il tempo

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Io mi sento un p? ossessionata dall'idea del tempo, come se il suo fluire incombesse nella mia dimensione umana, senza remissione di sorta.Fortunatamente non esiste solo quella.

Una curiosit?: c'? un fenomeno definito cronostasi che ? tipico di un flop del nostro cervello; quando avviene (? molto raro) si ha la sensazone che il tempo intorno a noi si sia fermato. Il fatto che la sua origine ? di tipo prettamente fisiologica in parte ? la prova che il tempo sia una nostra convenzione, una convenzione della dimensione visibile alla quale siamo costretti.
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Secondo me, il "tempo" ? un mero concetto fittizio che serve ad indicare la posizione nel corso degli eventi di un determinato avvenimento. Una unit? di misura, uno strumento dell'uomo che lo aiuta a definire meglio la propria realt?.
Non lo si pu? manipolare, non lo si pu? controllare... il tempo non trascorre, il tempo non esiste.
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Non lo si pu? manipolare, non lo si pu? controllare... il tempo non trascorre, il tempo non esiste.
eppure ne siamo incredibilmente assoggettati......
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Non lo si pu? manipolare, non lo si pu? controllare... il tempo non trascorre, il tempo non esiste.
Ghal ma nel post di Speculazione o Lavoro dici che:
Due ore di consulto, due ore in cui mi occupo sinceramente di una persona e dei suoi problemi. Potrei andare al cinema o studiare per me stesso ma invece li dedico a quella persona: io non gli sto vendendo l'Arte, bens? il mio tempo.
Ho messo in grassetto la frase principale che ho voluto evidenziare!

In questo modo trovo che ti sei contraddetto in due post differenti...

Il mio ? un modo per far capire una cosa:

Il tempo esiste, almeno nel nostro mondo materiale, credo sia innegabile questo! ^^


Hermete
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Il tempo esiste, almeno nel nostro mondo materiale, credo sia innegabile questo! ^^
Concordo Herm..
Una unit? di misura, uno strumento dell'uomo che lo aiuta a definire meglio la propria realt?.
Apputno per questo direi che in un certo senso esiste, o forse sarebbe meglio dire, influisce sulle cose in modo evidente tramite i cambiamenti.
Anche il semplice cadere di una foglia pu? rievocare l'immagine del tempo che trascorre, della realt? che cambia appunto^^

Light
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Hermete, il tempo come "oggetto" non esiste, ? solo un concetto immaginario di comodo; non ho mai detto che io non faccia uso di questa unit? di misura.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

A me ? sembrato che l'hai totalmente rinnegato, noi tutti diciamo che no esiste e che l'uomo si fa totalmente coinvolgere da esso, ma non possiamo fare a meno di questo.

L'averti citato era solamente un esempio, perchè ? inutile dire che il tempo non esiste se su questo piano ? una realt? insindacabil!


Hermete
Rispondi