multa nella cattedrale di zagabria

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

multa nella cattedrale di zagabria

Messaggio da follettinakiara »

Provocazione? Sicuramente!
Offesa? Probabilmente!
Cattolici? ancora loro!

In Turchia, nella Cattedrale di Zagabria, ? stato multato un 20enne poichè dopo aver fatto la fila per prendere l'Eucarestia ha deciso come provocazione di innalzare il "Corpo di Cristo" sulla testa, l'Officiante ha interpretato il gesto come "un'offesa dei sentimenti morali" pena? 1000 kune croate (140 euro)... il popolo si domanda ancora se il giovane nel fervore della fede abbia voluto imitare il gesto del prete oppure se abbia deriso lo stesso.

Pensate si una punizione giusta?

Angelus Deorum
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Indipendentemente dal conoscere le vere motivazioni che hanno spinto il giovane 20enne a compiere quel gesto, trovo assolutamente fuori posto e ridicolo, esigere una sanzione pecuniaria.
Credo che il denaro della "multa", ed il fatto di considerare una probabile offesa alla morale cristiana, come un'infrazione al codice stradale, ne svilisca il concetto stesso, oltre a svilire la Chiesa in quanto sua portavoce e rappresentante. Credo che un gesto come questo faccia riflettere sulla mercificazione che la Chiesa fa di se stessa e del dogma cristiano. Ammettendo che il "gesto" sia provocatorio, non sarà certo la multa a far comprendere al provocatore le ragioni morali per le quali la si pretende. Se invece il "gesto" fosse stato fatto con tutte le intenzioni migliori, ed avesse solamente voluto emulare il prete officiante, allora la multa mi parrebbe quasi un'estorsione. Non siamo tutti "Suoi" figli? Ed allora perchè rifiutare un gesto di rispetto e di devozione, solo perchè fatto da una persona normale e senza investitura? O forse, molto più semplicemente, il prete della Cattedrale di Zagabria sta progettando di ridecorare qualche altarino, quindi ha bisogno di soldi!!! In questo caso,....mmmmhhhhh guai lasciarsi scappare questa occasione: tanto se anche avesse minacciato il ragazzo con punizioni celesti per il suo gesto, la cosa non sarebbe cambiata, con la sola differenza che le 1000 kune croate non avrebbero ingrassato il borsellino(benedetto) del prete.
In fin dei conti...anche un prete, pur essendo tale, pu? avere l'occhio per gli affari?!?!?!?!?!? O no???





chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Non posso che quotare Chamo!

Credo che ancora una volta la Chiesa si sia data la zappa sui piedi almeno agli occhi di molti fedeli!


Hermete
Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nechesherion »

Io mi chiedo cosa sarebbe successo al giovane, avesse commesso un simile affronto, (di pari gravit?) all'interno di una moschea....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Secondo le regole ecclesiastiche, il gesto del ragazzo ? sicuramente sbagliato, ma non sono daccordo nel dargli una punizione pecuniaria e quindi misaremente materiale.
Il cristianesimo non concede le pratiche sacerdotali a chiunque e questo pu? anche essere rispettato, nonostante la sentitissima fede del ragazzo(forse), ma ripeto, affronti del genere, se di fede e rispetto si parla, non vanno certo coperte e risolte con i soldi.

Berk
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Ridicolo... alla faccia della libert? d'espressione della venerazione...
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

.................................Sempre peggio................................................

Exilia
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Miseria.... Ma daii! Capisco che per la chiesa possa sembrare un gesto irriverente, ma insomma! ? anche una libert? d'espressione >_< ormai se ne sentono di tutti i colori...

Light
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

Credo che se il gesto sia stato cos? irriverente i mezzi per farglielo notare sarebbero dovuti essere differenti.. Dare una multa pecuniaria equivale a dare un prezzo al proprio credo..inconcepibile!
Espulso007
Civites
Civites
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso007 »

Pensate si una punizione giusta?
I soliti atti demolitori di gente che si d? la zappa nei piedi, tipici dei cattolici.
Rispondi