Politeisti o cosa? A proposito di nomi e volti.

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Politeisti o cosa? A proposito di nomi e volti.

Messaggio da Espulso004 »

Il merito di questo topic ? del nostro caro Angelus :D che a monte di un altro topic mi ha fatto pensare questo: siamo politeisti, vuol dire che attribuiamo nomi e significati a più cose, se vogliamo, o meglio, crediamo in più divinit?.

Che vuol dire tutto questo? Facciamo insieme un p? di chiarezza?
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Beh francamente non ho capito la domanda.

Monoteista= credere in un dio
Duoteista= credere in due dei ( in genere il dio e la dea)
Politeista= credere in più dei

Per quanto mi riguarda sono politeista. Ho un pantheon di quattro divinit? che prego secondo la necessit? del momento.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Nemmeno io ho capito la domanda e se ti riferivi a cio che rhea ha detto io dico che sono duoteista tendo a rivolgermi alla dea senza dargli dei nomi, non ho nessuna forma per visualizzare gli dei tranne che la luna e il sole......

Elfo)O(
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Il Politeista ? colui che venera più di una divinit?, nel senso che attribuisce alle varie energie e ai vari archetipi un forma precisa e distinta dalle altre.

La Wicca ha sintetizzato con la bipolarit? nella quale sono riassunte tutte le forme divine manifestazioni delle due principali...

Il Monoteismo o il Monismo vede invece tutte queste forze radunate in una sola entità!

Nello specifico diremo che l'Amore ? rappresentato da Venere, per i politeisti romanocentrici, distinto e scisso dalla prosperit? rappresentata da Demetra e via discorrendo

Angelus Deorum
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

E inoltre un politeista attribuisce volti e nomi diversi a seconda dell'esigenza del momento,non sempre ma pu? farlo.

La domanda ?, nel vostro percorso, quanta attenzione e importanza attribuite alle personificazioni divine, indipendentemente dalla divinita che vi piace di più o che pregate?
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Quando penso a un Dio o a una Dea mi faccio un'idea di loro, le immagino come persone e non nascondo che spesso mi viene da immaginarli con le caratteristiche che i miti e la storia gli attribuisce, ma penso possa essere normale dopo anni passati a considerare il Dio (mi riferisco a quando ero cristiano) a immagine e somiglianza dell'uomo, dipinto poi come una persona anziana e con la barba bianca, questo oggi si riflette nell'immagine che posso avere delle divinit? politeiste, in poche parole sento che ho bisogno di dargli una forma umana nella mia mente.

La vera magia sta quando le percepisco, cio? quando ho la sensazione che sono la... quando improvvisamente c'? una folata di vento in un momento di calma piatta, oppure quando sono in un bosco e sento un rumore o il canto degli uccellini! Quella ? energia pura, la mia vera e propria percezione che ho dei miei Dei.


Hermete
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Quello che ha detto Hermete ? molto bello ed ? Vero...
Quando io prego gli Dei li immagino come fossero i miei genitori(con caratteristiche fisiche diverse per?). Immagino di essere in un girdino fiorito, seduta su una panchina accanto a Loro e gli parlo dei miei problemi, chiedo aiuto e consiglio. ? Bellissimo sentrli cos? vicini...
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Le personificazioni forse ci aiutano a vedere le divinit? più vicine a noi..
Ma credo sia una cosa istintiva dargli un'imagine o dei nomi.

La cosa che ritengo ralmente importante ? percepirli..sentire che sono sempre con me.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

La domanda ?, nel vostro percorso, quanta attenzione e importanza attribuite alle personificazioni divine, indipendentemente dalla divinita che vi piace di più o che pregate?
E' basilare ? sostanziale, anche perchè stai invocando un Archetipo preciso che risponde a determinate caratteristiche e funzioni... il nome generico, spesso difficile da concentrare, disperde la concentrazione e porta alla generalizzazione della funzione.

Molti autori Wiccan concordano sul fatto ch? meglio invocare le Divinit? appartenute al luogo in cui vivete, nel mio caso gli Dei Greci ^____-

Angelus Deorum
Rispondi