Matrimonio Wiccan, questione di etica.
Moderatore: CONGREGA
-
elfobianco)O(
- Magus Herbae

Ragazzi che ne dite se ci sposassimo con rito civile? credo che sia un'ottima soluzione che andrebbe a genio a tutti e due sia A che B
Anche io sono dell'opinione di non sposarmi mai in chiesa ? come nascondermi o addirittura sottomettere la mia natura pagana.... e di sicur non constringerei la mia lei a sposarsi con il rito wiccan, ? come imporre le mie idee (lungi il solo pensiero dalla mia mente).... certo io lo proporro alla mia lei ma di certo non glielo imporr? se vuole farlo bene altrimenti a me basta anche il rito civile....
Elfo)O(
Anche io sono dell'opinione di non sposarmi mai in chiesa ? come nascondermi o addirittura sottomettere la mia natura pagana.... e di sicur non constringerei la mia lei a sposarsi con il rito wiccan, ? come imporre le mie idee (lungi il solo pensiero dalla mia mente).... certo io lo proporro alla mia lei ma di certo non glielo imporr? se vuole farlo bene altrimenti a me basta anche il rito civile....
Elfo)O(
-
follettinakiara
- Civites Aurum

Magari ? il contrario.Mi sembra a volte che la Wicca voglia tentare di sostituirsi al Cristianesimo, inserendo nelle sue pratiche il matrimonio o il battesimo per esempio
Ti ricordo che il Matrimonio ? un istituzione antichissima nata con le prime civilt?... quindi ? il Cristianesimo a voler, culturalmente, appropiarsi dell'esclusivit?... la Wicca riprende solo canoni pagani gi? impostati.
Angelus Deorum
Conosco situazioni di persone sposate solo con rito civile che non vivono nemmeno insieme in attesa del matrimonio in chiesa perchè i genitori della sposa non vogliono, in quanto ritengono che vada contro le leggi del loro credo.ragazzi che ne dite se ci sposassimo con rito civile? credo che sia un'ottima soluzione che andrebbe a genio a tutti e due sia A che B
Questo esempio ? per far capire quanto ci tengano alcune persone a dogmi che sono totalmente differenti dai nostri, ergo le due religioni non possono convivere insieme a meno che non si lasci da parte quella chiusura mentale che accennavo precedentemente.
Hermete
-
Espulso004
- Civites Fidelis

Questo mi ? piaciuto e di sicuro va a genio a me e anche al mio luiragazzi che ne dite se ci sposassimo con rito civile? credo che sia un'ottima soluzione che andrebbe a genio a tutti e due sia A che B
anche io sono dell'opinione di non sposarmi mai in chiesa ? come nascondermi o addirittura sottomettere la mia natura pagana.... e di sicur non constringerei la mia lei a sposarsi con il rito wiccan, ? come imporre le mie idee (lungi il solo pensiero dalla mia mente).... certo io lo proporro alla mia lei ma di certo non glielo imporr? se vuole farlo bene altrimenti a me basta anche il rito civile....
Elfo)O(
-
elfobianco)O(
- Magus Herbae

C'? una parte in questa frase che secondo me non centra proprio niente e si tratta del ruolo dei genitori nel rapporto..... ma ? mai possibile che i genitori hanno ancora il sogno del vestito bianco per le figlie? cio? siamo nel 2006 e questa concezione dovrebbe cambiare....Conosco situazioni di persone sposate solo con rito civile che non vivono nemmeno insieme in attesa del matrimonio in chiesa perchè i genitori della sposa non vogliono, in quanto ritengono che vada contro le leggi del loro credo.
Elfo)O(
Rifacendomi alle parole di Elfo, ? anche vero che spesso sono le figlie stesse ad immaginare per se un lungo abito bianco e veli svolazzanti oltre che bouquet di fiori da scaraventare sulle amiche a fine cerimonia.
L'influenza dei genitori ? comunque sempre molto grande, se si considera l'imposizione del battesimo e cio che segue poi con comunione e cresima.
Una bambinache cresce in un ambiente cos? preconfezionato, a meno che non senta FORTEMENTE in se il richiamo ad una spiritualit? diversa, seguir? le orme della mamma ed i suoi sogni, cos? come fece la nonna.
Spesso nella modernit? e nell'emancipazione si riscontrano atteggiamenti che sono l'esatta negazione dell'una e dell'altra.
Tornando al "matrimonio", ? in ogni caso un vincolarsi che quantomeno dovrebbe prevedere la consapevole accettazone dell'uno e dell'altro incondizionatamente, cos? vale per il tipo di spiritualit?.
Che si giuri davanti ad un Dio o 3 o 7 non fa differenza purch? vi sia conoscenza, comprensione e condivisione tra le parti. Non ? cos? assurdo pensare ad un satanista che chiede alla sua futura moglie di giurare davanti ad un Dio che non riconosce e spesso non conosce, cos? come la moglie per equit? chiederebbe al satanista di giurare davanti ad altro Dio non riconosciuto: dove va a finire la sacralit? e spiritualit? insita in un rituale che unisce due esseri davanti e nel nome di una Deit?? Ne verrebbero sminuite entrambe: di lei e di lui!
chamo
Ps. ottima la partecipazione dei Sussurrini a questi dibattiti!! Mi piace!!
L'influenza dei genitori ? comunque sempre molto grande, se si considera l'imposizione del battesimo e cio che segue poi con comunione e cresima.
Una bambinache cresce in un ambiente cos? preconfezionato, a meno che non senta FORTEMENTE in se il richiamo ad una spiritualit? diversa, seguir? le orme della mamma ed i suoi sogni, cos? come fece la nonna.
Spesso nella modernit? e nell'emancipazione si riscontrano atteggiamenti che sono l'esatta negazione dell'una e dell'altra.
Tornando al "matrimonio", ? in ogni caso un vincolarsi che quantomeno dovrebbe prevedere la consapevole accettazone dell'uno e dell'altro incondizionatamente, cos? vale per il tipo di spiritualit?.
Che si giuri davanti ad un Dio o 3 o 7 non fa differenza purch? vi sia conoscenza, comprensione e condivisione tra le parti. Non ? cos? assurdo pensare ad un satanista che chiede alla sua futura moglie di giurare davanti ad un Dio che non riconosce e spesso non conosce, cos? come la moglie per equit? chiederebbe al satanista di giurare davanti ad altro Dio non riconosciuto: dove va a finire la sacralit? e spiritualit? insita in un rituale che unisce due esseri davanti e nel nome di una Deit?? Ne verrebbero sminuite entrambe: di lei e di lui!
chamo
Ps. ottima la partecipazione dei Sussurrini a questi dibattiti!! Mi piace!!
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
-
Lexia_Blade
- Civites Fidelis

La questione da analizzare in primis credo sia l'importanza che diamo ad un giuramento.Sappiamo tutti che anche nella Wicca esiste il Matrimonio chiamato HandFasting o Legamento delle Mani il quale mantiene lo stesso simbolismo cristiano nel senso che va ad unire due individui davanti agli Dei con la promessa che il giuramento durer? finch? dura l'amore altrimenti ? DIVORZIO (HandParting).
La Domanda ? semplice, prendiamo un caso standard che nella nostra era dominata dal Cristianesimo si ripete ad infinitum dove A ? Cristiano mentre B ? wiccan. Nel caso appena citato secondo voi ? "etico" celebrare la funzione matrimoniale?
Infondo A non ? Cristiano e giurerebbe davanti ad un Dio a cui non presta fede n? credenza.
Ho sentito di varianti che prevedono entrambe le tipologie di matrimonio, altre che accettano
l'intruso...
Secondo Voi?
Vi lasciate dominare dalla voglia di celebrare l'HandFasting e quindi chiudete un occhio o come me vi ponete orgogliosamente in una posizione opposta?
La parola a Voi!
Angelus Deorum
Dato che vedo un giuramento come qualcosa di eterno ed insolvibile, difficilmente mi trover? a giurare sui qualcosa come l'amore. L'amore ? un sentimento intenso che ti sovraccarica e ti confonde, ma non ? eterno. Le persone cambiano ogni giorno e i sentimenti cambiano con loro. Lamore ci da l'illusione dell'eternit? solo all'inizio, poi lentamente l'illusione tende a sgretolarsi. Gli amori che sopravvivono a questo atroce processo sono quelli che non muoiono, quelli che non ce la fanno...
Quindi giurerei amore, ma non eterno.
Ora il rito. Essendo stata cristiana per la maggior parte della vita (oltre 20 anni) ci sono degli imprinting dei quali difficilmente riesco a liberarmi nonostante per oltre dieci anni ho vissuto come atea e solo da pochi mesi come adepto della vecchia religione.
Quegli stereotipi comportamentali sono difficili da prevalicare se non addirittura impossibili quando il tuo compagno ? umn normalissimo cristiano e se sapesse quello che fai e che pensi ti denuncerebbe alla neuro accertandosi prima di averti fare il bagno in una fonte battesimale.
Purtroppo la societ? nella quale viviamo ? fatta di pregiudizi e tutto quello che ha a che fare con il culto degli antichi Dei ? socialmente legato a qualcosa di proebito e sbagliato. Quindi nel caso di un compagno cristiano mi farei scudo del mio ateiso per rifiutare un matrimonio cattolico (guadagnandomi l'astio di tutta la mia e la sua famiglia) evitando di coinvolgerlo nel matrimonio della mia religione. Nel caso di un compagno della mia religione o di qualche altra affine potrei, in privato, decidere di celebrare un rito privato che considererei comuqnue più valido di quello civile.
Ciao a tutti!
-
Espulso004
- Civites Fidelis

Il matrimonio ? un rito antihissimo, i cattolici sono tra gli ultimi, basta fare una ricerca a proposito dei totem e dei clan "primitivi" per farsene un 'idea, la wicca cerca di riprendere le origini.
E' un contratto e non ? una mia opinione, ma un fatto.
La spiritualit? ? un fatto di ognuno e le costrizioni o gli obblighi non hanno mai fatto bene a nessuno,ne convenite?
Se poi volete parlare di divinit? in merito e fede riposta ecc. c'? un altro topic [url=http://qui%20]qui[/url]
E' un contratto e non ? una mia opinione, ma un fatto.
La spiritualit? ? un fatto di ognuno e le costrizioni o gli obblighi non hanno mai fatto bene a nessuno,ne convenite?
Se poi volete parlare di divinit? in merito e fede riposta ecc. c'? un altro topic [url=http://qui%20]qui[/url]
Era per far intendere quanto certe persone siano ancora attaccate a certe "leggi" cristiane. Non ? per il velo bianco ma perchè non si vuole vedere deflorata la figlia.... semplicemente perchè la gente del paese critica!!c'? una parte in questa frase che secondo me non centra proprio niente e si tratta del ruolo dei genitori nel rapporto.....
Occhio non vede cuore non duole...!
Hermete
-
elfobianco)O(
- Magus Herbae