e visto che si parla di sogni, ve ne racconto QUATTRO!

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

surrealia
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

e visto che si parla di sogni, ve ne racconto QUATTRO!

Messaggio da surrealia »

aiutatemi

1) ? ricorrente ed a colori...io sono presente in prima persona: sogno quasi tutte le notti da quasi due settimane che il mio ex ragazzo mi contatti via sms o via msn.L'ultima volta che l'ho sentito abbiamo litigato, per? nel sogno so che mi dice qualcosa che mi rende estremamente felice.
Postilla: io lo amo ancora e credo (sento) che per lui sia lo stesso...
Solitamente quando sogno qualcosa di simile nell'arco di un mese giungono cambiamenti postivissimi nella mia vita affettiva, per? vorrei un vostro parere.

2)sogno in bianco e nero, io in prima e terza persona...: sono con mia nipote e mia madre...un palazzo ? in fiamme ed io cerco di salvare le mie due parenti...le faccio scappare...tengo la mano a mia nipote e a mia madre...ad un certo punto dobbiamo attraversare la strada, mia nipote mi segue, mia madre no, mi chiede aiuto ed io le dico che deve solo fare qualche passo in avanti...lei dopo molte indecisioni fa un lungo passo che per? non le consente di avvicinarsi a me.Mi sono svegliata mentre stavo andando da lei a prenderle di nuovo la mano per portarla con me.

questo sogno mi ha angosciata.

3) l'altra sera ho chiesto che mi fosse mostrato un sogno che mi chiarisse la situazione attuale tra me e il mio ex ragazzo...
ho sognato (a colori, io in prima persona) che ero in negozio e che su 6 ore lavorative me ne erano state assegnate 4 di cassa...con mio sommo dispiacere.
La cosa ? successa quotidianamente fino a giugno, quando il vecchio direttore cercava di farmi licenziare assegnandomi tutte le mansioni più tremende (....la cassa da me ? una vera e propria punizione...)...in quel periodo io stavo malissimo e stavo davvero per licenziarmi, solo che poi qualcosa ? cambiato e questo direttore si ? licenziato

ora...sapendo queste cose, come interpretate il sogno?Io ho qualche idea, ma molto confusa.

4)anche stanotte ho chiesto che mi venisse mostrato un sogno chiarificatore per la situazione tra me e il mio ex...visto che di quello precedente nn ho capito niente.

allora:
io in prima persona, sogno a colori ma non accesi.
ricordo che ero in una palestra dove si svolgeva una dimostrazione di danza...davanti a me c'erano donne nude che ballavano...in particolar modo la mia attenzione si ? focalizzata sull'esibizione di una di queste...non sembrava particolarmente contenta di essere l? a ballare completamente nuda...

interpretazione che ho dato io:
essendoci una serie di donne in questa situazione han molto peso le maldicenze (plausibilissimo)...
ho pensato che la donna solista possa essere lui...balla quindi ci sono dei sentimenti forti, per? ? nuda quindi li vive male probabilmente per colpa del pettegolezzo generale.
oppure ho pensato che la donna solista possa essere la rappresentazione di una delle pettegole....che comunque vive male la nudit? perchè sta interferendo in sentimenti forti...

pareri?

s? lo so che sono quattro, non uno ma QUATTRO...solo che la mia attivit? onirica ? spaventosa...ed a volte proprio non riesco a capire tutto quello che sogno...in questo periodo,poi...
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

2)sogno in bianco e nero, io in prima e terza persona...: sono con mia nipote e mia madre...un palazzo ? in fiamme ed io cerco di salvare le mie due parenti...le faccio scappare...tengo la mano a mia nipote e a mia madre...ad un certo punto dobbiamo attraversare la strada, mia nipote mi segue, mia madre no, mi chiede aiuto ed io le dico che deve solo fare qualche passo in avanti...lei dopo molte indecisioni fa un lungo passo che per? non le consente di avvicinarsi a me.Mi sono svegliata mentre stavo andando da lei a prenderle di nuovo la mano per portarla con me.
Il secondo sogno non so che relazione abbia con il tuo ex, ma una cosa mi ? saltata subito all'occhio:
le tre donne...la vergine,la donna feconda e l'anziana...i tre aspetti della Dea insomma.
Cominciamo dall'inizio^^
Riesci a salvare la tua nipotina perchè lei rappresenterebbe la tua fanciullezza, una cosa che hai vissuto e che non ti abbandoner? mai, che porterai sempre dentro di te.
Tu sei tu, la donna ormai.
Tua madre rappresenta l'anziana e non riesci a salvarla perchè non ? ancora arrivato il momento per te di passare alla vecchiaia, siete vicine perchè infondo rappresenta il futuro, ma non abbastanza per viverlo.

Ecco qui, ovviamente la mia ? una blanda spiegazione. Forse non c'entra nulla...ma spero di averti un minimo aiutato!

Berkana
*surrealia*
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da *surrealia* »

Berkana,6/10/2006, 15:32 ha scritto:
2)sogno in bianco e nero, io in prima e terza persona...: sono con mia nipote e mia madre...un palazzo ? in fiamme ed io cerco di salvare le mie due parenti...le faccio scappare...tengo la mano a mia nipote e a mia madre...ad un certo punto dobbiamo attraversare la strada, mia nipote mi segue, mia madre no, mi chiede aiuto ed io le dico che deve solo fare qualche passo in avanti...lei dopo molte indecisioni fa un lungo passo che per? non le consente di avvicinarsi a me.Mi sono svegliata mentre stavo andando da lei a prenderle di nuovo la mano per portarla con me.
Il secondo sogno non so che relazione abbia con il tuo ex, ma una cosa mi ? saltata subito all'occhio:
le tre donne...la vergine,la donna feconda e l'anziana...i tre aspetti della Dea insomma.
Cominciamo dall'inizio^^
Riesci a salvare la tua nipotina perchè lei rappresenterebbe la tua fanciullezza, una cosa che hai vissuto e che non ti abbandoner? mai, che porterai sempre dentro di te.
Tu sei tu, la donna ormai.
Tua madre rappresenta l'anziana e non riesci a salvarla perchè non ? ancora arrivato il momento per te di passare alla vecchiaia, siete vicine perchè infondo rappresenta il futuro, ma non abbastanza per viverlo.

Ecco qui, ovviamente la mia ? una blanda spiegazione. Forse non c'entra nulla...ma spero di averti un minimo aiutato!

Berkana
beh grazie... ? un'ottima spiegazione! a cui non avevo pensato...io gi? stavo facendo connessioni catastrofiche :D
non ? in relazione col mio ex, ma ? un sogno che mi ha colpita molto...

quelli in relazione con l'ex come ti sembrano?
io giuro ho l'impressione che tra me e lui ci siano troppe persone e negativit? che influiscono e questi sogni me l'hanno mostrato...

per? davvero, un parere mi farebbe piacere, anche perchè ? bello apprendere nuove vie per capire i sogni!
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

quelli in relazione con l'ex come ti sembrano?
io giuro ho l'impressione che tra me e lui ci siano troppe persone e negativit? che influiscono e questi sogni me l'hanno mostrato...
Allora nel 3 sogno forse sta indicare che lo stress accumulato sul lavoro forse ha danneggiato il vostro rapporto. Pensaci s?, analizza il tuo comportamento in quel periodo nei confronti del tuo ex.

Nel quarto c'? un'evidente intromissione a parer mio. C'? qualcuno che intralcia. Quella donna imbarazzata potrebbe essere lui, ma anche te, ti senti nuda dentro probabilmente perchè bersagliata da delle persone o situazioni(guarda sogno sul lavoro^^).

Altra piccola mia interpretazione, ripeto che la mia opinione e niente di universalmente veritiero.
*surrealia*
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da *surrealia* »

Berkana,6/10/2006, 15:59 ha scritto:
quelli in relazione con l'ex come ti sembrano?
io giuro ho l'impressione che tra me e lui ci siano troppe persone e negativit? che influiscono e questi sogni me l'hanno mostrato...
Allora nel 3 sogno forse sta indicare che lo stress accumulato sul lavoro forse ha danneggiato il vostro rapporto. Pensaci s?, analizza il tuo comportamento in quel periodo nei confronti del tuo ex.
verissimo,in quel periodo subivo mobbing quindi la cosa ha indubbiamente ? pesata.... :angry:
Nel quarto c'? un'evidente intromissione a parer mio. C'? qualcuno che intralcia. Quella donna imbarazzata potrebbe essere lui, ma anche te, ti senti nuda dentro probabilmente perchè bersagliata da delle persone o situazioni(guarda sogno sul lavoro^^).
guarda da quanto so e da quanto ho potuto vedere di intromissioni (cio? dicerie e parole fuoriluogo) ce ne sono eccome (infatti marted? ho acceso una candela chiedendo che le influenze negative smettessero di pesare su questa situazione...risultato: un portacandele di vetro ? esploso!!!!) ...

avevo escluso di poter essere io perchè nel sogno sono in prima persona e osservo, ma ? vero che potrei essere io perchè comunque la persona che osservavo non sembrava proprio contenta di star l? a zinne al vento...ed ? una sensazione che capisco benissimo! Infatti non ti dico neanche la rabbia/frustrazione per questa situazione a dir poco infantile in cui mi ritrovo... -_-

cmq grazie, il tuo parere ? illuminante!
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

1) ? ricorrente ed a colori...io sono presente in prima persona: sogno quasi tutte le notti da quasi due settimane che il mio ex ragazzo mi contatti via sms o via msn.L'ultima volta che l'ho sentito abbiamo litigato, per? nel sogno so che mi dice qualcosa che mi rende estremamente felice.
Postilla: io lo amo ancora e credo (sento) che per lui sia lo stesso...
Solitamente quando sogno qualcosa di simile nell'arco di un mese giungono cambiamenti postivissimi nella mia vita affettiva, per? vorrei un vostro parere.
Ti do un parere puramente psicologo, essendo un estimatore di Freud ^^
Questo primo sogno non ha bisogno di spiegazioni dato che il tuo incoscio tramite i colori (la felicit?) tenta di colmare il vuoto lasciato dalla rottura con il tuo ex mobilitando l'artificio dell'emozioni positive date dalla frase "qualcosa che mi rende estremamente felice".
2)sogno in bianco e nero, io in prima e terza persona...: sono con mia nipote e mia madre...un palazzo ? in fiamme ed io cerco di salvare le mie due parenti...le faccio scappare...tengo la mano a mia nipote e a mia madre...ad un certo punto dobbiamo attraversare la strada, mia nipote mi segue, mia madre no, mi chiede aiuto ed io le dico che deve solo fare qualche passo in avanti...lei dopo molte indecisioni fa un lungo passo che per? non le consente di avvicinarsi a me.Mi sono svegliata mentre stavo andando da lei a prenderle di nuovo la mano per portarla con me.
Il sogno in bianco e nero ? una trasposizione della mente, in verit? la tua memoria ha tentato l'abbozzo rendendolo in questa formulazione. L'Incendio ? un archetipo molto ricorrente, in una fase della mia vita lo sognavo spessissimo, ed indica un tuo cambiamento interiore che evidentemente tua madre non vuole accettare o perlomeno favorire mentre la nipote (il futuro) ti seguo poichè tu riponi in lei quella trasformazione che invece tu hai attuato in molto più tempo... diciamo che vuoi insegnarle e dimezzarle la fatica di capire. L'indecisione della madre indica inoltre che tu non vuoi staccarti dal suo ricordo incoscio, quasi con un legame optando alcune volte per la maschera che la rende felice.
3) l'altra sera ho chiesto che mi fosse mostrato un sogno che mi chiarisse la situazione attuale tra me e il mio ex ragazzo...
ho sognato (a colori, io in prima persona) che ero in negozio e che su 6 ore lavorative me ne erano state assegnate 4 di cassa...con mio sommo dispiacere.
La cosa ? successa quotidianamente fino a giugno, quando il vecchio direttore cercava di farmi licenziare assegnandomi tutte le mansioni più tremende (....la cassa da me ? una vera e propria punizione...)...in quel periodo io stavo malissimo e stavo davvero per licenziarmi, solo che poi qualcosa ? cambiato e questo direttore si ? licenziato
Questo sogno invece ? molto interessante, poichè esprime quello che veramente pensi del tuo rapporto. Se da razionale vuoi ritornare col tuo ex palesando una sofferenza verso la solitudine nel sogno sai bene che questa potrebbe portarti molta fatica e lavoro... il lupo perde il pelo ma non il vizio! (ci siamo capiti).
io in prima persona, sogno a colori ma non accesi.
ricordo che ero in una palestra dove si svolgeva una dimostrazione di danza...davanti a me c'erano donne nude che ballavano...in particolar modo la mia attenzione si ? focalizzata sull'esibizione di una di queste...non sembrava particolarmente contenta di essere l? a ballare completamente nuda...
La danza ? associata alla sensualit? rafforzata dal nudo, suppongo che tu voglia ridestare la "Salom?" che c'? in te per poter nuovamente entrare nel gioco delle seduzioni e degli amori. ^^

Fine
The End

Angelus Deorum
*surrealia*
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da *surrealia* »

allora...sul primo sogno...posso capire il tipo di interpretazione, ma non la condivido perchè in genere per colmare la sofferenza faccio altro genere di sogni..cio? figuro proprio la persona e sogno momenti felici...oppure se devo impegnarmi a dimenticarla faccio sogni in cui mi tornano davanti i suoi lati peggiori.

sul secondo...interessante...solo che non sto facendo cambiamenti che mia madre nn accetta...anzi, ho tutto il suo appoggio attualmente...e difatti nel sogno io mi preoccupavo molto per lei e sinceramente l'avevo preso come un avvertimento di pericolo che la riguardasse....mentre l'interpretazione di berkana mi sembrava più consona...


invece, ti posso benissimo dare ragione sulla terza e sulla quarta interpretazione.
anche qui, colgo molto bene l'idea di berkana, ma anche ci? che dici tu ? assolutamente plausibile.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

solo che non sto facendo cambiamenti che mia madre nn accetta...anzi, ho tutto il suo appoggio attualmente...
Appunto ti parlavo della maschera,
magari il cambiamento che vuoi fare ancora
non l'hai palesato n? con te stessa n? con tua madre
a mo' di protezione direi.

Cmq sono interpretazioni, non conoscendoti vado sul generale
non prenderle come assolute... ^^

Angelus Deorum
*surrealia*
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da *surrealia* »

solo che non sto facendo cambiamenti che mia madre nn accetta...anzi, ho tutto il suo appoggio attualmente...
Appunto ti parlavo della maschera,
magari il cambiamento che vuoi fare ancora
non l'hai palesato n? con te stessa n? con tua madre
a mo' di protezione direi.

Cmq sono interpretazioni, non conoscendoti vado sul generale
non prenderle come assolute... ^^

Angelus Deorum
no no, per carit?, hai detto delle cose in cui mi ritrovo molto...
comunque per questa cosa del cambiamento vedremo....
per ora non si ? palesato nemmeno a me e vedremo se succeder? :)
*surrealia*
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da *surrealia* »

volevo dirvi che il mio ex ragazzo mi si ? mostrato ancora in sogno...
anche quando non lo chiedo, quello arriva...

e pensare che per un mese e mezzo non l'ho MAI sognato...MAI!
Rispondi