva. Questo ? un principio riscontrabile anche in alcune culture ebraiche dove l'archetipo Lilith rappresenta la controparte lunare e umida, del lucifero, inteso come il portatore di luce, della luce occulta, del fuoco interiore del mago, egli rappresenta il lato oscuro del sole, che inesorabilmente brilla, anche se non lo si pu? vedere.
Analizzando gli archetipi Macumberi si pu? trovare anche in loro una simile distinzione: vi ? Ex?-Rei che si suddivide in Ex? Lucifer, Ex? Mor, ed Ex? Rei Das Sete Encruzilhadas, che per tradizione il primo ha l'aspetto di un bellissimo bambino, il secondo di una mosca enorme, il terzo di un uomo nero; analizzando e studiando la clavicola di Salomone, le descrizioni delle 3 emanazioni di Ex? corrispondono a quelle di 3 intelligenze overo Lucifero, Belzebou, e Astaroth.
Vi ? poi Pomba Gira, essa incarna l'aspetto prettamente femminile della precedente energia, la via lunare lunare, umida e passiva, dividendosi anch'essa in 3 emanazioni...
Ora, premetto che io credo nell'esistenza di una tradizione unica, dove le energie archetipali si sono scisse e modificate a seconda della culture d'appartenenza, mi piacerebbe sapere le vostre opinioni a riguardo...
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Si sono assolutamente daccordo sulla modifica esteriore ma non interiore della Divinit?. Naturalmente quando parliamo di Archetipo ci riferiamo a qualcosa di Universale e Originario (Arch?) qualcosa quindi che non ha una denominazione o forma precisa ma ch? innato nell'Uomo. Dunque invocando una data divinit? ne invochi l'Archetipo che la lega a tutte le altre manifestazioni culturali esistenti e simili a Lei stessa. Bisogna soltanto capire quale rappresentazione e forma comunichi meglio al nostro inconscio e alla nostra anima ecco perchè nel lungo cammino si andr? a scegliere un Pantheon privato ed individuale.

Sulle Associazioni della Clavicola mi trovi parzialmente daccordo dato che sento di + l'influenza dei Grimori successivi (Onorio et simila) in particolare nella forte triade infernale che ivi viene indetta.

Angelus Deorum
Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mag »

Ammetto che non conosco la clavicola di salomone ne sti exu ecc.ma dal'analisi del post di frater, posso affermare che c'? un unico principio, come dici tu frater unica tradizione, dalla quale vengono poi "create" scisse, a seconda della tradizione le figure originarie come per esempio lilith e lucifero..
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Be, io dico sempre anche quando ero monoteista che la divinit? ? come un diamante ognuno vede una faccia del diamante dipendentemente da dove si trova.. quindi tutti noi vediamo aspetti diversi di un unica entità sia che la chiamiamo dio, javhe, dea, afrodite ecc...
infatti non solo nelle culture pagane si ritrova come ha detto frater le due vie quella del dio solare e quella della dea lunare ma anche nelle culture monoteiste basta pensare alla scissione che il sole quindi la luce ha il significato di bene purezza mentre la notte, la luna ha in se il significato delle tenebre quindi il ruolo passivo rispetto a quello della luce... ricordiamo che durante il ramadan quando c'? l'astro solare in cielo ? vietato toccare sia cibo che acqua mentre appena sorge quello lunare questo divieto svanisce...

Elfo)O(
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Questo ? quello che pensi tu, Elfo... Per me il Dio della Pioggia ? differente dal Dio del Vento e ben distinto dalla Dea della Fortuna... Non li considero aspetti differenti di un "Uno", piuttosto intelligenze distinte e non sempre armoniose fra loro.
Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mag »

Questo ? quello che pensi tu, Elfo... Per me il Dio della Pioggia ? differente dal Dio del Vento e ben distinto dalla Dea della Fortuna... Non li considero aspetti differenti di un "Uno", piuttosto intelligenze distinte e non sempre armoniose fra loro.
Ti faccio un esempio..
per i cristiani il loro dio ? Dio
per i mussulmano il loro dio ? Hallah
per gli ebrei javh?
per gli indiani dell'india ? la trinit? brama/visnu/shiva
per gli indiandi d'america ? il grande spirito
per le trib?? dell'africa altre divinit?

ed infine per i wicca ? la dea e il dio o, come alcuni, solo la dea

il dio di ogni popolo o tradizione, cambia ma deriva dello stesse principio..e cio? che c? un essenza primordiale che ? il tutto e che ? unica..
e questa energia ? avvertita in modo diverso e ha nomi diversi..

nel tuo caso..la dea fortuna ? diversa dalla dea della giustizia..certo, come la dea kal? ? diversa da shiva, ma nel tuo caso gli dei da te citati fanno parte di un pantheon, quello romano..ma tutti gli dei romani fanno a capo ad un solo dio ovvero Giove..

capitola differenza? poi se sei convinto di altre nozioni..contento tu
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Sono daccordo con Angelus nell'affermare che la modifica esteriore della divinit? ? suscettibile a fattori diversi, al contrario quella interna ? unica ed universale.
Le differente influenze subite dai popoli, nei secoli delle dominazioni, hanno per forzadi cose modificato l'aspetto esteriore della Divinit?, e vagamente pu? sembrare all'inesperto, che abbiamo modificato anche quella interiore, ma una attenta valutazione e ricerca dell'universalit? legata appunto all'archetipo, sveler? quelle affinit? legate solo all'esteriorit?.
Se parliamo della Macumba, di Ex?-Rei, Pomba Gira, teniamo conto da quale tipo di mescolanza culturale derivano, oltre alla non trascurabile influenza che anche il luogo stesso in cui vivono certi culti, ha sull'aspetto esteriore delle Divinit? preposte al culto.
Il Brasile ? una terra difficile, dura e che pur avendo enormi risorse non regala niente, il calore del clima, la condizione sociale e culturale dei suoi abitanti, il passato che ancora incombe, e le razze che hanno mischiato i diversi aspetti di se: non dimenticando anche la espropriazione culturale da parte dei vari invasori e dominatori che hanno reso il popolo nativo schiavo di una cultura non sua, contribuendo alla grande "mezcla"...........Questo generar diverse immagini, ad un esame attento, ci porta comunque a riconoscere le similitudini che sono trattate nella Clavicula Salomonis o , citando Angelus, in modoun po diverso ,nel Grimorio di Papa Onorio.
Queste interessanti considerazioni, mi portano sempre più a non discriminare le diverse forme di magia, che in ragione di una universalit? archetipica , hanno dato vita a forme diverse di Divinit?, adattandole all'esigenza primaria di questo o quel popolo.
Spesso le Divinit? " positive" sudamericane, sono ritenute Deit? forti ed apparentemente aggressive, quasi da temere, ma non dimentichiamo che per secoli nel nativo sudamericano ha covato il rancor e la voglia di vendetta, di riscatto sull'usurpatore, conferendo anche a ci? che ? " positivo" aspetti che fanno pensare alla rabbia, odio accumulato: deturpando in ragione di un sentimento comune, l'immagine di pura positivit?, o aspetto favorevole della Divinit?.
Interessanti argomenti: davvero!!!


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Io preferirei evitare di interpretare "l'antico" attraverso il moderno sincretismo religioso new age... Il paganesimo antico non parlava di "Uno" anche se riconosceva l'esistenza di almeno un capo o padre delle altre divinit
Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nechesherion »

Qu? si parlava di archetipi, ovvero forme oggettivo-soggettive delle energie ivi presenti in natura (sia chiaro non della natura) che sono occultate all'interno del mago.
Quello che io trovo interessante ? che in ogni tradizione vi sia sempre riferimento alla via secca e alla via umida, come se questi due percorsi conducessero nello stesso luogo, seguendo strade diverse.
Se analizziamo quanto detto sopra comprendiamo cos? l'esistenza di due vie iniziatiche...Quella della mano sinistra (ovvero quella secca e solare) e quella della mano destra (la via lunare e passiva)
Con la prima il mago crea nuove energie da utilizzare, con la seconda, egli utilizza quelle gi? presenti in natura...
Trovo che sia sconvolgente il fatto che questi due sentieri siano presenti in ogni cultura magica esistente al mondo, non credo che derivino da un sincretismo, ma anzi credo che la sapienza degli antichi popoli abbia scoperto una chiave comune, il segreto dei segreti...
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

S?, Samekh, sotto questo punto di vista sono pienamente d'accordo con te. Il mio commento era relativo a quanto scritto da Mag, per?.
Rispondi