Il Bisogno

Moderatore: CONGREGA

Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Il Bisogno

Messaggio da Espulso005 »

Alcuni credono che affinch? una magia abbia un risultato, debba verificarsi il bisogno in quel preciso momento.
Senza situazioni critiche, non esiste magia.

Potrebbe essere come un errore che si fa come quando i cristiani pregano solo nel momento della sogfferenza?

Che ne pensate?

Il mio pensiero:volontà, intento, interazione con il cosmo, desiderio, completa sinergia con la natura, per la magia non e' necessario esigere basta anche solo celebrare

Bast
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

E' proprio cos?, altrimenti non vedo il motivo della magia!
Rircordando ancora uno dei verbi della piramide: VOLERE!

Angelus Deorum
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

No, secondo me l'elemento principale ? la volontà, il bisogno lo pu? essere sicuramente ma non ha alcuna possibilit? se non ? accompagnato da una volontà forte che pilota il tuotto verso il risultato.

Ricordiamo che la nostra religione dice anche che l'uomo ha dei piaceri, dei desideri.... e come tali vanno soddisfatti e non c'? nulla di male.... la nostra felicit? rende felici anche gli Dei!

Privarsi di un qualcosa che ci rende felici, solo perchè la sfera materiale della persona ? considerata inutile e altamente inferiore confronto a quella spirituale, non fa parte del nostro credo!


Hermete
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Non intendevo questo, forse mi sono espressa male... quella dei cristiani era solo un esempio, la mia domanda era se per errore o per chissa che motivo ci si rifa' alla religione e ala ricerca degli dei solo nel momento del bisogno e non per la celebrazione ed il festeggiamento in se.
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Anchio credo che la volontà sia l'elemento primario,il volere sicuramente infonde forza all'incanto,infatti quando si chiede qualcosa molto spesso si conclude con :Cos? voglio o cos? chiedo...
Il Bisogno bh? le persone hanno sempre bisogno di qualcosa e non solo quando si soffre^^,chiediamo qualcosa a Dio/Dea tutti i giorni anche per la cosa più banale...siamo un p? come i bimbi;)
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Non intendevo questo, forse mi sono espressa male... quella dei cristiani era solo un esempio, la mia domanda era se per errore o per chissa che motivo ci si rifa' alla religione e ala ricerca degli dei solo nel momento del bisogno e non per la celebrazione ed il festeggiamento in se
Si ma queste cose non le ho ancora viste tra i pagani!

Si celebrano gli Esbat, i Sabba quindi si fa baldoria....

Quando si celebra solitamente si ? mossi da un bisogno, per essere più precisi dovremo suddividere i vari bisogni secondo l'importanza che rivestono, quindi possiamo ritualizzare per far si che una persona cara che sta male guarisca, oppure per cercare riccchezza pur non essendo poveri.....

Non s? se ? chiaro il concetto!!


Hermete
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Hermes il concetto tuo e' chiarissimo solo che spesso, visto che molti pagani sono cresciuti con la cultura cattolica fanno questo errore..

cerchiamo di discutere le cose, e parlare serenamente e non solo sparando concetti letti su libri cosi' si rischia di chiudere i discorsi senza nessuna possibilita' e teorie personali

nelle cose come nelle filosofie e' bello anche il ragionamento no?

proviamo a sentire il parere di tutti e non solo dei soliti 4..

ma dove sono tutti gli utenti???

bast
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Hermes il concetto tuo e' chiarissimo solo che spesso, visto che molti pagani sono cresciuti con la cultura cattolica fanno questo errore..
Lo so, ma più che un errore lo definirei come una difficolt? del tutto normale di liberarsi di certi dogmi.... una difficolt? che richiede tempo e tanto lavoro!
cerchiamo di discutere le cose, e parlare serenamente e non solo sparando concetti letti su libri
Non ho mai letto niente di simile da nessun libro!
nelle cose come nelle filosofie e' bello anche il ragionamento no?
Certo, la filosofia dovrebbe essere come uno spunto da cui partiire per affrontare un ragionamento!


Hermete
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Io penso che se uno pratica un incantesimo e ci mette tutto il suo Volere, esso dar? sicuramente risultati maggiori, dato che ci si mette tuttta l'energia e il Volere di cui si ? capaci.
ci si rifa' alla religione e ala ricerca degli dei solo nel momento del bisogno e non per la celebrazione ed il festeggiamento in se
Da parte mia mi rivolgo agli Dei quando ne ho bisogno, sia per le piccole cose, sia per quelle più grosse.

Light
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Capisco cosa vuoi intendere Bast.
Oltre ai soliti discorsi sulla volontà, il bisogno non deve essere l'unico motivo per metterci in contatto con gli Dei.
Lasciamo stare l'incantesimo di per s? e proviamo a pensarci come pagani-cattolici, nel senso che non possiamo celebrare autonomamente...
dopo esservi immaginati cos?, vi domando:
come li sentite gli Dei ora?
Non sono sempre l? ad ascoltarvi anche senza avere un bisogno e poterlo manifestare?
Io li sento e mi metto in contatto con loro ogni minuto della mia vita...guardo un bambino e sua madre vedo gli Dei e li ringrazio.
Guardo il cielo, gli alberi, il sole e la luna, ringrazio gli Dei...

Io vivo e sento la conoscenza divina in me aumentare, certo, chiedo spesso il loro aiuto, la supplica ? in ogni religione, ? normale rivolgersi a coloro che ti hanno creato, come un bambino chiede aiuto ai genitori.

Berkana
Rispondi