Significato dei numeri

Moderatore: CONGREGA

LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Significato dei numeri

Messaggio da LightShadow »

Da sempre i numeri sono parte integrante della storia evolutiva dell'uomo che gli ha utilizzati per dare un ordine alla sua vita pratica. Bisogna considerare che nel corso del tempo, si sono caricati di numerosi significati simbolici.
Cos? ? nato un sistema aritmetico particolare denominato Numerologia, esistente gi? nel VI secolo A.C. La numerologia considera i numeri Universali, cio? quelli che vanno dall'1 al 9.
Ognuno di noi possiede un "codice numerico" personale, che pu? essere facilmente calcolato grazie all'uso di tabelle numerologiche come questa (la più semplice e basilare di tutte):

1 2 3 4 5 6 7 8 9
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

COME CALCOLARE IL VOSTRO NUMERO NUMEROLOGICO:

Non ? difficile calcolare il proprio numero numerologico. Basta sostituire alle lettere del vostro nome (completo) i numeri corrispondenti e poi aggiungere la data, ora e luogo di nascita, il vostro ascendente e il vosro segno zodiacale.
Faccio l'esempio con un nome a caso:
Carlo Bianchi. 03/11/1988 17.50 Palermo. Scorpione ascendente gemelli.

-Carlo= c-3, a-1, r-9, l-3, o-6; calcolo: 3+1+9+3+6= 22=2+2=4
-Bianchi= b-2, i-9, a-1, n-5, c-3, h-8, i-9; calcolo: 2+9+1+5+3+8+9=32=3+2=5
-03/11/1988= 3+1+1+1+9+8+8=31=3+1=4
-17.50= 1+7+5+0=13=1+3=4
-Palermo= p-7, a-1, l-3, e-5, r-9, m-4, o-6; calcolo: 7+1+3+5+9+4+6=35=3+5=8
-Scorpione= s-1, c-3, o-6, r-9, p-7, i-9, o-6, n-5, e-5; calcolo: 1+3+6+9+7+9+6+5+5=51=5+1=6
-Gemelli= g-7, e-5, m-4, e-5, l-3, l-3, i-9= 7+5+4+5+3+3+9=36=3+6=9

Dopodich? si fa la somma di tuti i numeri ottenuti: 4+5+4+4+8+6+9=40=4
Ora basta leggere la simbologia qua sotto^^

Questo ? uno dei tanti metodi, ce ne sono di più complicati, ma ho deciso di fare le cose semplici per ora^^

SIGNIFICATO SIMBOLICO DEI NUMERI:

UNO (il nutrimento): Rappresenta l'inizio di ogni cosa. Corrisponde al Sole, simbolo del principio creatore e irradiatore dello spirito. Associato anche all'uomo come essere che sta in posizione eretta. Viene detto anche Monade. Rappresenta la divinit? e gli elementi. Secondo Socrate e Platone era il simbolo del principio della divinit? Se si parla della numerologia della persona sgnifica aggressivit?, energia, prontezza e fermezza nelle prese di situazioni e forte personalit?. Chi corrisponde al numero uno sono ambiziosi, egocentrici, celebrali, ma anche misteriosi. Gli uno amano dominare e comandare ed ? quindi un numero associato a cai di stato o Politici. Amano di circondarsi da altri anche se sono principalmente solitari.

DUE (nutrice): numero strettamente legato alla femminilit?. Corrisponde infatti alla Luna. Per i cristiani simboleggiava la Vergine Maria e la separazione tra Adamo e Dio causata da Eva, mentre per i pagani simboleggiava Ecate, Iside. Detto anche Diade . Parlando della numerologia di una persona esso rappresenta armionia, immaginazione e sensibilit?. I due sono creatori di opere d'arte legate alla fantasia. Simboleggia il dualismo, la coppia. Cerca il completamento con il rapporto con il partner. A volte per? i due sono insoddisfatti poichè non sanno ?rendere con sicurezza una scelta nella vita, tra Due strade, non sanno mai quale prendere. A volte i due si chiudono in solitudine, in un loro mondo fantastico dal quale eliminano tutti.

TRE (Nutritore della specie): Definito come numero "perfetto", esso rappresenta la Triade e la perefezione divina. Definito anche Ternario. Vi sono numerose "trilogie": mente, corpo spirito; Padre, Figlio e Spirito Santo; passato, presente futuro; Dio, Dea, Spirito; vita, verbum, lux. Basta anche vedere l'importanza che ha avuto nella storia e nella religione la figura del triangolo. Corrispondente a Giove: forte autorit? e senso del dovere, coscienza e giustizia. Rappresenta il massimo raggiungimento sia materiale che spirituale di un individuo. ? simbolo di grande intelletualit?.

QUATTRO (Madre dell'universo rivelato): Detto anche Tetrade o quaternario. Terra posta nel suo quadrato: grembo che accoglie tutto. Simboleggia il quadrato e la croce nonch? la continuit? intesa come ciclo delle stagioni (primavera, estate, autunno inverno) e punti cardinali (est, sud, ovest, nord). Simbolo di doppia polarit? femminile. Quattro era anche il numero dei lati della base della piramide. Considerato numero alquanto inquitante, quasi malefico. Corrisponde infatti al misterioso Urano. Rappresenta er? morte e successiva resurrezione, data la capacit? di questo numero di trasformare ci? che diventa un annientamento, in una rinascita (ma anche viceversa). Ha un lato divino in quanto in antichit? venivano considerate le quattro lettere di Dio(Th?os, Deus, Adad, Amon). Chi possiede questo numero potrebbe avere scarsi successi, ma, essendo Urano portatore di desiderio di costruire, basta cominciare con calma per ottenere buoni risultati nelle cose della vita.

CINQUE (Messaggero degli dei): Simboleggia il bene e il male risiedenti nell'animo umano. Corrisponde a Mercurio (messaggero degli Dei). Rappresenta il Pentagramma, figura molto potente a livello talismanico. Inoltre ? l'incarnazione dell'amore terreno. Libert?, indipendenza, vitalit?. Detto anche Pentade. Le persone che corrispondono a questo numero sono parecchio instabili e ipersensibili. A volte sono addirittura egoisti, rimanendo comunque brillanti e dotati di intelligenza. Sempre in bilico tra bene e male e spesso attrati da quest'ultimo.

SEI (Scelta oscura): Ha una valenza ambigua. I pitagorici lo definivano come segno dell'adepto (cio? di colui che non aveva ancora scelto). Rappresenta infatti la scelta definitiva dell'uomo. Detto anche Hesa (esagramma, esagono). Nelle sue origini si trovano anche riferimenti agli angeli caduti. Corrisponde a Venere. Rappresentava le sei ambigue dimensioni di tutti i corpi. Altri lo considerano come simbolo di materialit? e come simbolo terreno. Potere di bellezza e anche armonia. Le persone che corrispondono ad esso sono astute e dotate di spirito di adattamento.. Sono in genere persone sociali e amichevoli e ha la capacit? di riappacificare due animi.

SETTE (Potere della Magia):Considerato come simbolo macico-astrologico per eccellenza. Raffigura la Madre della Magia. ? l'unione dello spirituale e del materiale.Ha numerosi aspetti. Viene definito "puro" e pu? significare la ricerca dell'uomo di raggiungere la perfezione con il Dio. Corrisponde a Nettuno. Secondo Pitagora era il numeo più importante di tuti. Cifra Karmica. Sette sono i peccati capitali, sette Angeli dell'Apocalisse, sette mari e costellazioni. Chi possiede questo numero possieder? poteri occulti molto elevati dato che ? numero dei Maghi e dei filosofi. Effettuano una grande ricerca spirituale e preferiscono stare da soli con se stessi. I sette amano le sfide e i pericoli, fino ad arrivare a sfidare anche la morte. Pu? essere pericoloso se utilizzato in una fase negativa.

OTTO (Base dell'equilibrio cosmico) Movimento perpetuo che fa ruotare il mondo e muta l'universo. Rappresentala rosa dei Venti ed era utilizzato sotto forma di ottagono nell'arte Sacra antica. Simbolo di equilibrio geometrico. Corrisponde a Saturno, assolutista. Si dice dunque che sia la cifra degli anarchici. Perfezione stabile. Profondit? della terra, peso del piombo e buio sono tutti caratteri appartenenti a questo numero. Chi ha il numero otto in genere non cambia posizione per nulla al mondo, ? severo e vendicativo. Portato verso la nevrosi. A volte manca di sincerit?. Come tutto, ha per? anche lati positivi quali forte sesto senso e capacit? di utilizzare il proprio potere per la giustizia.

NOVE (Compimento del ciclo terreno): Iportante numero magico che possiede la capacit? di trasportare le energie verso la materialit?. Rappresenta il giudizio quando arriva la morte. Prodotto di tre moltiplicato tre: ha quindi un grosso potere in campo ritualistico e aggiungendo tre si otterr? il 12: perfezione totale. Corrisponde a Marte. Chi possiede questo numero ? una persona sempre in movimento, che ama i viaggi e gli spostamenti. Sottolinea passione, forza e volontà. Raffigura amore per la cultura, intuizione. Simbolo delle arti (le nove Muse). A volte questi numeri sono improvvisamente colti da scatti d'ira.


Light

Modificato da LightShadow - 27/11/2006, 00:02

Io sono LuceOmbra, Custode delle tenebre più profonde e degli abissi più oscuri. Sono la Signora della luce più brillante e del sole più splendente. Ombra e Luce, Luce e Ombra, grazie di esistere in me...
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Io ho provato a calcolare il mio numero seguendo il metodo che vi ho descritto sopra e sono un bel Tre^^
Risultato sono perfetta ahahah^^
Scherzo, nessuno ? perfetto! Sinceramente mi sento più un due come caratteristiche, ma in fondo questo calcolo pu? anche far scoprire ad una persona parti del carattere che sono magari nascosti alla stessa.

Se volete potete provare a farlo anche voi. Trovo sia interessante e magari scoprite aspetti del vostro carattere che sono ancora nascosti o che non pensavate di avere^^

Light

Io sono LuceOmbra, Custode delle tenebre più profonde e degli abissi più oscuri. Sono la Signora della luce più brillante e del sole più splendente. Ombra e Luce, Luce e Ombra, grazie di esistere in me...
Lunitar
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lunitar »

Ho provato anch'io e mi ? uscito un quattro...
Lunitar

*************************************
"Siamo cos? lontani dal conoscere tutte le forze della natura e le modalit? delle loro azioni, che non sarebbe degno di un filosofo negare un fenomeno semplicemente perchè inspiegabile allo stato attuale delle nostre conoscenze. Pi? ? difficile riconoscerne l'esistenza, più noi dobbiamo studiare con attenzione" Pierre Simon de Laplace
Lunitar
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lunitar »

Ho rifatto i calcoli col mio nome magico ed ? uscito un sette...niente male...
Lunitar

*************************************
"Siamo cos? lontani dal conoscere tutte le forze della natura e le modalit? delle loro azioni, che non sarebbe degno di un filosofo negare un fenomeno semplicemente perchè inspiegabile allo stato attuale delle nostre conoscenze. Pi? ? difficile riconoscerne l'esistenza, più noi dobbiamo studiare con attenzione" Pierre Simon de Laplace
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Hai fatto bene a rifarlo^^
? sempre meglio ripetere i calcoli almeno due volte perchè spesso si sbaglia o sfugge qualche cifra^^

Io all'inizio lo avevo fatto ed era venuto fuori in numero 1, poi l'ho rifatto due volte ed ? venuto 3 tutte e due le volte...

Light

Io sono LuceOmbra, Custode delle tenebre più profonde e degli abissi più oscuri. Sono la Signora della luce più brillante e del sole più splendente. Ombra e Luce, Luce e Ombra, grazie di esistere in me...
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

Io ho 1..ma non so se ? giusto..alcune cose combaciano altre sono totalmente diverse..
francesca=6+9+1+5+3+5+1+3+1=34=7
di fazio=4+9+6+1+8+9+6=43=7
23/02/1985=2+3+2+1+9+8+5=30=3
12.45=1+2+4+5=12=3
milano=4+9+3+1+5+6=28=10=1
pesci=7+5+1+3+9=25=7
cancro=3+1+5+3+9+6=27=9

Che dici ligh?giusto?

C'? un principio di energia
Che mi spinge a dondolare
Fra il mio dire ed il mio fare
E sentire fa rumore
Fa rumore camminare
Fra gli ostacoli del cuore
Quante cose che non sai di me
Quante cose che non puoi sapere
Quante cose da portare nel viaggio insieme
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

CITAZIONEOTTO (Base dell'equilibrio cosmico) Movimento perpetuo che fa ruotare il mondo e muta l'universo. Rappresentala rosa dei Venti ed era utilizzato sotto forma di ottagono nell'arte Sacra antica. Simbolo di equilibrio geometrico. Corrisponde a Saturno, assolutista. Si dice dunque che sia la cifra degli anarchici. Perfezione stabile. Profondit? della terra, peso del piombo e buio sono tutti caratteri appartenenti a questo numero. Chi ha il numero otto in genere non cambia posizione per nulla al mondo, ? severo e vendicativo. Portato verso la nevrosi. A volte manca di sincerit?. Come tutto, ha per? anche lati positivi quali forte sesto senso e capacit? di utilizzare il proprio potere per la giustizia.

Mmmmm insomma, direi che per quanto riguarda la parte della giustizia ci ha azzeccato in pieno, per il resto non tanto!!!

Comunque rifar? il calcolo non si sa mai che abbia sbagliato qualche cosa!!


Hermete


L'uomo che dispone delle forze occulte della natura,
senza esporsi ad esserne schiacciato...? un vero mago.
Lo si riconosce dalle sue opere e dalla sua fine,
che ? sempre un grande sacrificio.
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

CITAZIONEIo ho 1..ma non so se ? giusto..alcune cose combaciano altre sono totalmente diverse..
francesca=6+9+1+5+3+5+1+3+1=34=7
di fazio=4+9+6+1+8+9+6=43=7
23/02/1985=2+3+2+1+9+8+5=30=3
12.45=1+2+4+5=12=3
milano=4+9+3+1+5+6=28=10=1
pesci=7+5+1+3+9=25=7
cancro=3+1+5+3+9+6=27=9

S? ? giusto il calcolo... Non so come ho detto, non sempre i numeri corrisponono al nostro carattere^^

Light

Io sono LuceOmbra, Custode delle tenebre più profonde e degli abissi più oscuri. Sono la Signora della luce più brillante e del sole più splendente. Ombra e Luce, Luce e Ombra, grazie di esistere in me...
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Lessi prima di faare il gioco le descrizioni dei numeri per scegliere quello che mi si addiceva di più e scelsi il 6 e l'1... il calcolo in seguito mi ha dato 6 come risultato. Affascinante coincidenza .
Ad ogni modo mi pare strano l'uso del segno e dell'ascendente perchè come metodo dovrebbe essere valido in ogni lingua e mentre il nome e cognome, nonch? la data, sono universali, il segno viene scritto in modo diverso a seconda della lingua.
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

CITAZIONEAd ogni modo mi pare strano l'uso del segno e dell'ascendente perchè come metodo dovrebbe essere valido in ogni lingua e mentre il nome e cognome, nonch? la data, sono universali, il segno viene scritto in modo diverso a seconda della lingua.

In effetti non aveva pensato a questo aspetto... Sinceramente non saprei, dato che nelle mie letture ho sempre letto di fare il calocolo anche del segno e dell'ascendente, ma penso sia per avere dei riferimenti al tipo di energie astrali che influiscono sulla tua persona... Almeno credo sia cos?...

Light

Io sono LuceOmbra, Custode delle tenebre più profonde e degli abissi più oscuri. Sono la Signora della luce più brillante e del sole più splendente. Ombra e Luce, Luce e Ombra, grazie di esistere in me...
Rispondi