Grazie amici miei

.
Trent'anni... una cifra che talvolta pesa ed intimorisce come un colpo di pistola nella notte, altre volte pare insulsa se confrontata con il lungo cammino del Sapere.
Mi volto e ancora riesco a scorgere l'alba del mio cammino ad occhio nudo, poi guardo in avanti e vedo il sentiero che si perde in nebbie che si diraderanno al mio passaggio. A trent'anni sei ancora cos? vicino al punto di partenza e tanto lontano dalla meta... dieci anni fa pensavo che a questa et? mi sarei ritrovato stanco e magari un po' consunto, ma mai come ora mi sono sentito cos? bene e pieno di voglia di vivere.
Trent'anni passati quasi pienamente, con i miei picchi e i momenti di oblio; nessun rimpianto sul sentiero alle mie spalle, solo la stimolante curiosit? di vedere cosa si cela oltre la coltre dell'ignoto futuro. Gioioso come un bimbo che apre i suoi regali, mi avvio al mio prossimo decennio, accompagnato da chi mi vuole bene nonostante tutto, tenuto per mano dagli Dei e preceduto dalle mille mete che per capriccio o volontà vorr? raggiungere... e che raggiunger?.
Trent'anni... che et? meravigliosa!