Dire o non dire? Il segreto della nostra fede.

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum

Messaggio da LightShadow »

Quoto Rhea in pieno.
Se uno non sente di dover parlare con altri del proprio credo, vuol dire che non ? il suo compito.
Io sento di doverne parlare, di cercare di far capire alle persone che noi Pagani e Wiccan non siamo adoratori del diavolo o una setta (anche perchè Satana non ? da noi riconosciuto, non ci crediamo!).
Costi quello che costi...
Per esperienza personale posso dire che a volte il prezzo ? doloroso, ma non mi sono mai tirata indietro nel mio compito^^
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA

Messaggio da Hermete »

Se non riusciamo a parlarne ? per pura paura di giudizio, io ammetto di avere una paura matta del giudizio per il semplice fatto che vivo in una realt? "rurale"!!

Non dico che voglio fare di tutto per nascondermi, mentire e quanto più.... semplicemente non lo dir? mai ai 4 venti, preferisco fare il vago... ma sta certo che quando capita il discorso, e molte volte mi ? capitato, ho detto cose del tipo che non sono cristiano perchè non riesco a riconoscermi in una religione alle cui basi vi ? solo una rielaborazione del paganesimo!

Diciamo che cerco di essere "soft" nei termini e nelle spiegazioni.

Poi certo, entrando nel dettaglio della mia paura posso dire che non ? basata sul fatto che non voglio che sappiano che credo in più Dei, ma che sapendo questo vengono anche a conoscenza delle pratiche che svolgono i pagani, gli wiccan e le streghe in generale.

Ecco questa ? una cosa mia e solo mia.... nessuno deve sapere come si svolge il mio credo!
Luna_B.
Neo Civites
Neo Civites

Messaggio da Luna_B. »

Io sinceramente rispondo "Sono una strega,perchè non si vede"c'? chi ride e chi mi guarda storto,ma non m'importa parliamoci chiaramente a pochi interessa realmente conoscerti profondamente,ma i pochi ci sono ed ? fantastico... baciiiiii
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA

Messaggio da Hermete »

Pensateci bene, se in una discussione di cattolici venisse fuori l' argomento sette in vostra presenza come reagireste di fronte a critiche infondate sulla vostra religione?
B? questo ? similare a quando vedendo il pentacolo mi chiedono come mai porto il simbolo del Diavolo addosso..... e cerco di far capire la vera simbologia!

Se invece sono estraneo alla discussione, e mi capita che si critica la mia religione (pur non sapendo che ne faccio parte), cercherei con la massima calma di colloquiare.... senza parlare in maniera soggettiva, personale!
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae

Messaggio da elfobianco)O( »

Pensateci bene, se in una discussione di cattolici venisse fuori l' argomento sette in vostra presenza come reagireste di fronte a critiche infondate sulla vostra religione?
se si parla di sette io come reagisco.... non reagisco perchè so che la nostra religione non ? una setta, perchè

1) per definirsi setta si deve riconoscere un leader e so quindi non avendone uno non siamo una setta...
2) setta ? quasi sempre usato come sinonimo di male e senciramente questa cosa mi da molto fastidio perchè la setta ? un gruppo di persone che seguono una dottrina filosofica
3)perchè per setta si definisce anche persone che sono dissidenti dalla chiesa ufficiale in alcuni puntidel credo e che si riuniscono per opporre la loro chiesa a quella da cui derivano.... quindi ? implicito che per essere una setta dovremmo essere nati dal cristianesimo e sappiamo bene che il paganesimo ? molto più antico^^

Elfo)O(
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus

Messaggio da LadyWillow »

Mhm...bella domanda...

Diciamo che non amo mettere i manifesti, ma se mi viene chiesto rispondo tranquillamente.

Mi sono abituata alle occhiatacce, ma diciamo che ci sono anche persone che chiedono di più, ed alle quali io spiego felicemente.

Mi sentirei peggio se dovessi tenere tutto nascosto..
Che oltre ad essere contriproducente come diceva Angelus, sarebbe sintomo di debolezza, sarebbe un non riuscire ad ammettere il proprio credo.

Io sono dell'idea di tentare qualunque sia il costo.

Una cosa che mi ha dato coraggio ? stato dirlo a tutte le persone a me care, e agli amici. So che ? diverso poi dirlo a gente che non conosci, ma pu? essere un punto di forza, perchè proprio perchè non la conosci, che t'importa di cosa pensa?
Lunitar
Civites
Civites

Messaggio da Lunitar »

Le uniche due persone che lo sanno sono le mie più care e fidate amiche; non mi hanno guardato storto, ne chiamato l'ambulanza, erano curiose e dopo aver spiegato tutto hanno detto che mi avrebbeto appoggiato...mio padre non lo sa...ed ? meglio cos?...gli cadrebbero gli ultimi capelli rimasti :lol:
Lunitar
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO

Messaggio da Felce »

Non faccio testo,non sono pagana ma vi assicuro che restare all'interno e andare per fatti propri non ? tanto semplice.
Io non giudicherei mai una persona per la propria fede,tanto ? vero scambio opinioni anche con i Testimoni di Geova additati per setta..
Credo che Dio e gli Dei si manifestino in modo diverso,insomma la religione come disse una mi amica ? come un vestito deve andarti a pennello..se a voi sta bene e agli altri non piace..b? affari loro.
Se valete,tutto passer? in secondo piano..ma se la paura ? "quella/o mi fù il malocchio",bh?..non ? questione di religiosit? ma di testa.
Rispondi