Materiale e Spirituale, Applicazione della Magia.

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Meno male che almeno per respirare non si paga...
per un affitto invece si, e anche per mantenere un figlio...
ma la pace si trova... si trova
Siate felici
La stabilit? materiale, sempre nel mio caso, ? importantissima senza la quale non riuscirei a concentrarmi su un nucleo spirituale corposo essendo immerso nei problemi di questo tipo ecco quindi che mi appello all'unica arma che ha senso nella mia vita: La Magia!

La dicotomia corpo/spirito - spirituale/materiale ? estremista bisogna ricercare entrambi, ricordiamo che gli Elementi di cui siamo costituiti compresi quelli originari (Aria, Fuoco, Acqua, Terra) sono esclusivamente fisici... questo mi fece riflettere!

Angelus Deorum
sideiso
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/01/2007, 19:02
Località: milano italy
Contatta:

Messaggio da sideiso »

Mi trovo d'accordo con queste affermazioni, anche se nella mia concezione gli elementi sono cinque, e comprendono lo spirito.

Comunque l'adattabilit? ci ha permesso di sopravvivere anche se molti equlibri sono compromessi e lo sprito fatica a prevalere sulla materia perchè i ritmi cui sottostiamo non sono umani e spesso non ci consentono pause.

Proprio per questo la Dea ci ha donato tutto ci? che ci occorre per operare su noi stessi, per potere scaricare l'esteriore dalla mente o occuparci della nostra anima, questo ? il passo necessario per aprire altri portali,
Stare in pace con noi stessi non ? mai facile ma ? necessario per capire e vedere nel modo giusto...
Sid
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

nella mia concezione gli elementi sono cinque
Ho escluso l'Etere perchè ? l'unico elemento a non essere fisico
essendo pura energia plasmabile tramite i restanti,
mentre io parlavo di elementi originari
in funzione alla Terra fisica (physis = natura).

Sono daccordo nel coltivare <u>anche </u> lo Spirito e concordo
che l'Uomo ha le possibilit? di applicarne il risanamento ma questo non
significa che il Materiale debba essere archiviato o sacrificato per una
ricerca spirituale estremista e la Magia con esso.

Angelus Deorum
sideiso
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/01/2007, 19:02
Località: milano italy
Contatta:

Messaggio da sideiso »

Nella mia visione la Terra non ? solo fisicit? ma parte stessa della divinit? come pure gli elementi,
la Madre mi pone innumerevoli volte il suo braccio sulle spalle per farmi sentire parte del tutto e in questo io sento l'essenza della Magia,
nella sensibilit? del sentire, vedere, toccare e cercare di capire
e percorrere il cammino...
Sid.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Nella mia visione la Terra non ? solo fisicit? ma parte stessa della divinit? come pure gli elementi,
Appunto!
Magari non hai letto il concetto tra parentesi,
oppure non consideri la Terra come Natura?

Fisico significa che appartiene alla Natura quindi
tangibile... gli Dei sono percepiti dai nostri sensi
commistionati agli Elementi per il semplice fatto
che anche noi siamo fisici, quindi non percepiamo la
Divinit? nella sua vera forma essendo Superiore e incontenibile.

Angelus Deorum
sideiso
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/01/2007, 19:02
Località: milano italy
Contatta:

Messaggio da sideiso »

Considero Gaia tutto e parte del tutto, considero lo spirito che mi anima generato da questo tutto.
Il cerchio per m? ha una valenza di rigenerazione ciclica legata alle stagioni
la vita ? fatta di stagioni, tutto ha un suo tempo,
che cosa devo dire... io vivo questa simbiosi con la natura percependone la Divinita e in questa depongo le mie offerte e le mie richieste.
Durrikan
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Durrikan »

non entro nel merito se sia giusto moralmente operarare certi incanti o meno, questo e' lasciato al libero arbitrio e ognuno poi raccoglie quello che semina.

quello su cui voglio intervenire e' questa visione "dicotomica" degli elementi e della realta' fisica.
non sono daccordo sul fatto che fra "fisico" e "non fisico" c'e' una dicotomia,
sono le due facce di una stessa medaglia, il fisico condiziona lo spirito, e lo spirito condiziona il fisico.
Credo che siamo tutti daccordo che un azione nel fisico crea una reazione "nell'altro mondo", e viceversa. (del resto non e' la base funzionale della magia?)
Dunque c'e' chi parte dal fisico per poi operare sullo spirito, e chi come sideiso (almeno mi e' parso di capire) preferisce partire dallo spirito, vedendone poi gli effetti sul fisico.
Il fatto che non si riesca a lavorare sullo spirito se non si ha una condizione fisica "appagante" e' un altro discorso, credo un "limite" umano, ma di certo non indica una dicotomia fra fisico e "non fisico".
Durrikan
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Se fossero uguali useremmo un solo nome per identificarli... Freddo - Caldo ? una dicotomia che poi siano coincidenti o comunicanti ? chiaramente evidente ma comunque separati come concetti... la Magia la vora in primis nel Non Fisico come dicevo plasma l'Etere per intervenire nel Fisico...

Angelus Deorum
Durrikan
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Durrikan »

forse ci siamo fraintesi.

non intendo certo che l'aria sia uguale al fuoco o a qualsiasi altro elemento.

forse ho capito male un tuo intervento, quello che ho capito e' che facevi distinzione netta fra fisico e "non fisico" affermando che fossero due realta' dicotomiche.

Forse ho frainteso io ^^ chiedo venia.

D.
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

A mio parere, il benessere materiale facilita il raggiungimento di quello spirituale perchè si ? in grado di concentrarsi su cose assai più nobili e costruttive dei volgari problemi terreni; per? va anche riconosciuto il fatto che se per Angelus (tanto per fare un esempio, ma tanti altri la pensano come lui) il benessere materiale diventa quasi un requisito per poter accedere ad uno status di benessere spirituale, possono esistere persone che nonostante le ristrettezze economiche e le sofferenze terrene, grazie ad altri tipi di certezze riescono a raggiungere comunque la felicit?.
Io personalmente, nonostante sia economicamente di poco al di sopra della cosiddetta "soglia di povert?", nonostante non abbia più alcun parente stretto in vita, nonostante abbia vissuto in passato svariate tragedie, ho trovato nel mio rapporto col divino e con lo spirito la completezza, la gioia e la Pace. Certo, quando guardo la bolletta del gas scaduta e penso di non avere ancora i soldi per pagarla, mi girano un po' le scatole, ma mi rendo conto che la gioia che provo nel vivere come vivo non la scambierei per tutto l'oro del mondo.
Faccio di tutto con impegno per raggiungere il benessere materiale, ma anche se talvolta non ottengo il risultato sperato, preferisco mille volte questo piuttosto che immaginare di sentirmi lontano dagli Dei.
Io uso raramente la magia poichè mi basta affidare i miei desideri nelle mani delle entità che venero per vederli realizzati... e non ho mai scomodato gli Dei per ottenere un posto di lavoro migliore o per conquistare la bella ragazza. La Magia non opera solo nel piano fisico se la usi per altre cose più importanti degli effimeri beni terreni. La consapevolezza, la conoscenza, i sentimenti... non sono beni "materiali" ma la Magia te li pu? dare.

Chiaramente sta al praticante evolversi al punto da desiderare determinate cose e astrarsi da certe terrene concupiscenze che ben poco ci serviranno una volta terminato questo ciclo vitale.
Rispondi